Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Alberto Cavalcanti, Charles Crichton, Basil Dearden, Robert Hamer
Con Mervyn Johns, Googie Withers, Frederick Valk, Anthony Baird Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Piccolo geniale gioiello della cinematografia britannica, "Dead of night" ha sicuramente il valore di una pietra miliare per quel genere cinematografico - l'horror gotico che vira verso la commedia noir - che trovera', soprattutto dagli anni '50 in avanti, tutto un suo stuolo di ammiratori e seguaci, anche in registi persino piu' affermati e noti dei quattro che hanno condiviso questa… leggi tutto
Un architetto si reca per lavoro in una villa i cui abitanti, pur sconosciuti, gli risultano in qualche modo familiari. Ciascuno di loro gli racconta una storia a base di brividi e morte, finché l'uomo in preda alla follia uccide uno dei suoi interlocutori. E poi si risveglia da un brutto incubo: una nuova giornata di lavoro lo attende. Questo film ha una pecca gigantesca: la… leggi tutto
Incubi notturni Gran Bretagna 1945 la trama: Un architetto arriva in una dimora che deve ristrutturare e si rende conto che in quella casa ci è già stato in un incubo che ricorre, però non rammenta il finale. La recensione: Film importante perché è il precursore acclarato del rinomato horror britannico griffato Hammer film. Incubi notturni però…
leggi tuttoUn architetto si reca per lavoro in una villa i cui abitanti, pur sconosciuti, gli risultano in qualche modo familiari. Ciascuno di loro gli racconta una storia a base di brividi e morte, finché l'uomo in preda alla follia uccide uno dei suoi interlocutori. E poi si risveglia da un brutto incubo: una nuova giornata di lavoro lo attende. Questo film ha una pecca gigantesca: la…
leggi tuttoIn questo capitolo ce n'è per tutti i gusti. C'è chi ama il cinema classico (Bogdanovich) e chi i classici della modernità (Bigelow), e c'è anche chi mette MARNIE davanti ai molti "soliti"…
leggi tuttohttp://www.exxagon.it/chef.html da vedere...
leggi tuttoChi mi conosce bene sa che, oltre ad essere un estimatore del Turismo Cinematografico, sono anche un Nostalgico ed amante delle storie… segue
Quattro episodi tenuti insieme da una cornice, con la tematica del sogno e dell'inconscio, con chiari riferimenti alla psicoanalisi freudiana. Non tutti gli episodi sono dello stesso livello né tutti i registi coinvolti sono in grado di tenere desta l'attenzione dello spettatore, ma Lo specchio incantato e, soprattutto, Il pupazzo del ventriloquo sono di un paio di spanne superiori…
leggi tuttoCari baccelli andati a male di ALIEN parassita, rieccomi a voi per offrirvi una nuova trashlist, come ho promesso ad alcuni utenti, parlando di Slang Comunication. Dal momento, che LIBERTADIPAROLA è appunto…
leggi tuttoPiccolo geniale gioiello della cinematografia britannica, "Dead of night" ha sicuramente il valore di una pietra miliare per quel genere cinematografico - l'horror gotico che vira verso la commedia noir - che trovera', soprattutto dagli anni '50 in avanti, tutto un suo stuolo di ammiratori e seguaci, anche in registi persino piu' affermati e noti dei quattro che hanno condiviso questa…
leggi tuttoLe festività natalizie nel corso dei decenni hanno offerto qualche spunto macabro a vari horror e thriller. Non che siano stati fatti tantissimi film, però almeno qualcuno che ha lasciato il segno c'è. Naturalmente…
leggi tuttoFilm ad episodi tutti molto ammalianti e ottimamente impostati,non c'e' propriamente uno che si eleva meglio degli altri come bellezza,in quanto risulta molto difficile trovarne uno che sia inferiore come suspense,parti grottesche o altro. Un gran bel calderone di idee e genialita',che ne faranno uno dei capostipiti (se non il Capostipite) di un certo tipo di film Horror,grotteschi,deja-vu' et…
leggi tuttoINCUBI NOTTURNI ovvero...la nascita dell'horror moderno!!! Film a episodi che adatta gli ingredienti classici del grottesco, dell'horror e del soprannaturale in generale (fantasmi, deja-vu, incubi, mostri, etc.) usando sistemi nuovi (notevoli sbalzi da sequenze al cardiopalma a battute grottesche -che adesso definiremmo in altri modi...- se non addirittura toni da commedia nera). L'episodio…
leggi tuttoLa narrazione episodica ha sempre affascinato la letteratura (Le Mille e una Notte, Decameron) e il cinema: e quando il filo rosso è il terrore...
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (4) vedi tutti
Delizioso film ad episodi della Ealing studios, si arriva alla fine senza un attimo di pausa in questo horror d’essai.
leggi la recensione completa di claudio1959Perfetto esempio di cinema che affronta generi diversi ma riesce a mantenere una compattezza narrativa e una eleganza formale che ha dell'incredibile. Un film molto ben realizzato, con tematiche sinistre (è una ghost-story britannica) ma anche, soprattutto, divertenti.
commento di undyingUna delle più felici e copiate incursioni inglesi nel terreno scivoloso del cinema fantastico a episodi realizzata sotto la supervisione di Cavalcanti e con una storia che fa da cornice a tutti gli altri racconti diretta da Basil Dearden, è una suggestiva, intelligente pellicola che mischia surrealismo, orrore, melodramma, spavento e commedia.
commento di (spopola) 1726792Un precoce tentativo di fare qualcosa del tipo "Ai confini della realtà", ma fiacco, dai toni leggeri, e manca l'atmosfera giusta. Da ricordare: il ventriloquista.
commento di movieman