Profondamente traumatizzato dagli orrori della guerra civile, il solitario Nikita non riesce a dare un indirizzo alla propria esistenza: l'amore per la moglie Ljuba è ormai solamente un'emozione appartenente al passato, e nella nuova Russia post-rivoluzionaria sembra non esserci posto per lui...
Note
L'esordio di Sokurov nel lungometraggio di finzione - tratto da due racconti di Andrej Platonov, girato nel 1978 ma vietato dalla censura per quasi un decennio - delinea già alcune delle linee-guida del suo cinema a venire, sia sul piano tematico (la dicotomia fra carne e spirito) che su quello stilistico (in senso marcatamente "espressionista").
I personaggi di Sokurov provengono dalla Storia, benché ne siano, in realtà, i brandelli strappati. Sono individui spiaggiati al margine del mondo, in conseguenza dei Suoi fallimenti. Per loro coincidono deriva e ripiegamento, ritorno a casa ed esilio, perché l’esperienza dell’orrore, della sconfitta, del nonsenso ha definitivamente sradicato, dentro di loro, e… leggi tutto
La voce solitaria dell'uomo dimostra che, fin dalla sua prima pellicola, Aleksandr Sokurov ha prestato particolare attenzione alle forze che intervengono nella tragedia vitale ed esistenziale dell'uomo: sicuramente le forze della Natura, impassibili e indifferenti di fronte ai limbi emozionali degli esseri umani, e poi le forze della Storia, che hanno assunto autonomia dalla volontà umana, che… leggi tutto
Perchè andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
La voce solitaria dell'uomo dimostra che, fin dalla sua prima pellicola, Aleksandr Sokurov ha prestato particolare attenzione alle forze che intervengono nella tragedia vitale ed esistenziale dell'uomo: sicuramente le forze della Natura, impassibili e indifferenti di fronte ai limbi emozionali degli esseri umani, e poi le forze della Storia, che hanno assunto autonomia dalla volontà umana, che…
Gia' il colore della Pellicola sbiadito mi aveva fatto pensare male poi,ci mancano anche continui riferimenti (in visione) a fatti passati in b/n ed alla fine la gia' difficile storia diventa assai dura da mandare giu'.voto.4.
Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…
I personaggi di Sokurov provengono dalla Storia, benché ne siano, in realtà, i brandelli strappati. Sono individui spiaggiati al margine del mondo, in conseguenza dei Suoi fallimenti. Per loro coincidono deriva e ripiegamento, ritorno a casa ed esilio, perché l’esperienza dell’orrore, della sconfitta, del nonsenso ha definitivamente sradicato, dentro di loro, e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Voto 4. Indecifrabile ed incomprensibile macigno ermetico – esistenziale. Sono esercitazioni o film? Da salvare solo le musiche. [01.02.2008]
commento di PP