Mattie Ross, giovane proprietaria di un ranch rimasta orfana dopo l'omicidio di suo padre, si allea con un anziano sceriffo, detto "El Grinta", per vendicarlo. Ai due si unisce il giovane agente governativo La Boeuf. Raggiunti i banditi, scoppia uno scontro a fuoco nel quale La Boeuf resta ucciso, mentre la ragazza, morsa da un serpente, viene portata in salvo dal "Grinta".
Note
Il crepuscolo del genere western non poteva che essere rappresentato dalla figura "arcaica" di Wayne. Benda sull'occhio, whisky e pistola sempre pronti, modi bruschi, ma cuore d'oro per dare l'addio a un genere epico. Solo per questo ruolo il Duca vinse l'Oscar.
Bel film che, pur non avendo una regia particolarmente memorabile, riesce a colpire nel segno grazie a ottimi attori e a una sceneggiatura solidissima. John Wayne qui è veramente commuovente.
Western all'americana davvero molto piacevole. Anchese con qualche piccola pecca, "Il grinta" rimane senz'altro uno dei titoli di maggior spicco del genere. Molto bello.
Ennesimo western crepuscolare, ma di buon livello, con un John Wayne non più scattante, ma non certo in disarmo. Da un certo punto di vista, si potrebbe aggiungere «purtroppo», perché Wayne e Hathaway (che ricordo già insieme per I quattro figli di Katie Helder) sono efficaci nel tratteggiare i metodi spicci di questo «sceriffo federale», portatore di… leggi tutto
Ci sono essenzialmente due scorciatoie intellettuali che Henry Hathaway ha sempre dimostrato di aborrire,e sono,almeno a nostro modo di vedere,il messaggio e la metafora,e la chiarezza con cui questa convinzione si è palesata nel corso della sua carriera ha valorizzato e mai sminuito il rigore del significato,che egli ha sempre voluto e saputo distanziare dalla retorica dei due artifici… leggi tutto
Una giovane ed educata ragazza vuole ottenere giustizia per il padre ucciso. Si rivolge allora ad uno sceriffo grasso, rozzo ed alcolizzato detto il Grinta (Wayne). A loro si unirà un ranger texano...
Uno degli ultimi film di John Wayne, l'unico dove vinse l'Oscar come miglior attore protagonista. Francamente l'ho trovato lento e verboso. Ho preferito, di gran lunga, il remake dei… leggi tutto
Forse assurdità del genere far west, il grinta con la sua bambolina baratto che fingendo di opporsi ha aspettato che svuotasse le casse... al wisky, per lanciarsi nel deserto a inseguire chimere stile barchine salvifiche dello spettacolo e banali (ri)scambi d'argomento senza utilità paesane, vagando 85 giorni circa nel deserto e mangiando cactus, forse per il pubblico
pagante…
“ROAR” (che non è un acronimo di senso compiuto, ma la traslitterazione onomatopeica di un ruggito*), la serie antologica (come “MonsterLand” di Mary Laws da Nathan Ballingrud per…
In pieno periodo di spaghetti western, Henry Hathaway (La Conquista del West) prosegue sulla via del western classico americano, quello dallo sviluppo progressivo incentrato sulla famiglia, con i suoi sceriffi integerrimi (anche se un po' troppo dediti al whisky) e i ragazzini protagonisti. Si pesca da un romanzo di Charles Portis e la cosa si riflette nei dialoghi, vero punto di forza del film.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Bel film che, pur non avendo una regia particolarmente memorabile, riesce a colpire nel segno grazie a ottimi attori e a una sceneggiatura solidissima. John Wayne qui è veramente commuovente.
commento di inthemouthofEPBellissimo western con tanti momenti divertenti! Oscar meritato per Duke Wayne!
commento di JohnWayne8Lento e verboso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiWestern all'americana davvero molto piacevole. Anchese con qualche piccola pecca, "Il grinta" rimane senz'altro uno dei titoli di maggior spicco del genere. Molto bello.
commento di Cipolla ColtL'oscar meritato dell'ottimo John Wayne.Un roccioso western!
commento di rosario