Regia di Joe Dante vedi scheda film
A una prima parte da quattro stelle segue una seconda che davvero non mi so spiegare. Le premesse per un buon film c'erano tutte, ma dall'arrivo dei Gremlins il livello scade nell'infantile, ingenuo e demenziale. Possibile che gli unici personaggi che agiscono con un po' di buon senso siano solamente un vecchio cinese (che comparirà per meno di 5 minuti) e un cane? Questo è un vero peccato, perché l'inizio era interessante e promettente, con la giusta atmosfera. Mi inchino al successo e al giudizio della maggioranza del pubblico, però non lo comprendo e a me non è piaciuto comunque. Secondo me, pure i bambini meriterebbero di più...
La storia è di buona qualità fino all'avvento dei Gremlins. Poi inspiegabilmente s'interrompe, lasciando piena libertà a una delirante sequenza di gag (sovente non sapevo bene se ridere o piangere), con dialoghi banali e scelte che rasentano l'insulto all'intelligenza.
Buona, anche se molto è dovuto ai tradizionali canti di Natale.
Tutta la seconda parte del film, quella con i Gremlins, andrebbe riscritta. Posso sempre accettare una serie di disgrazie a ripetizione, se è determinata dalla "sfortuna". Ma non posso soffrire (come accade qui) che sia causata dalla dabbenaggine dei personaggi. Avrei limitato anche certi eccessi ed esuberanze di serie B da parte di questi folli pupazzi.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta