Resoconto dell'avventura intrapresa dal regista Werner Herzog e dall'ingegnere aerospaziale Graham Dorrington a bordo del dirigibile White Diamond, progettato dallo stesso Dorrington, con cui i due hanno sorvolato la Guyana ed esplorato la foresta amazzonica.
Ci sono registi che apprezzo, altri che considero veri artisti e poi c'è Herzog. Devo solo ringraziarlo per ridare alla vita un senso in (quasi) ogni suo film.
La cosa eccezionale di Herzog è come riesca a creare dei film basandosi su storie e soprattutti su personaggi originalissimi come questo. Anche in White DIamond abbiamo uno splendido, piccolo, meraviglioso eroe, tutto herzoghiano. Bellissimo
Herzog torna in SudAmerica e la sorvola a bordo di un dirigibile: naturalmente dirige il tutto con un poetico senso panico nel confrontarsi con la natura. Perfetta fusione di avventura, scienza, arte, spirito, leggenda, mistero. 9 1/2
Documentario in netto contrasto con i tempi, che, in piena era tecnologica, ripristina l'antico mito di Icaro e la magia del non sapere. La leggenda è la certezza che, ammantata di poesia e di fede, riempie con un contenuto da fiaba il vuoto della mancata conoscenza. Il mito è una categoria ingiustamente dimenticata dal mondo civilizzato, che ignora l'esistenza, sulla Terra, di luoghi… leggi tutto
VOTO 6,5 MINORE (Tv Marzo 2012) Il caos incombe su di noi e noi dobbiamo affrontarlo... Herzog di maniera, a tratti folgorante ma nel complesso prevedibile. La sua poetica, un suo classico personaggio, ma l'aria di lavoro fatto a tavolino con tanto di situazioni forzate e ricreate ad arte (l'uso di una sola lingua, tutti parlano inglese, insomma recitano una parte e perdono naturalezza),… leggi tutto
Noioso. Non è lungo, ma riesce a essere pesante. Può essere particolarmente interessante per chi ha interessi ingegneristici. Peraltro questi, però, sarebbero più incisivi, su un soggetto come un pallone aerostatico, in un film di 100 anni prima. Da allora scienza e tecnologia hanno offerto ben altro per appassionare. Sarà anche vero che quello era… leggi tutto
Il pianeta Oceano e il pianeta Deserto da una parte, e dall’altra il pianeta Foresta solcato da un mosaico d’intervallanti steppe, savane, taighe, praterie, brughiere: gli ominidi ominini scendono dagli…
In estrema sintesi, ovvero in un tweet, potrei così riassumere quel che penso de “il Pulcino di Kant”, ovvero di “Born Knowing - Imprinting and the Origins of Knowledge” di Giorgio…
Secondo saggio-memoriale entomologico-filosofico di Tommaso Lisa, dottore di ricerca in lettere ed entomologo “di ritorno” (ha scritto monografie su Edoardo Sanguineti e Valerio Magrelli), che…
Noioso. Non è lungo, ma riesce a essere pesante. Può essere particolarmente interessante per chi ha interessi ingegneristici. Peraltro questi, però, sarebbero più incisivi, su un soggetto come un pallone aerostatico, in un film di 100 anni prima. Da allora scienza e tecnologia hanno offerto ben altro per appassionare. Sarà anche vero che quello era…
Les choses se passerènt ainsi. All’epoca della pubblicazione delle prime due serie (1879 e 1882) di ricordi entomologici di Jean-Henri Fabre (1823-1915), recentemente riedite da Adelphi in un unico…
“Ecco come andarono le cose.” Se inizi in questo modo un racconto: - hai preso all’amo il lettore, - non devi deluderlo, - sei consapevole delle tue capacità, e - meglio per te che…
“La comprensione ha un prezzo, è di per sé una cazzo di malattia.” Il linguaggio - tanto quello parlato/ascoltato quanto quello scritto/letto (ma non quello pensato, ovvero…
Il passato è un loto, potalo ed esso crescerà. “The OverStory” - Canopia, la SovraStoria, in italiano reso come “il Sussurro del Mondo”, volendo intendere [creando una…
Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…
E niente, penso che dica già tutto il titolo.
Certo che "A chair is a chair, but John Waters is gay" sarebbe un bel sottotitolo.
Beh, quindi, cose tipo queste: Werner Herzog salva la vita a…
Da una Camera con vista s'ode che “Accanto al perpetuo Perché esiste un Sì… un Sì transitorio, se vogliamo, ma sempre un Sì”.
Sarà che viviamo nell’autunno…
Solitamente nell'intestazione delle playlist Libri Animati inserisco il titolo originale dell'opera: siccome anche questa volta, come la precedente (2 su 4), pure l'editore Iperborea, nella scheda del libro presente…
Tempo da muri, in Italia e in Europa. Dove l’elemento divisivo per eccellenza viene invocato, paventato, minacciato e/o applicato a politiche dal respiro corto quanto quello del “confine” delimitante.…
“Finisco le mie lettere dicendo Écr. l’Inf. [= Écrasez l’Infâme, schiacciate l’infame (il Fanatismo Religioso)], così come Catone diceva sempre Delenda Carthago! [=…
“Mi interessava capire come nascono le storie e quale rapporto le lega alla realtà che le ha originate.” . I . Gli Uccisori del Mito. La Scienza dell'Uomo Bianco, ovvero: di Vulcani e…
Non mi piacciono gli aerei. Non che in volo mi sia mai capitato qualcosa di particolarmente eclatante – a parte il giramento di scatole per bagagli smarriti o ritardi sesquipedali con coincidenze saltate e ore di…
Stanco di tutto ciò che viene dalle parole, parole non linguaggio, Mi recai sull’isola innevata. Non ha parole la natura selvaggia. Le sue pagine non scritte si estendono in ogni direzione. Mi…
L’antico sogno del volo, uccelli meccanici come allucinazioni primitive, tentativi e fallimenti, un unico obiettivo: staccarsi dal suolo.
Catastrofi di fuoco, caduta verticale, fiamme nella notte, uno sogno bruciato che attende di sollevarsi ancora.
Ingegneria aerospaziale, laboratori, aerodinamica e gallerie del vento, test subsonici.
Galleggiare in alto e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Ci sono registi che apprezzo, altri che considero veri artisti e poi c'è Herzog. Devo solo ringraziarlo per ridare alla vita un senso in (quasi) ogni suo film.
commento di BarkilphedroLa cosa eccezionale di Herzog è come riesca a creare dei film basandosi su storie e soprattutti su personaggi originalissimi come questo. Anche in White DIamond abbiamo uno splendido, piccolo, meraviglioso eroe, tutto herzoghiano. Bellissimo
commento di anonimo (27615)Herzog torna in SudAmerica e la sorvola a bordo di un dirigibile: naturalmente dirige il tutto con un poetico senso panico nel confrontarsi con la natura. Perfetta fusione di avventura, scienza, arte, spirito, leggenda, mistero. 9 1/2
commento di kotrab