Martin Tweed è il cinico presentatore di "American Dreamz", un programma seguitissimo riservato ad aspiranti cantanti. In finale arrivano Sally, una ragazza dell'Ohio disposta a tutto per vincere e Omer, giovane iracheno appassionato di musical. Quando Joe Staton, il presidente degli Stati Uniti in calo di popolarità, decide di partecipare alla trasmissione, la situazione si complica...
Note
Diverte, _American Dreamz_, ed è meno innocuo di quel che può apparire. Perché dimostra come tutti i sudditi di un impero catodico che non conosce (medio) oriente o occidente (tanto ci sono le parabole che arrivano dovunque...) siano ugualmente idiot pur senza essere american. Nel senso che la comunicazione, specie quella televisiva di massa, fenomeno ormai globale, ha trasformato il sogno di poter diventare qualcuno diverso da quel che si è nella maggior fonte di infelicità collettiva. È vero, uno su mille ce la fa: gli altri 999 diventano inevitabilmente carne da cannone del sistema, manipolabili da chi sta più in alto. Che sia questo _American Dreamz_ il vero remake di _The Manchurian Candidate_?
Quando penso che questa satira al vetriolo sulle nullità in cerca di gloria televisiva, e sul grande circo mass mediatico allestito per dar loro risalto, è stata trasmessa da canale 5, non so se ridere o piangere.
Niente di speciale.La presa in giro nei confronti del mondo dello spettacolo e dei reality è ben orchestrata ma i toni eccessivamente grotteschi alla lunga rendono il film poco credibile
Ottima commedia. Una satira pazzesca, cinica e critica nei confronti della tv americana e degli stereotipi e pregidizi americani. Davvero irriverente, da vedere.
Nonostante sia stato già quasi dimenticato, è un film che merita un posto d’onore nel cinema americano degli anni zero, ma che verrà sistematicamente ignorato per ragioni ovvie: è una commedia scritta dall’autore di American Pie e difficilmente verrà presa sul serio da chi, in futuro, cercherà di analizzare questo nostro tempo sbronzo.… leggi tutto
La cinematografia americana (e non solo) è piena di film che fanno la parodia dei mass media. Basterebbe limitarsi a ricordare Quinto potere, Assassini nati, La seconda guerra civile americana, Mad city e Dentro la notizia per farsene un'idea. Alla fitta schiera si aggiunge questo American dreamz (con la "z", come specifica anche il tormentone canoro del film), diretto da Paul Weiz, un… leggi tutto
Non so come si possa fare a considerare questo un buon film. Solo perché si fa una critica di costume nei confronti di certa televisione? La priorità del giudizio sul cinema non dovrebbe essere accordata al "cosa", ma al "come" si racconta per immagini. A parte il fatto che l'analisi sociale compiuta dell'opera in esame è più inoffensiva di quello che si pensa. Mi… leggi tutto
Un presidente USA in balia completa del suo segretario di stato. Un egocentrico presentatore che desidera solamente accrescere la propria fama a scapito di concorrenti pronti a tutto pur di partecipare al suo reality. Un cinismo strisciante che non risparmia nessuno.
Tutto questo è American Dreamz del regista Paul Weitz, il quale pose quale unica condizione per la…
La cinematografia americana (e non solo) è piena di film che fanno la parodia dei mass media. Basterebbe limitarsi a ricordare Quinto potere, Assassini nati, La seconda guerra civile americana, Mad city e Dentro la notizia per farsene un'idea. Alla fitta schiera si aggiunge questo American dreamz (con la "z", come specifica anche il tormentone canoro del film), diretto da Paul Weiz, un…
Nonostante sia stato già quasi dimenticato, è un film che merita un posto d’onore nel cinema americano degli anni zero, ma che verrà sistematicamente ignorato per ragioni ovvie: è una commedia scritta dall’autore di American Pie e difficilmente verrà presa sul serio da chi, in futuro, cercherà di analizzare questo nostro tempo sbronzo.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
La stupidità e il cinismo impregnano molte trasmissioni TV. Non solo in USA (anzi!), e non solo i reality. Il film è una sorta di catarsi. 8
commento di putrellaQuando penso che questa satira al vetriolo sulle nullità in cerca di gloria televisiva, e sul grande circo mass mediatico allestito per dar loro risalto, è stata trasmessa da canale 5, non so se ridere o piangere.
commento di artaneAcida commedia fantapolitica; teatrino di scaltri palloni gonfiati ed ottuse vittime del potere. Non memorabile, ma carico di macchiette non effimere.
commento di DaltonDivertente parodia del sogno americano declinato in salsa televisiva. Gli ultimi 10 minuti valgono tutto il film. Simpatico e intelligente.
commento di screamBrillante commedia che prende di mira il mondo della televisione e non solo quello…Abbastanza deludente il finale. Voto 6+
commento di jeffwineGran bella sorpresa!! Mi è piaciuto molto,film ben confezionato!!
commento di stegualtyNiente di speciale.La presa in giro nei confronti del mondo dello spettacolo e dei reality è ben orchestrata ma i toni eccessivamente grotteschi alla lunga rendono il film poco credibile
commento di bruceboQuesta e' l'America,questo il suo presidente,questa la sua tv.Queste sono le commedie che vogliamo.Grant fa se stesso.Da vedere.
commento di old boydelusione totale. assolutamente noioso nella prima parte, risale un po nella seconda, ma è cinema piccolo piccolo.
commento di emilIronia sottile e dissacratoria.Un lungometraggio che sa il fatto suo.
commento di COOLil film e' carino! mandy moore potrebbe iniziare una carriera da attrice visto ke come cantante e' quella ke è..
commento di fabb85perfetto per chi ama criticare gli usa ma non completamente sincero,è solo un film divertente
commento di babelUna buona critica sull'importanza della celebrità al giorno d'oggi
commento di sbagliastradaOttima commedia. Una satira pazzesca, cinica e critica nei confronti della tv americana e degli stereotipi e pregidizi americani. Davvero irriverente, da vedere.
commento di Toto74Poco convincene nonostante strappi qualche risata.Sinceramente si puo' evitare.
commento di ULTIMO82l'ultima mezzora rende il film gradevole. Effettivamente la prima parte in cui vengono selezionati i concorrenti è un pò noiosa…
commento di principessasofiaCi sono cose su cui sarebbe meglio non scherzare
commento di aredhel