Isa, professore universitario, e Bahar, produttrice televisiva, si sono amati profondamente, ma dopo il matrimonio le cose sono cambiate. Entrambi reagiscono alla crisi in maniera infantile e prevedibile. Lui trova consolazione fra le braccia di una ex amante, lei si rinchiude in uno stato d'animo prossimo alla depressione.
Note
Un tipo di cinema che cerca la spettacolarità nei leggeri sussulti del cuore, quelli che sembrano non intaccare la severa fissità del paesaggio (terzo protagonista della storia) e invece creano sconvolgimenti interiori insanabili, con cicatrici non rimarginabili.
Ceylan mette in scena un' infelicità senza esplosioni, siamo al grado zero di un rapporto di coppia consunto, ma non dal tempo, sono giovani, non da stanchezza, si cercano, c’è stato un tradimento, di lui, in passato, ma suona come un alibi stanco, quasi a cercare un motivo per questo non amore.
Il Cinema di Nuri Bilge Ceylan è fatto più di cose che evocano sensazioni che di azioni che annunciano fatti. Non si sottrae a questo dettame poetico "Il piacere e l'amore", che anzi lo porta ad un livello tale da rendere ellittici anche i sospiri. Un film certamente minore dell'autore turco, ma con dei lampi di classe chiaramente riconoscibili.
Fra i plinti massicci delle colonne ioniche di Efeso l’uomo cammina con una Kodak in mano, è una minuscola figurina bianca che appare e scompare.
Un primo piano di Bahar (Ebru Ceylan) che appoggia il viso alla pietra grigia e lo guarda da lontano, gli occhi raccontano la loro storia, il silenzio è la grana della scrittura di Iklimler, Climi, titolo originale.
Estate, sole… leggi tutto
Film quasi inanimato sulle scosse dell'amore, sui sussulti, su ciò che i volti dicono quando non sono visti. Intimo, con una prima mezz'ora di una bellezza abbagliante, ma perde di continuità col procedere della storia. Lui è anche un fotografo e, purtroppo, si vede. Ci vuole lo stato d'animo adatto, ma è comunque interessante. leggi tutto
Qualcuno con pazienza mi spieghi il senso di questo film. Allora, lui molla lei, non stanno bene assieme, litigano, lei sembra pure una pericolosa decerebrata, in effetti. Altro non è dato sapere. Lui torna a Istanbul, fa i fatti suoi, insegna, tromba con una bruttina, gioca a tennis… Poi raggiunge la ex, perché è cambiato, può cambiare e ora è… leggi tutto
Isa e Bahar sono una coppia che si è amata e che improvvisamente si separano, alla fine dell’estate. Isa è un professore universitario e Bahar è produttrice televisiva. Passa del tempo durante il quale lui continua a non decidere cosa fare della sua vita, rivede vecchie fiamme, mentre lei si dedica completamente al lavoro. Quando Isa viene a sapere che Bahar sta…
"Preferisco pensare che Dio non sia morto, ma solo ubriaco." ~ John Huston
Accorrono cineasti da ogni angolo del pianeta solo per consigliarci film. Un messicano, un inglese, un tedesco, un…
Sara' anche un Film che spesso rallenta le vicende e puo' leggermente stancare in qualche passaggio ma comunque alla fine regge abbastanza bene come visione totale,spesso piu' romantica e qualche volta piu' erotica.In gamba gli Attori e specialmente la sensuale e molto bella Ebru Ceylan.voto.6.5.
Ennesima gemma di incomunicabilita' su una storia d'amore giunta al capolinea girata e interpretata dallo stesso Ceylan su sfondi paesaggistici innevati.Contiene a meta' film una scena d'amore che non si scordera' facilmente per la sua violenza e determinazione.Premiato a Cannes.Astenersi chi ama il cinema baraccone e movimentato.
Anatomia di un amore. La storia di Isa,professore universitario e di Bahar, produttrice televisiva ,di pregresso ignoto si apre d'estate,la stagione degli amori che durano lo spazio di una notte e mostra le prime crepe che mano mano diventano più profonde. E col succedere delle stagioni geometricamente varieranno anche le distanze tra i due. Proprio nella stagione più inospitale, flagellata…
Fra i plinti massicci delle colonne ioniche di Efeso l’uomo cammina con una Kodak in mano, è una minuscola figurina bianca che appare e scompare.
Un primo piano di Bahar (Ebru Ceylan) che appoggia il viso alla pietra grigia e lo guarda da lontano, gli occhi raccontano la loro storia, il silenzio è la grana della scrittura di Iklimler, Climi, titolo originale.
Estate, sole…
Nel più “europeo” dei suoi film, Ceylan affronta il tema della crisi di coppia come una delle tante stagioni del cuore: il titolo originale Iklimler significa climi, e si riferisce a quella meteorologia dell’anima che già aveva fatto da sfondo al suo primo lungometraggio, Kasaba (1996). La spiaggia, d’estate, è il calore della passione che degrada nel…
Qualcuno con pazienza mi spieghi il senso di questo film. Allora, lui molla lei, non stanno bene assieme, litigano, lei sembra pure una pericolosa decerebrata, in effetti. Altro non è dato sapere. Lui torna a Istanbul, fa i fatti suoi, insegna, tromba con una bruttina, gioca a tennis… Poi raggiunge la ex, perché è cambiato, può cambiare e ora è…
Film quasi inanimato sulle scosse dell'amore, sui sussulti, su ciò che i volti dicono quando non sono visti. Intimo, con una prima mezz'ora di una bellezza abbagliante, ma perde di continuità col procedere della storia. Lui è anche un fotografo e, purtroppo, si vede. Ci vuole lo stato d'animo adatto, ma è comunque interessante.
Questo film mi è parso un chiaro omaggio al "cinema dell'incomunicabilità" che il nostro Michelangelo Antonioni proponeva nei primi anni 60. Anche qui, una coppia benestante in crisi sentimentale. Se la sporadicità e l'inerzia dei dialoghi portano dritti all'estetica del Maestro emiliano, così come l'attitudine esplorativa dei personaggi (più che della mdp) nei…
ORE DI NON-AMORE
Una coppia in crisi si separa su una spiaggia del mediterraneo per ricongiungersi in un deserto innevato. Nell’intervallo l’uomo si offre una storia di sesso con la moglie di un amico; tutto qui. Ceylan racconta bene i suoi personaggi sicché anche se minima e lentissima la vicenda non annoia. Il personaggio sotto la lente è l’uomo,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Ceylan mette in scena un' infelicità senza esplosioni, siamo al grado zero di un rapporto di coppia consunto, ma non dal tempo, sono giovani, non da stanchezza, si cercano, c’è stato un tradimento, di lui, in passato, ma suona come un alibi stanco, quasi a cercare un motivo per questo non amore.
leggi la recensione completa di yumeIl Cinema di Nuri Bilge Ceylan è fatto più di cose che evocano sensazioni che di azioni che annunciano fatti. Non si sottrae a questo dettame poetico "Il piacere e l'amore", che anzi lo porta ad un livello tale da rendere ellittici anche i sospiri. Un film certamente minore dell'autore turco, ma con dei lampi di classe chiaramente riconoscibili.
commento di Peppe ComuneEnnesimo grande lavoro da non perdere.
leggi la recensione completa di ezioChe dire? Come difendere i maschi? Sembra un’impresa impossibile.
commento di uriosDi una mediocrità spiazzante. Non un sussulto, niente di niente. Storiella qualunque.
commento di slim spaccabecco