Espandi menu
cerca

Trama

Matrimonio piccolo-borghese in una città tedesca dell'Ottocento. Il marito, tornando a casa, trova la moglie priva di conoscenza con accanto un flacone di barbiturici vuoto. Tenta l'impossibile per salvarla e la donna viene ricoverata all'ospedale in condizioni disperate. Rovistando a casa tra gli oggetti della consorte, l'uomo - un contabile di banca piuttosto goffo e amorfo - scopre una collana di perle di grande valore, e, a partire da essa, ricostruisce la seconda vita della moglie, di cui non aveva avuto il minimo sentore. La donna infatti conduceva da un pezzo una relazione adulterina con un ricco nobile della città, a sua volta ignaro del matrimonio della sua amata. Ma l'affascinante personaggio non è del tutto estraneo al mondo del marito. Un suo parente, dirigente della banca in cui lavora il marito, era al corrente dell'identità della donna. Innamoratosi anch'egli della bella signora, è lui all'origine di uno squallido ricatto che ha provocato il tentato suicidio della donna. 

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E’ un film che colpisce, soprattutto forse per la sua atmosfera languida e dolente, avvalorata dalla bella musica, che tra l’altro dà il titolo originale (Romanza in minore). A proposito, questa volta il titolo italiano è indovinato e non meno bello dell’originale. E’ una storia di un adulterio da parte di una moglie infelice e non innamorata, benché… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E’ un film che colpisce, soprattutto forse per la sua atmosfera languida e dolente, avvalorata dalla bella musica, che tra l’altro dà il titolo originale (Romanza in minore). A proposito, questa volta il titolo italiano è indovinato e non meno bello dell’originale. E’ una storia di un adulterio da parte di una moglie infelice e non innamorata, benché…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito