In un futuro prossimo, mentre in Messico il Fronte di Liberazione combatte contro gli Stati Uniti, a New York un gruppo di giovani militanti del Comitato Nazionali delle Organizzazioni Rivoluzionari, organizza azioni di guerriglia. L'obiettivo è quello di collegare i ribelli bianchi con i neri, i portoricani e i messicani, divisi da una reciproca incomprensione, ma uniti dallo stesso sfruttamento. L'offensiva scatta mentre l'organizzazione deve far fronte anche alle incertezze, alle paure e ai dubbi dei suoi militanti...
Note
Tappa imprescindibile nella storia del cinema militante americano, stupisce ancora oggi per la pregnanza della riflessione politica e l'affascinante mescolanza di materiali.
Lontano esempio di docu-fiction, tratta della generazione dei movimenti americani negli anni '60 e '70, ma potrebbe essere esportato ad altri casi storici di mobilitazione dal basso. Vicino per modalità narrativa alla "Guerra di Algeri" di Pontecorvo, risente di una carenza narrativa filmica: più cronaca improvvisata che racconto. Tecnicamente esauriente come un manuale di sociologia politica,… leggi tutto
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
Il diario quotidiano di un progetto sovversivo, che, soprattutto all’inizio, pare vissuto più come un’abitudine, un’inclinazione mentale che come un sogno politico vero e proprio. La spinta ideale si spegne nelle discussioni sull’impostazione teorica, nei discorsi sui dettagli organizzativi e nelle chiacchiere sullo stato dell’arte. I dialoghi propongono una sorta di autoanalisi dello…
Lontano esempio di docu-fiction, tratta della generazione dei movimenti americani negli anni '60 e '70, ma potrebbe essere esportato ad altri casi storici di mobilitazione dal basso. Vicino per modalità narrativa alla "Guerra di Algeri" di Pontecorvo, risente di una carenza narrativa filmica: più cronaca improvvisata che racconto. Tecnicamente esauriente come un manuale di sociologia politica,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.