Trama
Un ex detenuto che ha preso parte ad una rapina viene catturato e rispedito in prigione. Ostinato a non rivelare ai compagni di banda dove ha nascosto il bottino, lascia che la sua ragazza venga rapita e lui torturato in prigione.
Regia di Joseph Losey
Con Stanley Baker, Sam Wanamaker, Gregoire Aslan, Margit Saad Vedi cast completo
Un ex detenuto che ha preso parte ad una rapina viene catturato e rispedito in prigione. Ostinato a non rivelare ai compagni di banda dove ha nascosto il bottino, lascia che la sua ragazza venga rapita e lui torturato in prigione.
Originariamente intitolato The Criminal, il film di Losey è inevitabilmente, per la sua tematica, apparentato a Giungla d'asfalto, per cui negli Stati Uniti e poi in Italia seguì anche nel titolo il capolavoro hustoniano. Laddove la giungla d'asfalto era la tentacolare città americana, intricata di strade, quella di cemento è il carcere, dove vigono leggi che poco o niente hanno a che fare… leggi tutto
Film che per forza di cose o per una scelta ben precisa sono girati in bianco e nero.
leggi tutto"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
leggi tuttoIl carcere come luogo estremo, luogo in cui sopravvivere o morire, evadere o (a volte) riscattarsi.
leggi tuttoI miei film preferiti, molto semplicemente.
leggi tuttoLo si puo' anche catalogare tra i prison-movie nonostante il protagonista al centro del film agisca fuori dal carcere per effettuare la rapina e nascondere il grisbi per poi ritornare dietro le sbarre.Certo non c'e' la violenza che caratterizza le stesse pellicole del genere girate negli ultimi anni ma poco importa perche' indica come si faceva gran cinema sulla criminalita' di quegli anni anche…
leggi tuttoOriginariamente intitolato The Criminal, il film di Losey è inevitabilmente, per la sua tematica, apparentato a Giungla d'asfalto, per cui negli Stati Uniti e poi in Italia seguì anche nel titolo il capolavoro hustoniano. Laddove la giungla d'asfalto era la tentacolare città americana, intricata di strade, quella di cemento è il carcere, dove vigono leggi che poco o niente hanno a che fare…
leggi tuttoCon mio grande rammarico da oggi non è più visibile Rai sat cinema,il mio canale preferito tra quelli del bouquet(lo chiamano così) SKY.Raisat cinema mi ha permesso di conoscere film di difficile…
leggi tuttoUn altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…
leggi tuttoIl bottino di una rapina fa gola a troppi.Storie di ordinaria malavita in un carcere inglese.Uno dei detenuti sa dove è nascosto il bottino ma non lo vuole rivelare e mal gliene incoglierà.Ma il bottino non sarà preso da altri in un finale tragico.Losey punta tutto sulle facce,sulla claustrofobia del luogo chiuso per eccellenza ,il carcere,sui rapporti non sempre cristallini tra i detenuti e…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.