Regia di Nanni Moretti vedi scheda film
Un piccolo capolavoro. Finalmente sul sito ufficiale della Sacher Film è stato pubblicato questo bellissimo cortometraggio di Moretti del 2002, girato durante la permanenza del regista in America per la promozione de "La stanza del figlio". Si tratta dell'opera meno morettiana in assoluto, senza la consueta voce off dell'autore e soprattutto senza la sua presenza sullo schermo (come in "La cosa").
Eppure qualcosa del Moretti di sempre c'è...il cambiamento di una situazione, da uno stato all'altro, da un luogo all'altro, dalla vita alla morte.
Segnalo a film tv che il titolo corretto è "The last customer" e che la traduzione in italiano è sbagliata: l'ultimo cliente è infatti una donna, quindi sarebbe più corretto dire "l'ultima cliente"
Una storica farmacia di un quartiere di New York sta per essere abbattuta; La famiglia italo-americana Gardini la gestisce da più di 50 anni. Clienti vecchi e giovani la visitano per l'ultima volta. Un luogo che è stato il pilastro di un intera comunità, un punto di riferimento per più persone che hanno trovato nella famiglia Gardini dei veri amici. L'ultima cliente è una vecchietta. La farmacia chiude. Fuori, una giovane donna dice di voler enterare, ma il titolare glielo vieta. Sono già le 8 di sera e la farmacia non aprirà mai. Lacrime. E un intero palazzo che viene giù.
Una conferma del suo talento. Nella speranza di poter vedere un giorno gli ormai storici "La sconfitta", "Patè de bourgeois" e "Come parli frate". I suoi corti sono poesia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta