Regia di Joe Dante vedi scheda film
Nell'America perbenista e gioviale degli anni ottanta, costituita con ampie dosi di buonismo e storie piene di melassa anche quando si invade il territorio legato alla fantasia (non che sia un male quando i risultati sono buoni), questo è stato un piacevole fulmine a ciel sereno.
Riesce infatti a smarcarsi completamente dagli stereotipi del caso ed a regalare una succosa visione comunque adatta ad un pubblico trasversale.
Si trova infatti di tutto all'interno della vicenda (direi una "scatola regalo" molto ricca e prelibata), tra horror, stilettate di humour, la cattiveria intrinseca delle truculente creature, la stupidità della middle classe, capace nemmeno di seguire delle elementari regole per gestire l'animaletto curioso portato a casa.
Dal canto suo il ritmo è quasi eccezionale, trovate dietro ogni angolo ed una vena cinefila chiara in più passaggi, merito della cultura cinematografica di Joe Dante, qui decisamente effervescente.
Quattro stelle decisamente abbondanti.
Uno spettacolo.
Grande lavoro sotto tutti i punti di vista, confeziona un prodotto in grado di divertire sotto molteplici punti di vista.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta