Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Marina de Van
Con Marina de Van, Laurent Lucas, Léa Drucker Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Esibirsi Dans Ma Peau di Marina De Van è un film ultimo, che sta dopo. Dans Ma Peau: nella mia pelle. Dentro. Nel taglio, o sulla superficie… Ma la De Van non si ferma, e si porta addirittura oltre: come forse solo Von Trier (Antichrist), il suo film dimentica la morale per farsi pura performance – un tragico ritornare al corpo, facendone l’ultimo… leggi tutto
Esther (Marina de Van) ha un radioso futuro essendo stata promossa con qualifica di manager sul posto di lavoro. Non solo: anche il suo compagno ha trovato un lavoro gratificante che permetterà, alla coppia, di acquistare un appartamento e di convivere assieme. Durante una festa, Esther si ferisce a una gamba. Non avvertendo dolori, solo più tardi si accorge che… leggi tutto
E il test di Bechdel - disorientato, in sovraccarico e in cortocircuito - muto. • GirlHood (Musica). 1. Cat Power (Charlyn "Chan" Marshall) 2. (Hannah) "Aldous" Harding 3. Rachele Bastreghi / 1 (a…
leggi tuttoEsther (Marina de Van) ha un radioso futuro essendo stata promossa con qualifica di manager sul posto di lavoro. Non solo: anche il suo compagno ha trovato un lavoro gratificante che permetterà, alla coppia, di acquistare un appartamento e di convivere assieme. Durante una festa, Esther si ferisce a una gamba. Non avvertendo dolori, solo più tardi si accorge che…
leggi tuttoNoi siamo cibo affamato. “È stato dai mattatoi di Chicago che i nazisti hanno imparato a lavorare industrialmente i corpi.” J.M. Coetzee - the Lives of Animals - 1999 …
leggi tuttoE' un film disturbante, difficile da assimilare perchè tutto ciò che si vede non ha una spiegazione apparente, oltre a presentare scene abbastanza forti. La protagonista è sempre davanti ai nostri occhi, seguiamo le sue vicende quotidiane ma non si riesce a cogliere cosa c'è dietro quella voglia di automutilarsi e di assaporare sè stessa, la sua carne e il suo…
leggi tuttoO.k, la lista ha mille limitazioni. Ovviamente non ho inserito film che non ho visto. Ovviamente non ci sono film che avevo già inserito nelle precedenti play list, quelle dell'horror. Il perchè abbia…
leggi tuttoIn ambito fotografico i bodyscapes sono foto di particolari del corpo umano ritagliati in modo da sembrare paesaggi e non più carne. Corpo umano che diventa quasi astratto. Amo molto questo genere di foto. In…
leggi tuttoLa morte dell'estetica, il sogno della carne, Resistenza attiva e priva di contenuto. Dans ma peau è tutto questo, un canto funebre di un modo di fare cinema e di fare arte, la fine di un'apparire che si martorizza, si deflagra, si tagliuzza. Non ci sono parole per spiegare la dedizione con cui Esther (non a caso interpretata dalla stessa regista) scava nella sua pelle per cogliere forse…
leggi tuttoEvadere per ritrovarsi dentro. Riscoprirsi attraverso il proprio corpo. Senza scopi, senza ambizioni. La pura e ultima manifestazione di un desiderio estremamente umano. Non c'è traduzione psicologica o analisi filosofica : è nichilismo esistenziale e cinematografico ; è la semplice esposizione carnale e passionale dei vuoti quotidiani che caratterizzano e attanagliano la protagonista.…
leggi tuttoEsibirsi Dans Ma Peau di Marina De Van è un film ultimo, che sta dopo. Dans Ma Peau: nella mia pelle. Dentro. Nel taglio, o sulla superficie… Ma la De Van non si ferma, e si porta addirittura oltre: come forse solo Von Trier (Antichrist), il suo film dimentica la morale per farsi pura performance – un tragico ritornare al corpo, facendone l’ultimo…
leggi tuttoGli ultimi sette libri in cui mi sono immerso. Alcuni leggendoli per la prima volta, altri, come Linguaggio e cinema, rileggendoli per l'ennesima. 1- Bryan Burrough, Nemico pubblico (Public Enemies: America's Greatest…
leggi tuttoLa magnifica play di Roark mi ha fatto venire voglia di scriverne un complemento negativo, un eptalogo alienante in cui la ricerca soggettiva si trasforma in fuoriuscita dai propri confini, smarrimento, perdita di…
leggi tuttosono stato lì lì per toglierlo dal videoregistratore almeno due volte. disturbante. uno di quei film in buona compagnia con funny games che non riuscirò più a riguardare, almeno a breve. scarnificarsi per sentire ancora qualcosa. la scena della cena di lavoro al ristorante è allucinante. non sente o non crede di sentire più il braccio e lo vediamo staccato dal corpo appoggiato sul tavolo…
leggi tuttoUn tantino schematico nel proporre l'equazione ambizione = autodistruzione, nell'uso degli split screen e delle immagini 'in negativo' per significare la personalità schizoide di Esther. Ma assolutamente convincente nel ritrarre le atmosfere mentali dell'autolesionismo e dell'autofagia, che si fanno strada nello spettatore con inesorabile crudeltà. Quasi insostenibili alcune sequenze (e questo…
leggi tuttopochi film ultimamente mi avevano angosciato a tal punto,come per esempio l'isola di k.k.duk e audition di miike. la violenza,anche visiva,disturba non poco,ma e' pscicologicamente che il film ti attacca e ti lascia senza energie. "fuori orario" come al solito non ci fa dormire la notte...
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
L'irragionevole tendenza a farsi del male concretamente -non in senso metaforico- è uno stato psicologico purtroppo reale. Rarissimo (per fortuna) e spesso limitato, senza cioè concludersi nel suicidio. Marina de Van si spinge oltre, aggiungendo l'inconcepibile gusto per la propria carne: l'autofagia.
leggi la recensione completa di undyingFilm scioccante a suo modo, macabro, intriso di sangue nel vero senso della parola! Finale irrisolto.
commento di Utente rimosso (buzzin´ fly)