Trama
Tre sorelle, Sophie, Céline e Anne, hanno avuto l'infanzia segnata da una tragedia familiare. Ormai adulte, ciascuna vive la propria vita fino a quando la comparsa di un uomo dà a ognuna di loro l'opportunità di riavvicinarsi all'altra e di accettare il proprio difficile passato.
Recensioni
Questa è la classica dimostrazione, se ancora avessimo avuto necessità di “accertamenti in questo senso”, che non è tanto (o non solo) lo script che conta, ma la “mano” di chi guida e coordina il tutto a determinare il risultato. Certo che senza un soggetto “esemplare”, con una sceneggiatura “pencolante”, risulta spesso più difficoltoso orientare in maniera adeguata lo… leggi tutto
6 recensioni sufficienti
Recensioni
C'è molto da dire su questo bel film di Tanovic. Intanto bisogna ricordare che è tratto dalla sceneggiatura di Kieslowski, parte della sua ultima trilogia mai girata ("Il Paradiso, L'Inferno, Il Purgatorio); quindi ricordiamoci che i dialoghi sono indimenticabili, ma la regia non potrà mai essere al pari. Lo stesso Tanovic ha detto di non aver voluto girare questo film come l'avrebbe fatto… leggi tutto
3 recensioni positive
Recensioni
non è un brutto film, ma è un film stra-cult. insomma dai come si fa a non ridere all'invecchiamento da ZOMBI HORROR della divina bouquet che sembra la nonna del freak del film di bianchi. con le guanciotte imbottite a mò di il padrino parte prima?... e vogliamo parlare della beart?... sta diventando una donna bionica. cosa avrà ancora di suo quel manichino?... io la farei interdire. come si… leggi tutto
2 recensioni negative
Nato a Parigi nel 1930 da genitori bretoni (occhi azzurri non mentono), Jean Rochefort è stato senza alcun dubbio uno dei più grandi attori francesi della sua generazione, un artista che seppe farsi…
leggi tutto
Uno dei Classici Filmoni da prendere con le molle : per addormentarsi ci s'addormenta di sicuro ma e' tutto l'impasto che non regge (anche se le Attrici che sono state annoverate nel Cast sono di prim'ordine) ma il risultato non arriva mai e fa quasi annaspare lo Spettatore che tra qualche parte denude e altre piu' tristi ( e ce ne sono a bizzeffe qua dentro) non capisce piu' il senso del…
leggi tutto
Dramma (o trauma) familiare raccontato con un mosaico di sequenze a volte troppo slegate. Buona la prova del cast. La trama è piuttosto prevedibile e quindi alcuni particolari lasciati in sospeso non provocano la dovuta sorpresa. Un film triste, ma poco emozionante.
leggi tutto
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
leggi tutto
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
leggi tutto
Con questa sua opera, Danis Tanovic conferma che è assai più complicato ricofermarsi che effettuare un exploit.
Appunto per il fatto di avere gli occhi puntati addosso, pur essendo un film tutto sommato interessante, da "L'enfer" ci si attendeva molto di più.
Quella che vediamo, è storia ad incastro che non riesce a regalare grandi colpi di scena pur rimanenendo…
leggi tutto
Commenti (1) vedi tutti
Storia di un dramma familiare che lega (o più precisamente che divide) tre sorelle e la loro madre. Impegnativo, duro ma ottimamente recitato e diretto. Prova matura e conferma del talento di Denis Tanovic.
commento di LReno