Espandi menu
cerca

Trama

Biografia di papa Wojtila dal Natale del 1926 festeggiato in Polonia con il padre agli anni del pontificato, passando per la tragedia della Seconda guerra mondiale. 

Note

Lo sguardo non è rivolto solo alla vita di papa Giovanni Paolo II ma va più lontano, sullo sfondo. Un ritratto gentile, inaspettatamente sobrio.

Commenti (1) vedi tutti

  • La figura di Wojtila rimane di sottofondo al docufilm che è interessante perché in realtà ripercorre la storia della Polonia dagli anni Venti alla fine degli anni Settanta.

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Zanussi si è rovinato con la sua fissazione del pensiero cattolico, qui sfida il mezzo cinematografico, volendo consacrare il passato di Papa Wojtila e non riuscendo a farne che un discorso chiesastico e da cinema parrocchiale. Si cerca la strada semi documentaristica, ma il discorso regge pochissimo; il fattore storico polacco sarebbe anche una pedina interessante, se accostata… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 26 maggio 2024 su Rai Storia
2018
2018
Trasmesso il 20 ottobre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 15 ottobre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 14 ottobre 2018 su Rai Storia
2014
2014
2013
2013

Papi, vescovi e cardinali

Redazione di Redazione

(...e papesse). Il vicario di Cristo in terra vanta anche lui una cinematografia. Non sempre è protagonista - come il ruolo imporrebbe: a volte è una figura secondaria, a volte è marginale (absit iniuria verbis). Ma…

leggi tutto
Playlist
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Zanussi si è rovinato con la sua fissazione del pensiero cattolico, qui sfida il mezzo cinematografico, volendo consacrare il passato di Papa Wojtila e non riuscendo a farne che un discorso chiesastico e da cinema parrocchiale. Si cerca la strada semi documentaristica, ma il discorso regge pochissimo; il fattore storico polacco sarebbe anche una pedina interessante, se accostata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito