Espandi menu
cerca
L'amico di famiglia

Regia di Paolo Sorrentino vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Nando

Nando

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 5
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'amico di famiglia

di Nando
10 stelle

Ancora una volta Sorrentino "spacca". La piccola presentazione che ho letto qui sul sito di Film TV è imbarazzante: Geremia non crede di far del bene, lo dice ma è consapevole di esser un bruto. E non ci vedo nemmeno una critica così evidente ai costumi Italiani. Mi pare che Sorrentino si metta dietro la cinepresa e provi a raccontare una storia: la storia poi prende la sua strada e Sorrentino la segue. I personaggi sono veri, autentici e non hanno in bocca frasi del regista, non sono lì a giudicare la società italiana; non sono, come spesso accade, o "buoni" o "cattivi", sono fragili come tutti noi, sono costantemente mossi da emozioni, calcoli, pensieri che, a seconda del punto in cui vengono osservati, possono essere malvagi o virtuosi. Sono utilitaristi è vero: il principio è apparenza, come le parole che Geremia dispensa in pubblico, la convenienza, invece, è al primo posto. 
Sorrentino vuol dire che in Italia, ormai, abbiamo perso il valore del principio e siamo un popolo di vili utilitaristi? Non credo. 
Lo reputo un film eccezionale, un film italiano di altri tempi, un regista di altri tempi: non è forse autentico al 100%, magari un po' paraculo, ma è un artista. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. Utente rimosso (bufera)
    di Utente rimosso (bufera)

    Film bellissimo tr ai milori o forse il migliore di Sorrentino.Sul senso concordo con te in pieno.La prova attoriale di Giacomo Rizzo è eccezionale.Un saluto

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati