Trama
1919: gli irlandesi formano un esercito di guerriglia contro l'armata inglese, inviata per bloccare i moti indipendentisti. Il movimento repubblicano irlandese si spacca, favorendo la sopravvivenza del moribondo impero britannico. Damien e Teddy sono due fratelli dapprima uniti, poi divisi da scelte politiche agli antipodi...
Note
Nel cinema di Loach, militanza e narrazione sono indispensabili: il regista si sforza, di pellicola in pellicola, di mantenerle in equilibrio. A volte vi riesce perfettamente (come nei primi lavori e in "Sweet Sixteen"); altre meno, specie se l'ottica della militanza sconfina - come avviene qui - nei territori della Storia.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Palma d'Oro al Festival di Cannes 2006
Commenti (14) vedi tutti
Ben confezionato ma non mi ha convinto.
commento di Artemisia1593Poco scorrevole ma comunque sufficiente.
commento di gruvierazSicuramente non è il miglior Ken Loach
commento di sebficKen è vivo è lotta insieme a noi
leggi la recensione completa di tafoIrlandesi contro Inglesi, cattolici contro anglicani, la stupidità della guerra viene rappresentata da Loach in questo film con il suo stile scarno, forse qui fin troppo asciutto e documentaristico. Il finale, però, è di sicuro impatto emotivo. Voto 7-/10.
commento di alexio350Voto 5,5. [30.05.2011]
commento di PPi protagonisti, i due fratelli, verrano messi a durissima prova, uno x idee di liberta' e l'altro x rigoroso puntiglio militare. le immagini dell'irlanda sono da capolavoro.
commento di mineoCome sempre Ken Loach affronta un argomento (in questo caso la lotta dell'IRA)senza tabù e senza peli sulla lingua. Gran bel film, ottima la ricostruzione storica. Voto 9
commento di jeffwineUn film dai buoni intenti storici, e apprezzabile per questo. Cinematograficamente parlando la messa in scena è scarna, e il film prende davvero quota solo nell'ultima mezz'ora. Ma il risultato è comunque buono.
commento di Ewannessun omicidio è giustificabile, nemmeno quellidella rivoluzione socialista.
commento di gianninoUn buon fin, di certo non un capolavoro. Ben confezionato e per nulla ipocrita, caratteristica questa di tutte le opere (da me viste) del buon vecchio "rosso" Loach.
commento di carlos briganteKen Loach non mi ha mai tradito e ancora mi ha dimostrato che si può squarciare l'anima con la semplicità dei veri sentimenti.
commento di CristianBodeiUn'Irlanda di sangue e morte. Altro che verdi praterie. Un film capace di scuoterti lo stomaco e la testa.
commento di CristianBodeiIncompleto, mozzato e estremamente didascalico. Non sembra neppure loach. Non mi è piaciuto affatto.
commento di nica