Martha, un'infermiera grassa e solitaria, conosce per corrispondenza Raymond e se ne innamora. Lui vive truffando ricche signore in cerca di marito, ma l'umiliazione dell'abbandono non basta a scacciare la donna che lo segue e decide di condividerne la vita, fingendosi sua sorella di fronte alle vittime. La morbosa gelosia e la passione di Martha trasformano i due in una coppia di serial killer...
Note
Ispirato a un fatto di cronaca degli anni '40, è l'unico film di Leonard Kastle, che dimostra qui un'invidiabile secchezza evitando ogni sensazionalismo. Le riprese furono iniziate da Martin Scorsese, sostituito dopo una settimana.
Cimento mancato di Scorsese e adozione di Kastle – che lo sceneggiò–, il film ridefinì i parametri del rappresentabile ricostruendo, con grande libertà e al passo con le contraddittorie emozioni dei personaggi, la vicenda di una coppia di omicidi seriali. La fotografia solarizzata che esaspera e inasprisce i contrasti, la snella, esatta costruzione narrativa, il… leggi tutto
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
François Truffaut e la sua ben nota ed edita produzione critica si stagliano erculei su un'accolita di voci portate da venti d'ogni dove. Il grande franco ci allieta con opere di connazionali ripescate dalle…
Il film di Kastle è piuttosto inusuale, leggere la trama può trarre in inganno a ciò che si accinge a vedere sullo schermo.
Incentrato su una coppia di serial killer, descrive con realismo l'evoluzione di un rapporto particolare, sottilmente malato, tra i due protagonisti e le malcapitate vittime dei loro raggiri prima ed omicidi poi, determinato proprio da tale evoluzione.…
Film nato lontano dalle mani e le melme degli studios, fatto in fretta con pochi spicci e recitato da una banda di attori tutti al primo film. Una produzione che si permette di licenziare il giovane Martin Scorsese al suo secondo lungometraggio perché rischia di far sforare il budget con metodi troppo lunghi e minuziosi (pare che la decisione…
Io non credo sia possibile realizzare un film come Honeymoon Killers con uno degli Studios. Non credo che in America ci sia un solo regista che decide tutto il suo film, nemmeno uno.
Regista di un…
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
So benissimo che sbirciando su e-bay, sul mulo, tra i rivenditori on-line o buttando annunci nei mercatini dei cinefili riuscirei a procurarmeli. Il mio vuol essere soltanto uno sfogo, inerente ad una profonda…
Gentili amici, ripubblico – interamente editata e senza tagli - la play sui ‘registi’ di un solo film, con la discussione e la ‘ricerca’ di titoli da parte di molti utenti. La lista dei…
Gentili amici, ripubblico – interamente editata e senza tagli - la play sui ‘registi’ di un solo film, con la discussione e la ‘ricerca’ di titoli da parte di molti utenti. La lista dei…
Qualcuno sa dirmi quali altri registi hanno diretto un solo film che sono diventati dei cult? Pensavo di trovarne molti, ma la mia ricerca è stata vana: non ho trovato conforto in nessun blog, forum, keyword. Mi…
Cimento mancato di Scorsese e adozione di Kastle – che lo sceneggiò–, il film ridefinì i parametri del rappresentabile ricostruendo, con grande libertà e al passo con le contraddittorie emozioni dei personaggi, la vicenda di una coppia di omicidi seriali. La fotografia solarizzata che esaspera e inasprisce i contrasti, la snella, esatta costruzione narrativa, il…
no, non è una versione di the grizzly man un pò osé. stavo guardando stracult su raisatcinema che le era dedicato. che personaggio interessante. nel 1980 mi conduceva c'era due volte. sulla rai. che tenerezza…
Avvincente genealogia ed evoluzione di una coppia di amanti diabolici. Una cronaca dettagliatissima ed agghiacciante, con accenti da commedia grottesca e sprazzi mélo in stile anni venti. La cinepresa segue i personaggi da vicino come un vero e proprio “occhio indiscreto” e la tensione, a tratti, sale alle stelle.
10 anni fa, quando lo vidi, rimasi agghiacciato per lo stile usato (o meglio, inventato) da Kastle all'epoca in cui fu girato il film. Rivisto oggi, lo si può considerare uno fra i precursori-ispiratori delle attuali opere televisive di qualità; le stesse che, grottescamente, fanno uso di quella indipendente libertà creativa un tempo caratteristica dominante della settima arte. Quando fu…
"The Honeymoon Killers" ("I Killers della luna di miele")
diretto nel 1970 da Leonard Kastle,devo dire che a
mio parere è strepitoso,anzi direi un piccolo
capolavoro.
La storia racconta di Martha,fa l'infermiera,
però il suo essere frustrata,solitaria e sovrappeso,
fa muovere l'amica a partecipare ad amori per
corrispondenza.
Da qui conosce Raymond e se ne innamora…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
THE HONEYMOON KILLERS non è un film perfetto, è meglio di un film perfetto, è un eccitante oggetto di culto per cinefili...
leggi la recensione completa di Utente rimosso (SillyWalter)Mi piacciono i film basati su storie vere ma questo è invece un film incredibilmente blando e noioso.voto 2
commento di wang yu