Trama
1944-45. La Francia combatte i nazisti. Quattro soldati vengono reclutati in Africa e mandati in prima linea, dove si distinguono per ragioni e ideali diversi.
- Prix d'interprétation masculine al Festival di Cannes 2006
Regia di Rachid Bouchareb
Con Samy Naceri, Bernard Blancan, Jamel Debbouze, Aurélie Eltvedt, Benoît Giros Vedi cast completo
1944-45. La Francia combatte i nazisti. Quattro soldati vengono reclutati in Africa e mandati in prima linea, dove si distinguono per ragioni e ideali diversi.
VOTO : 6. Questo “Indigenes” (importato in Italia solo in dvd e per giunta col titolo “Days of glory”, no comment) è un film dall’alto contenuto morale, ma anche troppo soffocato da una retorica che raramente ha trovato in un film, comunque di qualità, uno sfogo così pronunciato. Peccato, perché con un po’ più di cervello ed un po’ meno di impulsività dettata… leggi tutto
Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…
leggi tuttoQuesto film, pur se lodevole nell'intento di dare luce a una pagina poco nota della Seconda Guerra Mondiale, certo non spicca per originalità nel modo di trattare l'argomento ma,anzi, insiste con una certa fastidiosa ridondanza sulla contrapposizione tra i presunti buoni (e ingenui) nordafricani a servizio dei cattivi francesi che ne avrebbero sfruttato a dismisura la disponibilità a morire…
leggi tuttoVOTO : 6. Questo “Indigenes” (importato in Italia solo in dvd e per giunta col titolo “Days of glory”, no comment) è un film dall’alto contenuto morale, ma anche troppo soffocato da una retorica che raramente ha trovato in un film, comunque di qualità, uno sfogo così pronunciato. Peccato, perché con un po’ più di cervello ed un po’ meno di impulsività dettata…
leggi tuttoLodevole contributo filmico alla riabilitazione delle truppe nordafricane che hanno combattuto in Francia (e non solo) contro l'invasore nazista. Spiccato senso della tensione nelle sequenze belliche e discreta caratterizzazione psicologica dei combattenti. Tecnicamente ineccepibile, stilisticamente controllato ma con più di una concessione al vittimismo. Un film indubbiamente…
leggi tuttopremesso che non ho visto nessuno dei film, ma ho letto molte recensioni, mi sembrano verdetti giusti, anche se mi spiace per "IL CAIMANO". Comunque, quello che conta, è che il più grande regista combattente del…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.