Nel 1884, nel Wisconsin, due boscaioli, Barney Glasgow e Swan Bostrom, si innamorano della stessa ragazza, Lotta. Ma Barney, che pure è preferito dalla giovane donna, sceglie di sposare la figlia del suo datore di lavoro. Molti anni dopo, quando ormai Lotta è morta, Barney si innamora della figlia di lei, e stavolta si trova a rivaleggiare col proprio figlio Richard. Poi capisce che è un po' tardi.
Note
Girato quasi interamente da Hawks, da Ross Lederman per le scene della foresta e finito da Wyler (per un disaccordo di Hawks col produttore) il film è tratto da un romanzo di Edna Ferber ispirato, inconsapevolmente, alla vita del padre di Hawks.
Film bellissimo, avanti coi tempi (pazzesca la forma del film, per essere del 36). Edward Arnold gigantesco nel ruolo e neanche a dirlo, abbagliante la bellezza della Farmer. Tutti in parte anche gli attori di contorno
1884: Barney Glasgow, da poco entrato nel commercio del legname, deve decidere se sposare la figlia del capo o una ragazza da saloon, Lotta. Sceglie la prima, ossia la carriera: Lotta si consola con il migliore amico di lui, Swan. 1907: Barney Glasgow è un patriarca infelice, estraneo alla sua stessa famiglia; torna a trovare Swan, conosce la figlia (identica alla defunta madre, con la… leggi tutto
1884: Barney Glasgow, da poco entrato nel commercio del legname, deve decidere se sposare la figlia del capo o una ragazza da saloon, Lotta. Sceglie la prima, ossia la carriera: Lotta si consola con il migliore amico di lui, Swan. 1907: Barney Glasgow è un patriarca infelice, estraneo alla sua stessa famiglia; torna a trovare Swan, conosce la figlia (identica alla defunta madre, con la…
Parabola capitalistica variegata che parte da una storia di frontiera per concludersi in un mèlo colmo di rimorsi. La malinconia del finale ridisegna lo schema del film, sono d'accordo quindi con Mereghetti che sottolinea i diversi elementi cari ai due registi con Hawks sul versante dell'amicizia virile e Wyler su quello drammatico e oscuro, senza dimenticare la regia di Richard Rosson…
..."Quanto sei bella...." Maddalena corre come una pazza per tutta Roma...fa le iniezioni: pennicellina, ricostituenti, vitamine...Tutto a tutti, pur di… segue
Walter Brennan, genitori irlandesi, è una delle icone insostituibili del Western classico. Sì, il "vecchietto del West" è proprio lui! La voce un pò chioccia (eredità dei gas della Prima Guerra Mondiale) e la…
Nelle foreste del Wisconsin un imprenditore sacrifica l’unico amore della sua vita per diventare ricco e potente. Qualche anno più tardi incontra la figlia della donna da lui abbandonata e ne rimane affascinato. Ma si rassegnerà al tramonto delle illusioni. Iniziato da Howard Hawks e proseguito da William Wyler, il film rappresenta una sorta di summa involontaria dei temi di quelli che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film bellissimo, avanti coi tempi (pazzesca la forma del film, per essere del 36). Edward Arnold gigantesco nel ruolo e neanche a dirlo, abbagliante la bellezza della Farmer. Tutti in parte anche gli attori di contorno
commento di monsieur opalBel film con incluse storie amorose che non sfigurano neppure ai tempi odierni...da vedere.
commento di ezio