Ladro per necessità viene riconosciuto da una delle sue vittime, ma riesce a sfuggire alla cattura. Il carabiniere che se lo è lasciato scappare viene minacciato di espulsione dall'Arma se non lo arresterà entro tre mesi.
Note
Uno dei migliori film con Totò, che descrive in modo esilarante e patetico l'Italia della ricostruzione (sceneggiatura di Flaiano, Steno, Monicelli, Farizi e Brancati premiata a Cannes). Momenti celebri: l'inseguimento di guardia e ladro affaticati, Totò che si finge tubercolotico, le scenette familiari con Ave Ninchi. Totò premiato come miglior attore al Festival di Cannes.
Due grandissimi attori (in splendida forma entrambi) nobilitano un grande film. Prima si ride senza essere troppo sguaiati, poi la vicenda diventa drammatica e amara e ci si commuove ancora adesso.
Al quinto film insieme, Steno e Mario Monicelli firmano la loro opera più compiuta, dove la risata fresca e spesso irresistibile della prima parte ben si amalgama con la più sentita commozione della seconda. Totò e Fabrizi al loro meglio. Finale quasi chapliniano e una Roma proletaria pre-pasoliniana. Vero apripista della commedia all'italiana.
Ha la tendenza al comico ma ha anche qualche sfumatura di tristezza nel vedere l'indigenza del dopoguerra,ma quello che colpisce è che nonostante tutto le persone sorridono, fanno amicizia dividono quel poco che hanno.voto 6,5
Stremati dalla lunga corsa due uomini si guardano negli occhi e parlano: "Non ce la fai più", dice la guardia, "Vienimi a prendere", risponde il ladro.
che bei tempi…una volta si che si viveva in pace! totò e fabrizi messi insieme sono stanlio e ollio…si sprofonda dalle risate! per me è uno dei più capolavori di totò e fabrizi!
Memorabile, semplicemente memorabile. Un gara di bravura tra Toto', Fabrizi e rispettive "consorti". Non riesco a stancarmi di guardarlo ed ogni volta e' come fosse la prima volta.
Uno dei film più realistici di Monicelli, un grande Totò, che finalmente interpreta un personaggio ben costruito anche a livello psicologico e non solo da macchietta, accanto ad un Aldo Fabrizi che non fa da semplice spalla al comico napoletano, ma che si compensano e si supportano in duetti memorabili. La guardia è Fabrizi: grosso, impacciato, maldestro, ma profondamente… leggi tutto
Una bella commedia che sa unire gli spunti attoriali dei due grandi protagonisti (affiatati anche nei duetti) con una storia graziosa, non particolarmente originale, ma costruita con cura fino all'apoteosi della scena finale. Steno e Monicelli sono già garanzie per il genere e per il cast. leggi tutto
Ferdinando Esposito mantiene la numerosa famiglia con piccole truffe ed altre attività illecite non meglio specificate. Dopo aver raggirato un facoltoso statunitense, ed essere stato riconosciuto da quest'ultimo durante un successivo tentativo di imbroglio, è inseguito ed arrestato dal poliziotto Lorenzo Bottoni. Nelle fasi successive, tuttavia, Ferdinando riesce a dileguarsi.…
Guardie e ladri Italia 1951 la trama: Un abile truffatore Ferdinando Esposito viene arrestato ma riesce a fuggire e a nascondersi. Il poliziotto Lorenzo Bottoni che lo insegue perderà il posto se non riuscirà a riprenderlo. La ricerca è lunga e faticosa, ma alla fine scova dove abita il truffatore . Il poliziotto però si affeziona all'ignara famiglia e,…
(primo film, con Adriana Benetti)
attore, qui con Yvonne Sanson e Alberto SordiI in "Il delitto di Giovanni Episcopo" (Lattuada,1947)
regista (dal 1948…
In linea paterna, figlia (Francesco Vicario) e nipote [lo zio è Stefano Vicario e i nonni erano (e sono) Rossana Podestà e Marco Vicario] d'arte, Margherita Vicario (romana classe 1988, e da…
E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone.
Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…
Playlist del 17 ottobre 2019:
Un tuffo negli ingenui nostri anni cinquanta, tre film sul rubare allegramente. Divertendoci.
Due li ho rivisti oggi ed uno lo…
I FILM PER SMUOVERE LE COSCIENZE
La lista opinabile, naturalmente criticabile, faziosamente elencata, accuratamente progettata
Ci sono almeno tre “macro-aree” che possiamo…
Questa Playlist raccoglie delle pellicole la cui trama è totalmente (o quasi totalmente) incentrata sullo scontro fra due persone... Uno scontro per la sopravvivenza e per avere la meglio l'uno sull'altro.
Qui…
Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti.
Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Il miglior inseguimento della storia del cinema, sembra un lungo piano sequenza cari amatissimi Totò e Fabrizi.
leggi la recensione completa di claudio1959Capolavoro! Il più bel film con la coppia Totò e Fabrizi.
commento di Stone_71Due grandissimi attori (in splendida forma entrambi) nobilitano un grande film. Prima si ride senza essere troppo sguaiati, poi la vicenda diventa drammatica e amara e ci si commuove ancora adesso.
commento di silviodifedeAl quinto film insieme, Steno e Mario Monicelli firmano la loro opera più compiuta, dove la risata fresca e spesso irresistibile della prima parte ben si amalgama con la più sentita commozione della seconda. Totò e Fabrizi al loro meglio. Finale quasi chapliniano e una Roma proletaria pre-pasoliniana. Vero apripista della commedia all'italiana.
commento di degoffroUn grande capolavoro del nostro cinema.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiHa la tendenza al comico ma ha anche qualche sfumatura di tristezza nel vedere l'indigenza del dopoguerra,ma quello che colpisce è che nonostante tutto le persone sorridono, fanno amicizia dividono quel poco che hanno.voto 6,5
commento di wang yuStremati dalla lunga corsa due uomini si guardano negli occhi e parlano: "Non ce la fai più", dice la guardia, "Vienimi a prendere", risponde il ladro.
commento di michelche bei tempi…una volta si che si viveva in pace! totò e fabrizi messi insieme sono stanlio e ollio…si sprofonda dalle risate! per me è uno dei più capolavori di totò e fabrizi!
commento di picciottoC.A.P.O.L.A.V.O.R.O
commento di danandre67Memorabile, semplicemente memorabile. Un gara di bravura tra Toto', Fabrizi e rispettive "consorti". Non riesco a stancarmi di guardarlo ed ogni volta e' come fosse la prima volta.
commento di ste.iardauna grande prova attoriale dei due protagonisti ha fatto diventare il film tra i più famosi di totò
commento di leo$.
commento di Dalton