Maria Antonietta, la minore delle figlie di Francesco I e Maria Teresa d'Austria, a quattordici anni viene concessa in sposa a Luigi XVI, futuro re di Francia. La giovane giunge a Versailles, dove deve affrontare un ambiente molto diverso da quello della corte austriaca, senza inoltre riuscire ad accattivarsi la simpatia del popolo.
Note
La Coppola mette in scena l'oggi attraverso un racconto di formazione dove l'adolescente cresce maturando solo in senso sentimentale. Le altre direzioni sono precluse: questa è un'epopea d'amore verso un'età dell'oro appassita per mancanza di puntelli sociali e civili. Azzeccati Aphex Twin, The Cure e altri in colonna sonora.
Un'ispirata Sofia Coppola realizza una biografia anticonvenzionale di Maria Antonietta, interpretata da una luminosa e bravissima Kirsten Dunst. Splendidi i costumi, affascinanti le scenografie, ottima la fotografia e magnifica la colonna sonora composta da canzoni rock.
Salve,
ciò che mi é piaciuto di questo film sono state le interpretazioni dei due attori Kirsten Dunst e Jason Schwartzman, perfetti nel rendere l'una la Regina Austriaca frivola, sfarzosa, indolente e soprattutto sola; l'altro nel rendere il Re Luigi XVI così impacciato, timido ed anche lui fondamentalmente solo.
film biografico.. rappresenta molto bene la vita lenta e noiosa alla corte.. ottima scenografia e ottime interpretazioni.. malgrado lento non annoia.. per una serata relax.. voto 7
Il film è una rappresentazione suggestiva della nostra contemporaneità filtrata attraverso il contesto storico di riferimento (della cui attendibilità però la regista se ne infischia perché altre e molto più ambiziose sono le finalità della sua rivisitazione). Una sorprendente, acutissima, insolita opera di straordinaria rilevanza da non perdere.
L'aver osato inserire un pezzo come "Ceremony" nella colonna sonora di questa auentica cacata di film costituisce un oltraggio indicibile. Robespierre, Hebért, pensateci voi (ancora una volta)!
storia di una donna imprigionata fin da bambina nel suo ruolo, costretta a stare con unu uomo che onn ama e che non la ama. a saltare l'adolescenza. davvero sofia è un autrice ormai di livello alto il film è una scoperta e da vedere.
Come disse il Mereghetti a proposito di "8MM" di Joel Schumacher: " E' uno di quei film che ti fanno sentire in colpa per averli guardati, per motivi opposti a quelli che voleva il regista".
eccessivamente lungo, interessante l'idea di raccontare la "ragazza" Maria Antonietta piuttosto che la "regina"; cade però nella ripetitività e gira un pò troppo su se stesso. Incredibile l'allestimento e i costumi. Peccato un'occassione mancata
Mi è piaciuto molto il modo in cui la regista ha raccontato la storia di questa regina, cioè con occhii di un adolescente sprovveduta e immatura per il suo ruolo. Ottima l'interpretazione della Dust.
Incuriosisce la prima parte, ma il film non decolla mai, e sembra che non succeda niente anche quando succede qualcosa. Il tutto condito con la solita staticità della Coppola.
Non brutto. Ma noioso come pochi altri film. Non esiste una storia, il massimo dell'emozione è nell'impotenza di Luigi XVI… Dura 123 minuti, ma potrebbe durarne 100 come 200. Avete presente un film che, all'improvviso, finisce? Mi ripenso:brutto.
Con questo "atipico" ed interessante ritratto di Maria Antonietta, Sofia Coppola regala il meglio di sè, dandoci una lezione di regia. Brava la Dunst. Bellissime le ultime scene. Voto: 8/10.
Forse il peggior film della Coppola. Seppur straordinario per ambientazione, scenografia e costumi, la Coppola è incapace di trasmettere la poesia dei suoi precedenti film, fra l'altro a minor budget.
deludente dalla prima all'ultima scena.chi si aspetta un film d'autore cambi sala.una marie antoniette eternamente adolescente ed incompiuta.la musica assolutamente fuori contesto.
A differenza della maggior parte degli spettatori (che ho interpellato uno per uno all'uscita del film con tanto di taccuino), ho trovato la seconda parte più guizzante (e inafferrabile) della prima. Un film da incorniciare.
x ora solo una battuta x la Redazione…prego aggiornare la …Trama…xche' e' evidente che chi l'ha scritta…non ha probabilmente visto il film…Con IMMUTATO AFFETTO.
Sofia Coppola: pessima attrice (vedere per credere la sua disastrosa interpretazione nel terzo capitolo della saga del “Padrino”) ma ottima regista. “Marie Antoinette” è un’opera raffinata ed emozionante, visivamente sontuosa, in cui ogni dettaglio è curato alla perfezione, con la quale la figlia del grande Francis Ford Coppola chiude magnificamente… leggi tutto
Siamo in Austria nel 1768. Allo scopo di sancire una proficua alleanza tra Francia e Austria, l'imperatrice Maria Teresa, promette in sposa l’appena quattordicenne arciduchessa Antoine, al Delfino di Francia Luigi Augusto. Costretta ad abbandonare tutto quello che di austriaco teneva, perfino il suo cane, si trasferisce a Versailles, dove prova a prendere confidenza, con l'aristocrazia, i… leggi tutto
Portarsi addosso un nome così rilevante, far parte di un essenziale segmento di tempo divenuto storia, al cospetto di un impossibile confronto nel quale sentirsi inevitabilmente perduti, sono fattori pesanti, talvolta anche drammatici per un essere umano. Non sto parlando di Marie Antoniette, ma di S.Coppola che alla feconda età di 35 anni apre con il suo terzo film la strada ad un cinema… leggi tutto
Film che poteva essere migliore. Ma quella musica moderna che c'entrava? Sciupa tutta l'atmosfera. Siamo nel XVIII secolo non ai giorni nostri. Tutto sommato un film noioso e musica fuori contesto molto fastidiosa. Dov'è la situazione di miseria del popolo francese in contrasto con il lusso dei nobili, origine della Grande Rivoluzione Francese? La parte migliore della storia, quando prima…
Terzo film di Sofia Coppola, venuto subito dopo il trionfo di "Lost in translation", questo "Marie Antoinette" ha suscitato dibattiti critici fra i più accesi degli ultimi vent'anni, con la critica spaccata in due fazioni opposte e molte recensioni ostili soprattutto da parte dei francesi stessi. Rivisto con calma a distanza di anni, il film non sembrerebbe affatto da buttare, anzi,…
I film in costume sono quasi un genere a parte.
Spesso in questi film la "cornice", ovvero l'accuratezza di scenografie e costumi (chiaramente mprescindibili per ben raccontare e far capire un preciso…
Film puramente estetico, temo nulla di più: tolto lo sfarzo delle scene, degli ambienti e dei costumi (premiati con tanto di Oscar, e ti credo...), la goduria degli occhi ogni volta che i due "delfini" si siedono a tavola, ora con dappresso un coloratissimo fagiano, ora davanti ad una chilometrica trota della quale non si vede la pinna caudale tanto è lunga, ora…
Siamo in Austria nel 1768. Allo scopo di sancire una proficua alleanza tra Francia e Austria, l'imperatrice Maria Teresa, promette in sposa l’appena quattordicenne arciduchessa Antoine, al Delfino di Francia Luigi Augusto. Costretta ad abbandonare tutto quello che di austriaco teneva, perfino il suo cane, si trasferisce a Versailles, dove prova a prendere confidenza, con l'aristocrazia, i…
Nel rappresentare lo scorcio della vita di Maria Antonietta, regina frivola destinata a finire sulla ghigliottina, Sofia Coppola realizza un film incantevole anzitutto da un punto di vista estetico: la splendida Kirsten Dunst, la splendida reggia di Versailles, gli splendidi costumi d’epoca, gli splendidi banchetti in cui abbondano dolci di tutti i colori, gli splendidi spettacoli…
Think Pink, Dancing Queen.
Se mi dovessero chiedere di citare una manciata di film che, in un modo o nell'altro, al meglio hanno raccontato la generazione dei giovani d'oggi, la mia mente non esiterebbe a pensare a tre opere in particolare: Spring Breakers di Harmony Korine, The Bling Ring e Marie Antoinette. La presenza di quest'ultimo potrebbe lasciare straniati coloro che non lo…
Oggi è stato presentato al Festival di Cannes il nuovo film di Nicolas Winding Refn,The Neon Demon(qui il trailer). Il film,dopo la proiezione stampa, è stato accolto da fischi, boo e urla di…
Tre lustri sono trascorsi (meno di uno all'uscita del film) dall'apparizione di una stella polare, Lost in Translation, qualcosa di piu di una pellicola.
Qui siamo dalle parti dei primi, arditi, tentativi di sorpasso da parte della cineasta di buona famiglia. Quindici anni provando a reinventare un capolavoro mischiando la partitura, sulla breve distanza poteva avere un senso. Come se…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (34) vedi tutti
Un'ispirata Sofia Coppola realizza una biografia anticonvenzionale di Maria Antonietta, interpretata da una luminosa e bravissima Kirsten Dunst. Splendidi i costumi, affascinanti le scenografie, ottima la fotografia e magnifica la colonna sonora composta da canzoni rock.
leggi la recensione completa di 21thcentury schizoid manSalve, ciò che mi é piaciuto di questo film sono state le interpretazioni dei due attori Kirsten Dunst e Jason Schwartzman, perfetti nel rendere l'una la Regina Austriaca frivola, sfarzosa, indolente e soprattutto sola; l'altro nel rendere il Re Luigi XVI così impacciato, timido ed anche lui fondamentalmente solo.
commento di AvamaeOriginale versione cinematografica, della breve vita della Regina Maria Antonietta di Francia.
leggi la recensione completa di Furetto60film biografico.. rappresenta molto bene la vita lenta e noiosa alla corte.. ottima scenografia e ottime interpretazioni.. malgrado lento non annoia.. per una serata relax.. voto 7
commento di nicelady55Film leggero e stupidino, pieno di anacronismi (a cominciare dalla colonna sonora) volti ma fastidiosi.
commento di ENNAHIl film è una rappresentazione suggestiva della nostra contemporaneità filtrata attraverso il contesto storico di riferimento (della cui attendibilità però la regista se ne infischia perché altre e molto più ambiziose sono le finalità della sua rivisitazione). Una sorprendente, acutissima, insolita opera di straordinaria rilevanza da non perdere.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Pessimo film sulla vita di Maria Antoinetta, vestiti stupendi ma la storia è troppo lenta.
commento di Lady1Maria, Maria, quale stupore! Dalla culla alla mannaia, appena il tempo di inchinarsi alla Storia, e giù.
commento di michelPullulante anacronismi, un film bello e sontuoso, cercato e ben riuscito dove la presenza affascinante di Kirsten Dunst è sublime.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)L'aver osato inserire un pezzo come "Ceremony" nella colonna sonora di questa auentica cacata di film costituisce un oltraggio indicibile. Robespierre, Hebért, pensateci voi (ancora una volta)!
commento di buranBellissime ambientazioni, spasosi costumi e una Kirsten Dunst deliziosa.
commento di IGLIIo ho visto un paio di Converse. Possibile? Molto bello, la scena della scalinata con i Cure sotto è proprio figa!
commento di Totororesurrectionstoria di una donna imprigionata fin da bambina nel suo ruolo, costretta a stare con unu uomo che onn ama e che non la ama. a saltare l'adolescenza. davvero sofia è un autrice ormai di livello alto il film è una scoperta e da vedere.
commento di sirCome disse il Mereghetti a proposito di "8MM" di Joel Schumacher: " E' uno di quei film che ti fanno sentire in colpa per averli guardati, per motivi opposti a quelli che voleva il regista".
commento di Billy CostalungaMolto originale, anche se mi aspettavo di più!!
commento di Sesaminaeccessivamente lungo, interessante l'idea di raccontare la "ragazza" Maria Antonietta piuttosto che la "regina"; cade però nella ripetitività e gira un pò troppo su se stesso. Incredibile l'allestimento e i costumi. Peccato un'occassione mancata
commento di naife77Molto punk,con una colonna sonora fantastica e una regia ormai matura.
commento di andystarsailorun colorato fluire di emozioni, attese, inganni. un grande affresco che guarda all'intimità. bravissima k dunst.
commento di redrum80LA Coppola è ormai una regista completa. A questo punto aspettiamo soltanto che superi il padre.
commento di CristianBodeiMi è piaciuto molto il modo in cui la regista ha raccontato la storia di questa regina, cioè con occhii di un adolescente sprovveduta e immatura per il suo ruolo. Ottima l'interpretazione della Dust.
commento di Toto74Incuriosisce la prima parte, ma il film non decolla mai, e sembra che non succeda niente anche quando succede qualcosa. Il tutto condito con la solita staticità della Coppola.
commento di nikkosteNon brutto. Ma noioso come pochi altri film. Non esiste una storia, il massimo dell'emozione è nell'impotenza di Luigi XVI… Dura 123 minuti, ma potrebbe durarne 100 come 200. Avete presente un film che, all'improvviso, finisce? Mi ripenso:brutto.
commento di marcuzioLa Coppola riafferma il suo stile personale e intimista regalando un'altro piccolo-grande gioiello.
commento di greenevil83Ottimo per quanto riguarda scenografia,musiche,costumi e fotografia per il resto delude ed è privo di sceneggiatura!
commento di crus78Con questo "atipico" ed interessante ritratto di Maria Antonietta, Sofia Coppola regala il meglio di sè, dandoci una lezione di regia. Brava la Dunst. Bellissime le ultime scene. Voto: 8/10.
commento di Casper 3Non mi ha entusiasmato piu' di tanto.
commento di ULTIMO82La Coppola raggiunge vette di dolcezza, ingenuità, candore, spensieratezza, tenerezza, ma anche di ambiguità, compassione e sottile ironia. 8 1/2
commento di kotrabVoto 7,5 Straniante
commento di luca826Forse il peggior film della Coppola. Seppur straordinario per ambientazione, scenografia e costumi, la Coppola è incapace di trasmettere la poesia dei suoi precedenti film, fra l'altro a minor budget.
commento di ericcodeludente dalla prima all'ultima scena.chi si aspetta un film d'autore cambi sala.una marie antoniette eternamente adolescente ed incompiuta.la musica assolutamente fuori contesto.
commento di Lara_cioc8
commento di arcarsenalA differenza della maggior parte degli spettatori (che ho interpellato uno per uno all'uscita del film con tanto di taccuino), ho trovato la seconda parte più guizzante (e inafferrabile) della prima. Un film da incorniciare.
commento di josebax ora solo una battuta x la Redazione…prego aggiornare la …Trama…xche' e' evidente che chi l'ha scritta…non ha probabilmente visto il film…Con IMMUTATO AFFETTO.
commento di BobtheHeat