Storie e testimonianze sulla resistenza sociale in Argentina che affronta la disoccupazione e la fame. Ci sono Martín, colpito da una pallottola vagante, Toba che lo soccorre, Antonia e Chipi che ogni giorno danno da mangiare a oltre duecento persone in un quartiere alla periferia di Buenos Aires...
Note
Fernando Solanas racconta gli eroismi quotidiani di chi, attraverso forme di autogestione o rispolverando antichi concetti cooperativi, ha cercato e ancora cerca di unirsi per resistere al degrado e alla povertà, che laggiù ha ancora degli aspetti ottocenteschi, da spaccato londinese dickensiano. Commoventi, o meglio esaltanti, le donne dei "farmers" unite contro le banche che si portano via terreni e fattorie. _La dignità degli ultimi_ è dunque una testimonianza preziosa su un risorgimento sociale possibile.
Argentina, 2001. Il paese è al collasso economico : i poveri diventano sempre più poveri, i risparmiatori rischiano di veder sfumati d'un colpo i sacrifici di una vita, il lavoro latita, le fabbriche chiudono e la polizia usa proiettili veri per sedare la ribellione che agita le strade. Il presidente Fernando de la Rùa è costretto a dimettersi a causa del montante e… leggi tutto
[...] Alla conferenza dell’ammiraglio Lacoste c’erano i giornalisti di tutto il mondo. Almeno duecento colleghi, tra fotografi e cronisti televisivi e radiofonici. Appena entrato nel parterre, molti mi…
Argentina, 2001. Il paese è al collasso economico : i poveri diventano sempre più poveri, i risparmiatori rischiano di veder sfumati d'un colpo i sacrifici di una vita, il lavoro latita, le fabbriche chiudono e la polizia usa proiettili veri per sedare la ribellione che agita le strade. Il presidente Fernando de la Rùa è costretto a dimettersi a causa del montante e…
La crisi finanziaria dell’Argentina del dicembre 2001 ha avuto ripercussioni ovunque (io stesso ci ho perso migliaia di euro dato che possedevo le loro obbligazioni), ma questo documentario, drammatico, ma ancor di più vitale, fa sentire un po’ tutti molto piccoli, perché di fronte alle piccole (grandi) storie che ci racconta non possiamo che sentirci al fianco di un…
Il maestro del cinema Argentino Fernando Solanas nell’arco di quattro anni, tra il 2001 e il 2005, ha ripreso e reso testimonianza fedele e approfondita degli avvenimenti che travolsero in uno stato di recessione e crisi irreversibile (fino alla risalita) la nazione argentina e il suo popolo. Titolo: LA DIGNITA’ DEGLI ULTIMI. Lo stesso regista apre dicendo: “Quel che sto per raccontarvi…
Stimatissimo Presidente, so che Voi ( adopero il VOI come usano fare i napoletani quando si rivolgono a persone di prestigio) amate molto il cinema e sono quindi certo che di tanto in tanto l'occhio sul nostro sito lo…
Un anno dopo il Diario del saccheggio, il viaggio di Fernando Solanas nella storia recente dell'Argentina continua con una serie di istantanee che mettono perfettamente a fuoco la forza di volontà e la dignità di persone che, a dispetto delle innumerevoli avversità, hanno saputo riscattarsi. I diversi capitoli di questo secondo, struggente documentario - parte di una memorabile trilogia -…
Tra il 2004 e il 2005 Fernando Solanas dedica all’Argentina e alla sua terribile crisi del dicembre 2001 - che ha coinvolto anche l’Italia, scippata dei crediti e del denaro dei risparmiatori investito in “bond” - due documentari legati tra loro. Dal momento che per la distribuzione italiana vengono acquistati da due diverse società, capita la seguente bizzarria: la seconda parte,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Opera tragica e commovente su un popolo che è riuscito ad esprimere umanità in una condizione di disagio aberrante. Indispensabile.
commento di Totororesurrection