Regia di Guillermo Del Toro vedi scheda film
Il Labirinto del Fauno è una favola dark. La piccola Ophelia incontra un'ambigua creatura sotterranea, che le propone di divenire la principessa del suo mondo, qualora riesca a superare tre ardue prove.
Il Labirinto del Fauno è una drammatica riflessione sulla guerra. Nella Spagna fascista la giovane Ophelia giunge con la madre in un casolare in campagna, ove risiede il presunto padre, un crudele capitano franchista. Qui la bimba conosce gli orrori e le violenze di quel periodo.
Film a episodi quindi? Tutt'altro. Ophelia non può comprendere la realtà che la circonda, perciò si "rifugia" in un'avventura dai tratti fiabeschi, inseguendo la magia di trasformarsi in una principessa. Parallelamente, nel mondo reale si spezzano vite, si consumano tradimenti, si esercitano poteri ed oppressioni. Fino a quando quest'ultimo mondo irrompe in quello di Ophelia, devastando l'animo dolce e innocente della bambina e minacciando la sua missione.
Una favola intrisa nel sangue delle vittime della seconda guerra, molto ben orchestrata nella sua duplice facciata. Un fantasy controverso e macchiato di crudo realismo, con il sadico intento di far rimbalzare chi guarda tra sogni di speranza e veglia disperata. Come a dire che sognare fa bene, ma è questo il mondo che conta. O forse che vivere costantemente nel presente non basta; è necessario un pizzico di fantasia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta