Biografia di papa Wojtila dal Natale del 1926 festeggiato in Polonia con il padre agli anni del pontificato, passando per la tragedia della Seconda guerra mondiale.
Note
Lo sguardo non è rivolto solo alla vita di papa Giovanni Paolo II ma va più lontano, sullo sfondo. Un ritratto gentile, inaspettatamente sobrio.
La figura di Wojtila rimane di sottofondo al docufilm che è interessante perché in realtà ripercorre la storia della Polonia dagli anni Venti alla fine degli anni Settanta.
Zanussi si è rovinato con la sua fissazione del pensiero cattolico, qui sfida il mezzo cinematografico, volendo consacrare il passato di Papa Wojtila e non riuscendo a farne che un discorso chiesastico e da cinema parrocchiale. Si cerca la strada semi documentaristica, ma il discorso regge pochissimo; il fattore storico polacco sarebbe anche una pedina interessante, se accostata… leggi tutto
(...e papesse). Il vicario di Cristo in terra vanta anche lui una cinematografia. Non sempre è protagonista - come il ruolo imporrebbe: a volte è una figura secondaria, a volte è marginale (absit iniuria verbis). Ma…
Zanussi si è rovinato con la sua fissazione del pensiero cattolico, qui sfida il mezzo cinematografico, volendo consacrare il passato di Papa Wojtila e non riuscendo a farne che un discorso chiesastico e da cinema parrocchiale. Si cerca la strada semi documentaristica, ma il discorso regge pochissimo; il fattore storico polacco sarebbe anche una pedina interessante, se accostata…
Inevitabile un omaggio a questo grande personaggio della storia recente anche sul nostro sito nel giorno della sua beatificazione, conclusasi poche ore fa con la messa solenne a San Pietro. Personalmente, mi…
Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
La figura di Wojtila rimane di sottofondo al docufilm che è interessante perché in realtà ripercorre la storia della Polonia dagli anni Venti alla fine degli anni Settanta.
commento di Artemisia1593