La giovane Guendalina sta passando le vacanze con i genitori a Viareggio. Questi però, ricchi e annoiati, continuano a litigare. Così la ragazza, dovendo prolungare le sue vacanze, partiti i soliti amici, resta sola. Conosce e piano piano si innamora di uno studente di architettura, grazie al quale riesce finalmente a vedere chiaro dentro di sé. A questo punto però Guendalina deve ripartire.
Note
Specialista in ritratti di ragazze in fiore, Alberto Lattuada raggiunge qui il delicato e difficile equilibrio tra rappresentazione sensuale e psicologica.
La scarsa fama postuma di Alberto Lattuada si limita a ricordarlo come il regista delle ninfette, le giovanissime ragazze che turbano il sonno degli adulti. Lolite senza la consapevolezza di essere tali. È una lettura banalotta del versante più morboso della filmografia di Lattuada, autore talmente eclettico che meriterebbe un approfondimento al di là del luogo comune.… leggi tutto
VOTO.6.5. Nonostante gli anni che passano,il Film in questione risulta ancora abbastanza fresco e gradevole,magari anche per la fresca genuinita',spensieratezza e forse furbizia della splendida Protagonista (la Sassard gia' vista in altre Pellicole di quegl'anni li') ed anche il Film ne trae giovamento in un contesto Sentimental-Estiveggiante.voto.6. leggi tutto
Ripenso alla trama del film appena visto in TV (tra l’altro sul canale 2000, cioè quello cattolico) e mi ricordo il senso di immoralità che vi è sotteso, mascherato dai volti ingenui, dalle situazioni semplici, dalla freschezza delle scene, e invece in forte dissonanza con la morale dell'epoca, in fondo anche con quella di oggi.
Il lato oscuro di tanti film semplici… leggi tutto
"C’è stato un periodo in cui il cinema italiano riusciva con maestria e disinvoltura a brillare ed a distinguersi.
Uno dei maggiori artefici dello stato di grazia…
A Viareggio la giovane Guendalina sta passando gli ultimi giorni di vacanza estiva nella villa di famiglia. Di carattere decisamente estroverso si trova a fronteggiare una brutta novità. Quella della decisione dei genitori di separarsi. Mentre il papà parte lei rimane al mare ancora per far passare del tempo necessario alla madre per superare il momento difficile. Così,…
Sono quasi tutti film con parecchi anni sulle spalle e proprio per questo è possibile che molti di voi non li conoscano.
Se interessa vederne qualcuno, consiglio però di non aspettare…
La scarsa fama postuma di Alberto Lattuada si limita a ricordarlo come il regista delle ninfette, le giovanissime ragazze che turbano il sonno degli adulti. Lolite senza la consapevolezza di essere tali. È una lettura banalotta del versante più morboso della filmografia di Lattuada, autore talmente eclettico che meriterebbe un approfondimento al di là del luogo comune.…
Bello questo film sul lento innamoramento di due giovani, nessuno dei quali lo ha progettato o cercato. La pellicola è diretta da Lattuada, ma del regista non si trovano la durezza e la cattiveria che normalmente mette nei suoi film. La sostanza del film e la sensibilità sono secondo me di Valerio Zurlini, cioè l'autore del soggetto. Lattuada, comunque, fa ad esse un buon…
VOTO.6.5. Nonostante gli anni che passano,il Film in questione risulta ancora abbastanza fresco e gradevole,magari anche per la fresca genuinita',spensieratezza e forse furbizia della splendida Protagonista (la Sassard gia' vista in altre Pellicole di quegl'anni li') ed anche il Film ne trae giovamento in un contesto Sentimental-Estiveggiante.voto.6.
Ripenso alla trama del film appena visto in TV (tra l’altro sul canale 2000, cioè quello cattolico) e mi ricordo il senso di immoralità che vi è sotteso, mascherato dai volti ingenui, dalle situazioni semplici, dalla freschezza delle scene, e invece in forte dissonanza con la morale dell'epoca, in fondo anche con quella di oggi.
Il lato oscuro di tanti film semplici…
Oltre al nome dei due personaggi centrali della storia, di importante c'è davvero poco da ricordare in questo film. Quantomeno c'è una sceneggiatura impeccabile con tanto di 'colpo di scena' conclusivo, che nega il lieto fine più palese, ma che non fa altro che rimandare alle prossime puntate aprendo alla speranza e alla fantasia dello spettatore; le firme sul copione sono…
Questa sera La7 trasmette in prima serata “Venga a prendere il caffè…da noi”. Sono anni che non si vede su una tv in chiaro. E’ il primo e unico incontro tra due miti della nostra…
Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.