La recensione più votata è positiva
Puntuale all’impegno preso, eccomi a tentare di “concentrarmi sul ricordo” per buttare giù una “traccia” critica attendibile de “Il sale della terra” (consentitemi di continuare a citarlo con la più poetica ed appropriata traduzione del titolo originale, a mio avviso più ispirato e pertinente di quello adottato poi dalla distribuzione nostrana, quello “Sfida a Silver City”… leggi tutto
Recensione
MUBI Presso una cava mineraria sita nel New Mexico, un gruppo di minatori si ribella alle condizioni lavorative disumane a cui sono costretti dalla ditta appaltatrice, costretti ad affrontare pericoli costanti senza godere di alcuna sicurezza. Il leader della rivolta operaia si chiama Ramon Quintero, uomo temerario che cerca di farsi parte delle richieste dei suoi colleghi. Nel far…
leggi tuttoCONSIGLI D'AUTORE 15 - Da Reed a Rivette
La quindicesima porta dentro di sé la sorpresa di una mezza costola croccante dei “Cahiers du Cinéma” anni '50 / '60. Solo un giovane danese daltonico e dislessico è tanto alieno alla…
leggi tuttoNudi alla meta
In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…
leggi tuttoUn “invisibile” assolutamente da recuperare: “Sfida a Silver City” (o per meglio dire… “Il sale della terra”)
Questo è un titolo fondamentale della cinematografia indipendente statunitense degli anni ’50 e ’60 (il titolo italiano affibbiatogli… segue
Rivoluzione
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
leggi tuttoSi muore da soli (in memoria di un Angelo)
Una play con il gelo nel cuore e un dolore infinto per ricordare un amico che non ho conosciuto e che troppo presto ci è stato portato via. Non sono stati molti i contatti che ci hanno avvicinato, ma comunque…
leggi tuttoRecensione
Puntuale all’impegno preso, eccomi a tentare di “concentrarmi sul ricordo” per buttare giù una “traccia” critica attendibile de “Il sale della terra” (consentitemi di continuare a citarlo con la più poetica ed appropriata traduzione del titolo originale, a mio avviso più ispirato e pertinente di quello adottato poi dalla distribuzione nostrana, quello “Sfida a Silver City”…
leggi tuttoSFIDA a SILVER CITY (x spopola)
[cfr. regole riportate sul sito circa le playlist] Caro spopola, come posso ringraziarti? mi hai ricordato un film da me molto amato, ma, ahimè, poi dimenticato! Solo sostenendo le sfide dei potenti, potremo…
leggi tuttoUN PERSONALE, SENTITO RINGRAZIAMENTO
DESIDERO RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE LA PARTICOLARE SENSIBILITA' DIMOSTRATA DAL GESTORE E DAI "TITOLARI" DI QUESTO IMPRESCINDIBILE SITO CHE OGNUNO DI NOI DOVREBBE IMPEGNARSI A "PRESERVARE" E MIGLIORARE, VISTA LA SUA…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.