Regia di Henry Hathaway vedi scheda film
'Il grinta' è un buon western di Henry Hathaway, cineasta molto prolifico e senza fronzoli; nel giro di tre anni diresse due piccoli classici del genere, 'Nevada Smith' e questa opera tratta dal romanzo di Charles Portis, nella quale si staglia la figura del vecchio marshal interpretato dal grande John Wayne.
Buono l'uso delle location- quasi interamente girato in Colorado con alcune sequenze in California - e interessante il personaggio di Mattie Ross (Kim Darby), un vero e proprio percorso di formazione personale il suo.
Per quanto riguarda l'Oscar come miglior attore protagonista al Duca, mi sembra quasi più un premio alla sua carriera che alla singola prova, comunque vigorosa ma inferiore al duo Dustin Hoffman - Jon Voight di 'Un uomo da marciapiede'.
Inoltre, in base ad alcuni articoli letti, si dice che l'attore faceva fatica a salire sul cavallo e veniva issato con una carrucola: non so se, come spesso accade per questo nobile genere, tutto questo è leggenda o corrisponde alla realtà.
Voto: 7/8.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta