Regia di James Gray vedi scheda film
Leo(Wahlberg)torna a casa dopo la galera e cerca di darsi una ripulita trovando un lavoro per bene. Purtroppo per lui l'amico d'infanzia Willy( J. Phoenix) lo recluta al proprio servizio, in attività non propriamente lecite di appalto per lavori per la metropolitana. Entrambi lavoreranno per Frank(James Caan), zio di Leo e padre di Erica (C.Theron), fidanzata di Willy. Che ha anche un debole per il cugino.
Cast delle grandi occasioni al servizio di un egregio direttore di attori, che tuttavia non lascia il segno in quest'opera che, se da un lato è efficace nel coinvolgere emotivamente lo spettatore , dall'altro sconta anche qualche forzatura in fase di sceneggiatura.
Famiglia come porto sicuro ma anche fornace di pulsioni ambigue; negazione dell'amicizia, corruzione e violenza come valori che da universali ( aziende ) divengono periferici (individui), e viceversa.
La rappresentazione di un mondo noir spietato , che però alla fine si accontenta del proprio eroe. Superbo Phoenix, bene anche la Theron in uno dei suoi primi ruoli importanti ; sprecato Caan, sufficiente Wahlberg.
C'è pure la divina Dunaway , in un ruolo purtroppo ornamentale , così come un quasi irriconoscibile Thomas Milian.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta