Tre vicende intrecciate ma ambientate in Marocco, Tunisia, Messico e Giappone. Tutto ha inizio quando la tragedia colpisce una coppia in vacanza...
Note
Il racconto va e viene, nel tempo e nello spazio, attento ai fusi orari, alle luci, ai corpi, ai suoni di continenti tanto diversi. In ogni vita narrata si intrecciano le esitazioni di incomprensioni antiche che tutti quotidianamente paghiamo: una coppia inaridita dalle incomprensioni, un padre e una figlia chiusi nei rispettivi universi, una governante messicana che non riesce a infrangere le barriere culturali dell'America, una famiglia marocchina che affronta il disfacimento dei valori tradizionali.
Con il suo stile classico, Iñárritu mette in scena un caleidoscopio di drammi che fatalmente si intrecciano l'uomo con l'altro. Un buon risultato nel complesso, anche se il film è un po' troppo lungo e il rischio di sfociare nel barocco e nel manieristico è sempre in agguato. Voto 7-/10.
Film che fà riflettere ma alla lunga stanca (almeno mezz'ora di troppo), tutto sommato una bella visione anche se impegnativa.
Colonna sonora fastidiosa, non capisco come abbia fatto a ricevere un oscar. :/
Voto 7-
La difficoltà di comunicazione in un mondo costruito nell'impossibilità di farlo. Dopo il buon 21 grammi, con Babel Inarritu si consacra, paradossalmente, un gran comunicatore.
Un film su ignoranza, burocrazia, pregiudizi e ogni altra forma di incomunicabilità. Ben realizzato senza scadere in banali luoghi comuni o facili coinvolgimenti emotivi. Da assaporare con calma.
per quanti limiti ed eccessive inquietudini, una soundtrack insulsa, una recitazione, particolarmente quella di Pitt e della Blanchett sopra le righe, solamente la governante messicana varrebbe la visione.
Non metto in dubbio che sia un film con un'ottima regia e interpretato in modo eccellente, ma lo ritengo troppo lento e con pochi spunti interessanti. Nel complesso, è un film ben realizzato ma poco coinvolgente,almeno per quanto mi riguarda.
Inarritu fa un cinema magistrale,con babel facciamo il giro del mondo per vedere 4 storie molto drammatiche legate fra di loro,ultimo capitolo delle sua trilogia,grande regia ,grande cast (Pitt su tutti) e soprattutto grande cinema.
film bellissimo, sull'incomunicabilità sulle differenze culturali e sociali sui rapporti umani e su ciò che un fucile può scatenare…ben recitato grande brad pitt brava cate blanchett…
DELUSIONE ! LE TRE STORIE SONO LEGATE DA UN FILO TROPPO ESILE , IL REGISTA APPARE SPESSO TROPPO COMPIACIUTO PER LA SCENA CHE STA GIRANDO, TANTE SITUAZIONI FORTI NON RIESCONO A COINVOLGERCI PIU' DI TANTO.LOGORROICO !
Il gioco delle storie ad incastro stavolta è un po' stucchevole, anche perchè le vicende narrate non sono particolarmente appassionanti e anzi un po' troppo cupe.
Bellissimo. Ho colto il senso di solitudine di ognuno di noi,come esseri umani. Infondo è questo che siamo, individui soli. Colpisce tutti indistintamente, però solo chi ha i mezzi alla fine può riscattarsi. Amara lezione.
sinceramente?niente di eccezionale..anzi..riesce a illustrare bene l'incomunicabilità che esiste tra gli uomin, ma in generale il film è piuttosto lento e scontato. interpretazione di pitt parecchio scadente.
Tre storie intrecciate, come nel precedente 21 grammi: una turista americana in Marocco viene colpita da una pallottola vagante, una domestica messicana non vuole mancare al matrimonio del figlio, una ragazza giapponese sordomuta cerca qualcuno con cui fare sesso. Nelle intenzioni vuole essere una parabola inquietante sugli effetti della globalizzazione: la confusione delle lingue (Babele,… leggi tutto
Babel ultimo film della trilogia sulla morte che comprende Amore Perros e 21 grammi , film che ha ottenuto ben 7 Nomination agli Oscar 2007 tra cui l'unica vittoria e la miglior colonna sonora e inoltre sono stati tutti e tre diretti da Alejandro Gonzales Inarittu regista Messicano noto pressoche a tutti per le tante nomination ai premi Oscar Tra cui vanta 2 Oscar consecutivi… leggi tutto
Sono la prima a recensire Babel... e questo pregiudica l'incipit che avevo in mente... ma visto che ho arrabbattato questo preambolo lo dico comunque.... Babel è un'interminabile puttanata. Questo potrrebbe bastare per riassumere l'essenza di questa ennesima offesa cinematografica che ci è toccato subire... Ma mi piacerebbe avere un qualche merito nello scoraggiare qualche utente… leggi tutto
Film molto realistico, che vuole essere secondo me una celebrzione dell'amore dei genitori (o almeno di chi si sente tale) nei confronti dei propri figli, sentimento potente e quasi folle che è una costante per gli uomini a prescindere dalla loro ubicazione geografica. Genitori che cercano in ogni modo di proteggere i propri figli negli errori anche grandi che commettono; di consolarli e…
Tre episodi, che si sviluppano contemporaneamente in tre continenti diversi. Persone con la loro vita, con le loro tragedia, lontane tra loro milioni di km, ma che vivono o muiono nello stesso momento, avendo in comune apparentemente solo il tempo. Molto belle le storie raccontate, drammatiche e avvincenti. Buona la recitazione e bella la fotografia. La regia con il montaggio è…
In un piccolo villaggio nel deserto marocchino, 2 giovani ragazzi vengono in possesso di un fucile. Per gioco sparano su un pullman di turisti ferendo gravemente Susan in viaggio col marito Richard. Da questo momento si mettono in moto una serie di eventi negli Stati Uniti, dove una badante di origine messicana fa la tata ai figli della coppia, e in Giappone dove una ragazza adolescente vive un…
Tre vicende intrecciate ma ambientate in Marocco, Tunisia, Messico e Giappone. Tutto ha inizio quando la tragedia colpisce una coppia in vacanza...
Film del 2006 sceneggiato da Guillermo Arriaga su soggetto dello stesso Arriga e Iñárritu, chiude la “Triologia sulla morte” che comprende i precedenti lavori 21 Grammi e Amores Perros.
Come per i due…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (36) vedi tutti
Bellissimo film
commento di AuroralcL' ennesima dimostrazione della Legge di Murphy !
leggi la recensione completa di daniele64E uno dei film più forti che abbia mai visto voto 8
commento di eros7378Con il suo stile classico, Iñárritu mette in scena un caleidoscopio di drammi che fatalmente si intrecciano l'uomo con l'altro. Un buon risultato nel complesso, anche se il film è un po' troppo lungo e il rischio di sfociare nel barocco e nel manieristico è sempre in agguato. Voto 7-/10.
commento di alexio350A ripensarci, a posteriori, Oscar docet, la colonna sonora (sola) è davvero bella!!!
leggi la recensione completa di Brady4 storie collegate verosimili e drammatiche
leggi la recensione completa di lino99Ottimo film a partire dalla trama e dalla prestazione degli attori. Grande montaggio. Consigliatissimo.
commento di Stelvio69Film che fà riflettere ma alla lunga stanca (almeno mezz'ora di troppo), tutto sommato una bella visione anche se impegnativa. Colonna sonora fastidiosa, non capisco come abbia fatto a ricevere un oscar. :/ Voto 7-
leggi la recensione completa di cinefoxLa difficoltà di comunicazione in un mondo costruito nell'impossibilità di farlo. Dopo il buon 21 grammi, con Babel Inarritu si consacra, paradossalmente, un gran comunicatore.
commento di fra_pagaUn film su ignoranza, burocrazia, pregiudizi e ogni altra forma di incomunicabilità. Ben realizzato senza scadere in banali luoghi comuni o facili coinvolgimenti emotivi. Da assaporare con calma.
commento di bebabi34Siamo tutti sulla stessa barca?
commento di moviemanper quanti limiti ed eccessive inquietudini, una soundtrack insulsa, una recitazione, particolarmente quella di Pitt e della Blanchett sopra le righe, solamente la governante messicana varrebbe la visione.
commento di xantasBen girato ma alla fine inconcludente.
commento di corradopNon metto in dubbio che sia un film con un'ottima regia e interpretato in modo eccellente, ma lo ritengo troppo lento e con pochi spunti interessanti. Nel complesso, è un film ben realizzato ma poco coinvolgente,almeno per quanto mi riguarda.
commento di marnie82Intelligente tentativo ma risultato sufficiente e noioso… non mi ha convinto.
commento di sillabaInarritu fa un cinema magistrale,con babel facciamo il giro del mondo per vedere 4 storie molto drammatiche legate fra di loro,ultimo capitolo delle sua trilogia,grande regia ,grande cast (Pitt su tutti) e soprattutto grande cinema.
commento di wolseyschifo…lento e isopportabole
commento di Stella937
commento di arcarsenal79film bellissimo, sull'incomunicabilità sulle differenze culturali e sociali sui rapporti umani e su ciò che un fucile può scatenare…ben recitato grande brad pitt brava cate blanchett…
commento di sirSPLENDITO
commento di danandre67troppo "teorico", compiaciuto, freddo, geometrico. E certe scene sono di una volgarità gratuita…
commento di NatalieVoto 7,5!
commento di Mr Blonde7,5/10
commento di alex77DELUSIONE ! LE TRE STORIE SONO LEGATE DA UN FILO TROPPO ESILE , IL REGISTA APPARE SPESSO TROPPO COMPIACIUTO PER LA SCENA CHE STA GIRANDO, TANTE SITUAZIONI FORTI NON RIESCONO A COINVOLGERCI PIU' DI TANTO.LOGORROICO !
commento di heybulldogUn film meraviglioso
commento di babelIl 2° film per bellezza assoluta della stagione passata.
commento di essereIl gioco delle storie ad incastro stavolta è un po' stucchevole, anche perchè le vicende narrate non sono particolarmente appassionanti e anzi un po' troppo cupe.
commento di robynestaBellissimo. Ho colto il senso di solitudine di ognuno di noi,come esseri umani. Infondo è questo che siamo, individui soli. Colpisce tutti indistintamente, però solo chi ha i mezzi alla fine può riscattarsi. Amara lezione.
commento di belovedonefilm perfetto bellissimo sotto ogni aspetto grande inarritu
commento di crus78Bello il film e bravi gli attori. Peccato x qualche scena sugli animali di troppo.
commento di fernandaMi è piaciuto molto l'intreccio delle storie: rispetto ad "Amores perros" il filo conduttore è molto più forte. Ottima la scelta delle ambientazioni.
commento di formichevoto 7.
commento di mazingo72Difficile ma bellissimo.
commento di ULTIMO82Meraviglioso Grande Inarittu…non delude mai…un autore serio forte con storie crude e dure come la vita
commento di vixuno spunto non male annacquato da almeno una mezzora di troppo… ma perchè fare film sempre tanto lunghi?
commento di castorsinceramente?niente di eccezionale..anzi..riesce a illustrare bene l'incomunicabilità che esiste tra gli uomin, ma in generale il film è piuttosto lento e scontato. interpretazione di pitt parecchio scadente.
commento di Utente rimosso (fabiomagni)