Trama
Una banda di gangster mette a segno un grosso colpo che frutta cinquanta chili di lingotti d'oro. Per l'imprudenza di uno del gruppo, banditi rivali ricattano gli autori del colpo e per salvare un amico il vecchio capobanda rinuncia al malloppo. L'incontro con i rivali si risolve comunque in una carneficina.
Note
Tratto da un romanzo della "Série noire", il film è diretto magistralmente da Jacques Becker, con stile secco e rapido, bei chiaroscuri e interpretato da un grande Gabin (premiato a Venezia), insuperabile nel tracciare ritratti di vecchi ragazzi disincantati dalla vita. Una Jeanne Moreau alle prime armi completa il cast.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Coppa Volpi miglior attore protagonista a Jean Gabin al Festival di Venezia 1954
Commenti (4) vedi tutti
Come Bogart è Marlowe, come Wayne è lo sceriffo, cosi’ Jean Gabin è il gangster francese, il ruolo gli calza a pennello! Ha appena fatto un grisbi cioè un colpo , tanti lingotti d’oro...se li godrà? Chi conosce un po’ il cinema la risposta la sa gia’!I soldi facili fanno gola a tanti, la bella vita, champagne, donne, localini notturni...
leggi la recensione completa di marco biSopravvalutato o perlomeno invecchiato un po' male. Per fortuna che il finale è almeno un po' movimentato. Per il resto il film assorbe tutta la flemma di Gabin.
commento di moviemanVoto 6,5. Mi aspettavo di più da questo classico del noir; accade poco, il passo è (un po’ troppo) lento. Caratterizzazioni eccellenti. [20.07.2007]
commento di PPUno dei più grandi noir mai realizzati! Becker riesce a costruire un noir in cui le sparatorie ad esempio si vedono per la prima volta solo verso la fine del film, mantenendo sempre viva l'attenzione, il chè ovviamente non è affatto semplice!
commento di carlos brigante