Regia di Howard Hawks, William Wyler vedi scheda film
1884: Barney Glasgow, da poco entrato nel commercio del legname, deve decidere se sposare la figlia del capo o una ragazza da saloon, Lotta. Sceglie la prima, ossia la carriera: Lotta si consola con il migliore amico di lui, Swan. 1907: Barney Glasgow è un patriarca infelice, estraneo alla sua stessa famiglia; torna a trovare Swan, conosce la figlia (identica alla defunta madre, con la quale condivide anche il nome) e se ne innamora a prima vista. Il film deve la sua (purtroppo scarsa) notorietà principalmente alla presenza della sfortunata Frances Farmer, che interpreta entrambe le protagoniste femminili cavandosela niente male; ma va ricordato anche per la straordinaria coppia di firme alla regia, con Wyler subentrato a Hawks. Ed è curioso che il tema del triangolo venga svolto due volte, secondo le modalità tipiche dei due autori: all’inizio un’amicizia virile che deve fare i conti con l’intrusione di una donna, poi un melodramma salottiero in cui un padre squalo si ritrova a essere rivale del figlio idealista. La seconda parte appassiona di più, ma la prima ne è l’indispensabile premessa: messe insieme compongono il dramma di un uomo che ha rinunciato all’amore per un calcolo e poi si illude di poterlo comprare con il denaro. Certo, qualche scompenso c’è: per es. Lotta jr sembra dapprima voler approfittare della situazione, poi si tira indietro senza che se ne capisca il motivo. Il truccatore, poi, doveva essere in sciopero: il vecchio Walter Brennan sembra sempre lo stesso, anche a più di vent’anni di distanza.
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