Espandi menu
cerca
4-4-2. Il gioco più bello del mondo

Regia di Michele Carrillo, Claudio Cupellini, Francesco Lagi, Roan Johnson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2108
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 4-4-2. Il gioco più bello del mondo

di giurista81
4 stelle

Una buona idea di fondo caldeggiata e finanziata da Paolo Virzì che si perde nei meandri di una costruzione spesso senza mordente. Quattro storie svincolate che formano il più classico dei film a episodi, senza alcun raccordo o fil rouge se non quello offerto dal calcio.

Virzì mette mano su tutte le sceneggiature affidate poi a quattro registi diversi ognuno dei quali emergenti.

Solo il quarto episodio, pur non essendo affatto innovativo, può dirsi quadrato e sufficiente. Intitolato "Il Terzo Portiere", ruota attorno a un tentativo di combine che sfumerà per orgoglio e per il brivido di sentire ancora una volta gridato il proprio nome dal pubblico. Più che valide le interpretazioni con Valerio Mastrandrea che parla in toscano e il mitico Massimo Reale (il Montini di Classe di Ferro) che si distinguono sugli altri unitamente al bravo Michele De Virgilio.

Grossa interpretazione di Gigio Alberti nel terzo episodio che prova a gettare uno sguardo sullo sfruttamento dei giovani bimbi africani sdoganati nel calcio con faciloneria e senza alcuna garanzia di rispetto dei diritti. Purtroppo lo script privilegia il farsesco e tende a svanire in un epilogo indefinito.

Non riusciti gli altri due episodi. Il primo (il peggiore) è una summa degli stereotipi sui napoletani (male Nino D'Angelo), mentre il secondo delinea una tresca amorosa nell'ambito del calcio femminile che tende a prevalere sui contenuti calcistici proponendo elementi erotici forse fuori luogo per il contesto. Molto brava Francesca Inaudi.

Nel complesso, 4-4-2 è un prodotto mediocre, non sfruttato a dovere a causa di uno scarso impegno in fase di scrittura.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati