Il piccolo violinista Sasha fallisce l'esame di musica, ma matura una singolare amicizia con Sergej, operaio addetto al rullo compressore. Sasha riesce così a superare prove per lui inconsuete, come riparare e guidare l'automezzo o difendere un bambino più debole...
Un mediometraggio prova finale del corso che Tarkovskij aveva frequentato seguendo le lezioni di Romm girato nel 1960 che rientra nella produzione di film per ragazzi e che rivela già un autore fortemente predisposto al lirismo e alle inquadrature suggestive. Realizzato insieme a Koncalovskij che poi collaborerà anche alla stesura di Andrej Rublev.
"Il rullo compressore e il violino" è un mediometraggio di circa 45 minuti che fu girato come saggio di regia al termine dell'università statale di cinematografia da parte del futuro maestro del cinema Andrej Tarkovskij.
È un breve film che ci racconta l'amicizia fra un bambino di sette anni, suonatore di violino, e un operaio addetto al rullo compressore, che diviene… leggi tutto
Quadretto di due caratteri solitari ed individualisti, attaccati al loro personale 'giocattolo' ma al tempo stesso due solisti nel complesso (l'orchestra ed il cantiere). L'intesa fra bambino ed operaio - certo non due figure scelte a caso - è talmente perfetta che sembra quasi di avere di fronte un rapporto di coppia o, certo in senso più stretto ed in modo più appropriato, fra padre e… leggi tutto
"Il rullo compressore e il violino" è un mediometraggio di circa 45 minuti che fu girato come saggio di regia al termine dell'università statale di cinematografia da parte del futuro maestro del cinema Andrej Tarkovskij.
È un breve film che ci racconta l'amicizia fra un bambino di sette anni, suonatore di violino, e un operaio addetto al rullo compressore, che diviene…
Se il piccolo spicchio di una grande e rossa mela lucente è solo un piccolo spicchio che scompare di fronte alla bellezza dell’intera mela, quello stesso piccolo spicchio, da solo, brillerà di luce propria e all’interno dei suoi angusti confini rivelerà doti inattese.
Fuor di metafora, Il violino e il rullo compressore, che più che opera prima…
L'incipit spirituale di un maestro, primo campo di prova in cui tastare temi cardine poi scandagliati nel corso di un'intera carriera. Tarkovskij si affaccia timidamente sulla propria arte metaforizzandosi nell'ingenuità di un bambino: dubbioso quanto basta a crescere sano, dotato anch'egli di uno strumento di cui ancora non può conoscere appieno le potenzialità. Il giovane…
"Katok i skripka" ("Il rullo compressore e il violino") diretto nel 1960 da Andrej Tarkovskij, devo dire che mi è piaciuto molto. La storia racconta che il piccolo e talentuoso violinista Sasha non va bene all'esame di musica, ma al ritorno a casa fa una una singolare amicizia con Sergej, operaio addetto al rullo compressore. Allora durante la sua pausa si incamminano per la…
Sta per iniziare una importante settimana di programmazione per gli amanti del grande regista russo Andrej Tarkovskij;si comincia domenica 14 novembre con il… segue
Dopo aver girato (con la collaborazione di Aleksandr Gordon e Marika Beiku), nel 1958, un interessante cortometraggio, “Gli assassini” (tratto da “The Killers” di Ernest Hemingway), e, l’anno seguente, un bel film per la televisione, “Oggi non ci sarà libera uscita” (diretto a quattro mani con il già citato Aleksandr Gordon), nel 1960 il…
VOTO 7,5 ARMONIOSO Bell'esempio delle qualità del regista pur cedendo in un finale oniricamente affrettato. Regia attenta soprattutto alle sfumature di un incontro così strano e pieno di interessi; esso sembra simboleggiare l'importanza dell'arte, dell'attività artistica su tutte le altre attività umane. Sempre propenso ad allargare il proprio sguardo verso elementi…
Un film delicato, dolce, lirico, umile. Così definirei l'opera prima di Tarkovskij, nella quale si trovano alcuni dei temi dei suoi film successivi. E' la piccola storia di un'amicizia improbabile eppure reale tra un uomo maturo e un bambino, che si occupano di cose diversissime tra loro (asfaltare le strade e imparare a suonare il violino). Tra i due si instaura presto, oltre che…
Il saggio di violino e un giro sul rullo compressore.E'un saggio di fine corso questo breve film di Tarkovskij che dura meno di 50 minuti.E'tenue come i suoi colori,tenero nel suo raccontare una storia esilissima,l'amicizia tra un bambino che deve fare il saggio di violino,strumento che suona di malavoglia e con alterni risultati , e l'operaio addetto alla guida di un rullo compressore che lo…
L'esordio di Andreij Tarkovskj è un film alla Boris Barnet che ripropone, con i tipici colori rutilanti, la solita storia costruita intorno all'amichevole contrasto tra due personalità. Sul piano stilistico risalta però anche, con particolare evidenza, la decisa volontà di evitare la banalità, non fermandosi mai all'apparenza, e dando importanza anche ai più piccoli dettagli. Il racconto…
Quadretto di due caratteri solitari ed individualisti, attaccati al loro personale 'giocattolo' ma al tempo stesso due solisti nel complesso (l'orchestra ed il cantiere). L'intesa fra bambino ed operaio - certo non due figure scelte a caso - è talmente perfetta che sembra quasi di avere di fronte un rapporto di coppia o, certo in senso più stretto ed in modo più appropriato, fra padre e…
Questo mediometraggio (poco più di una cinquantina di minuti) è il saggio finale di Tarkovskij presso la Scuola Nazionale di Cinematografia, i cui corsi aveva seguito avendo come maestro il regista Mikhail Romm. Il regista di "Andrej Rubliov" scrisse la sceneggiatura insieme al suo compagno di corso ed amico Andrej Mikhalkov-Konchalovskij. Si tratta di un tipico saggio dimostrativo…
Questo film poco noto è un autentico gioiello, delizioso, tenero e piacevolissimo: tratta dell'amicizia tra un bambino violinista e un uomo operaio (il guidatore del rullo compressore) che lo difende dalle insidie impertinenti e invidiose degli altri bambini del vicinato. Parrebbe niente ma il bello sta nella capacità e nella sensibilità dell'occhio di Tarkovskij, delicatissimo nel cogliere i…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un mediometraggio prova finale del corso che Tarkovskij aveva frequentato seguendo le lezioni di Romm girato nel 1960 che rientra nella produzione di film per ragazzi e che rivela già un autore fortemente predisposto al lirismo e alle inquadrature suggestive. Realizzato insieme a Koncalovskij che poi collaborerà anche alla stesura di Andrej Rublev.
commento di (spopola) 1726792Con Katok i Skripka Andrej Tarkovskij vinse il primo premio al New York Student Film Festival nel 1961.
leggi la recensione completa di yume