Il racconto in tempo reale di quel che successe sul volo United 93, uno degli aerei dirottato l'11 settembre 2001, che si schiantò nei pressi di Shanksville, in Pennsylvania dopo la rivolta dei passeggeri.
Note
United 93 è il più spaventoso film catastrofico degli ultimi trent'anni, e il thriller più ansiogeno delle stagioni recenti. Il lavorio sul genere, che c'è ed è robusto, non svaluta affatto lo status di impegno sociale, politico e civile. United 93 rappresenta la distruzione dei muri del pianto, coi nomi e cognomi dei caduti, per identificare qui sì - quella bolla gigantesca e avvelenata che va sotto il nome di contemporaneità. Tanto a rimetterci sono sempre i più deboli. Da vedere rigorosamente e se possibile non doppiato. Siamo vicinissimi al capolavoro.
Non so se e quanto sia corrispondente al vero la ricostruzione di quanto avvenuto quel giorno nella cabina aerea del volo United 93, comunque è un film che vale la pena di vedere, senza aspettarsi un capolavoro come definito da alcuni.
Ancora con l'11 settembre?
Ancora ci credete?
Sveglia!
Guardatevi Farenight 9/11
stasera il sito dava State of play: quello sì che è un gran film! No sta pantomima!
Questo si che fu imperialismo USA, altro che OttobreRosso
Qui si che ci vorrebbe 1 militanti come Oss!
Era tutto organizzato! Nulla fu lasciato al caso! Altro che terrorismo!
6 x tecn
Il suo stile di regia che si avvicina al documentario(quello di guerra)lo rendono elettrizzante e claustrofobico.Il più bel film catastrofico degli ultimi anni.
film assolutamente mediocre. stereotipato, lento, 'finto documentaristico' come giustamente lo ha definito qualcuno. solo oggi ho visto la valanga di commenti entusiastici su questo film, e sinceramente non li comprendo.
L'estetica da documentario aumenta la tragicità dell'evento, la tensione aumenta di minuto in minuto, la cronaca è lucida e lineare…Il film è angosciante, tagliente. Davvero un pugno nello stomaco, gran film
il ritmo sembra essere sottotono, ma greengras inganna lo spettatore e lo spiazza immergendolo in unvortice di violenza, facendo precipitare lo spettatore dalla poltrona nello sconforto che tutto ciò "è accaduto"!!! DRAMMATICAMENTE SPETTACOLARE!!!
DIROTTAMENTI TROPPO FAMILIARI Una delle tante meraviglie del cinema è provare a immaginarsi quello che è successo veramente e riproporlo per cercare di dare un senso alla vicenda, anche possedendo indagini appena sufficienti per fare quel tipo di film. Uno dei migliori film di questo genere è senza ombra di dubbio United 93, che prova a dare un senso all'ultimo dei… leggi tutto
Il film è sostanzialmente un documentario sugli attentati dell’11 settembre, e in particolare su uno degli aerei coinvolti. Vengono descritti bene prima il disorientamento, poi l’impotenza di un sistema di sicurezza scompaginato e fatto collassare da una serie di eventi imprevedibili, la cui enormità si rivela a poco a poco. Gli attori hanno facce opportunamente… leggi tutto
Mamma che brutto film! Ancora con questa assurda pretesa del cinema-verità, del documentario ricostruito, del realismo nudo e crudo?! Tutti principi ideologici in nome dei quali si fanno film privi di una sceneggiatura degna di questo nome, con "vettori narrativi" al posto di veri e propri personaggi, con un affastellamento convulso di luoghi e di situazioni e con dialoghi che… leggi tutto
Rispetto al coevo World Trade Center di Oliver Stone, United 93 ha il pregio di dare una visione d'insieme più ampia dei fatti dell'11 settembre, pur concentrandosi su quanto accaduto a bordo del volo 93, l'unico a non aver raggiunto l'obiettivo designato dai terroristi. La cronaca di come una tranquilla mattinata di metà settembre si è…
Non mi piacciono gli aerei. Non che in volo mi sia mai capitato qualcosa di particolarmente eclatante – a parte il giramento di scatole per bagagli smarriti o ritardi sesquipedali con coincidenze saltate e ore di…
Vedo questo film con otto anni di ritardo, il motivo è semplice: si annunciava già all'inizio come un'opera di propaganda.
La visione conferma il timore e certo non è una bella premessa, ma la storia del cinema è ricca di splendidi film di propaganda, criticabili fin che si vuole ma magari splendide opere cinematografiche.
Questo purtroppo non mi pare un buon film:…
Essenziale e asciuttissima ricostruzione – più che plausibile – del piano rivendicato da al-Q??ida - che portò, l’11 settembre 2001, a rendere ancora più tragico il giorno dell’attacco alle Torri gemelle di New York. Un’opera meticolosa di figurazione cinematografica, che il regista Paul Greengrass, eccelso riedificatore per il grande schermo di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
Non so se e quanto sia corrispondente al vero la ricostruzione di quanto avvenuto quel giorno nella cabina aerea del volo United 93, comunque è un film che vale la pena di vedere, senza aspettarsi un capolavoro come definito da alcuni.
commento di massimo45Ancora con l'11 settembre? Ancora ci credete? Sveglia! Guardatevi Farenight 9/11 stasera il sito dava State of play: quello sì che è un gran film! No sta pantomima! Questo si che fu imperialismo USA, altro che OttobreRosso Qui si che ci vorrebbe 1 militanti come Oss! Era tutto organizzato! Nulla fu lasciato al caso! Altro che terrorismo! 6 x tecn
commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)L'11 settembre raccontato bene.
leggi la recensione completa di giansnow89Un discreto film che certamente non merita di rimanere nella storia della filmografia, ma comunque interessante documento.
commento di wang yuUn flm teso e commovente. Coraggioso.
commento di Depp95Voto 7,5 Palpitante
commento di luca826Il suo stile di regia che si avvicina al documentario(quello di guerra)lo rendono elettrizzante e claustrofobico.Il più bel film catastrofico degli ultimi anni.
commento di bambaNecessario.
commento di old boy7/10
commento di alex77film assolutamente mediocre. stereotipato, lento, 'finto documentaristico' come giustamente lo ha definito qualcuno. solo oggi ho visto la valanga di commenti entusiastici su questo film, e sinceramente non li comprendo.
commento di peaUn film fuori dal comune. Estremamente efficace
commento di matesiRitmo martellante,tensione resa ancora più viva dalla consapevolezza della verità della storia.Toccante,da non perdere
commento di bruceboGrande! sembra di assistere ad un documentario
commento di redblockCostruito e sviluppato attentamente sembra realmente tutto un documentario.
commento di MassimilianoCossuChe mal di testa, le immagini tremano troppo. La sceneggiatura è buona
commento di griseldauna ricostruzione perfetta…molto più di un film del terrore. la nuova cinematografia dovrebbe inserire un nuovo genere quello " terroristico "
commento di cinemanL'estetica da documentario aumenta la tragicità dell'evento, la tensione aumenta di minuto in minuto, la cronaca è lucida e lineare…Il film è angosciante, tagliente. Davvero un pugno nello stomaco, gran film
commento di Travisil ritmo sembra essere sottotono, ma greengras inganna lo spettatore e lo spiazza immergendolo in unvortice di violenza, facendo precipitare lo spettatore dalla poltrona nello sconforto che tutto ciò "è accaduto"!!! DRAMMATICAMENTE SPETTACOLARE!!!
commento di chi8r8Un bel film semidocumentaristico. Gli ultimi 20 minuti sono decisamente da brivido, sembra di essere dentro l'aereo!Ottimi gli interpreti!
commento di Event74bello, poco retorico, emozionante. a tratti insostenibile, e con un finale secco ed esemplare.
commento di redrum80ma si mettono anche a girare film su aerei che non si sono mai schiantati, e tanto meno mai esistiti? esistono le prove, amici. illusi.
commento di riotmaker