La notte precedente all'appuntamento con il professor Robert Langdon, il curatore del museo del Louvre viene assassinato. Langdon diventa il principale indiziato, ma con l'aiuto di Sophie Neveu scopre indizi che portano a una setta religiosa che da duemila anni nasconde un terribile segreto...
Note
Non si crede a Hanks con quei capelli un po' lunghi sul collo, sciatti e mal lavati, che dovrebbero fare "intellettuale"; non si crede a Reno poliziotto integerrimo; men che meno si crede alla Tautou come "ultima discendente vivente di Gesù Cristo"... Gli unici che funzionano sono McKellen, Bettany e Molina: un po' pochino per il blockbuster dell'anno.
Un Ron Howard ai minimi storici mette il proprio mestiere registico al servizio di una sceneggiatura verbosa, che oscilla tra astruse teorie revisioniste e misticismo da quattro soldi. Inerte e prolisso, il film procede col pilota automatico per due interminabili ore e mezza. Neanche il cast stellare, piuttosto sottotono, risolleva la baracca. 4,5
Lunghissimo e tedioso, ispirato ad un bestseller. Divenuto il film stesso una pietra miliare... della piattezza e della banalità. Con altri due seguiti di successo.
Il film è un buon prodotto d’intrattenimento, ma sui contenuti è inevitabile qualche sonora critica, come la fuga in retromarcia della protagonista (roba da stuntman), le numerose castronerie che fanno scempio della storia, ecc.. Il film ha il merito di aver dato un forte scossone alla Chiesa Cattolica e all’ignoranza dei suoi fedeli.
Interessante e ben sviluppata la storia, a parte qualche dettaglio. Purtroppo gli interpreti non mi sono sembrati convincenti nelle parti: casting da rifare.
Un film orribile, sconclusionato, noioso insomma un ignobile pateracchio. Vedendo l'ottimo Tom Hanks sprecato in questo modo mi sembra che chieda a se stesso che ci faccio qui?
Il libro è bello, il film pure! Evidentemente, a chi non è piaciuto sia l'uno che l'altro è perché di natura "bigotta". Esistono films molto ma molto peggiori eppure rimediano 5 pallini mentre a questo qualcuno ne da appena 1! Boh!
Corposo, non bada alla sintesi, e criptico oltremisura per i non addetti ai lavori, dà comunque l’impressione che occorrerebbero 5 ore per rendere appieno i contenuti e la portata del libro. Spaesato Tom Hanks.
Un'americanata. Solo per la scena in cui la protagonista tenta di camminare sulle acque e, non riuscendovi esclama: "Oh!" lo rende privo di qualsiasi barlume di gusto.
Mi dispiace per Ron Howard, perchè è un regista veramente bravo, tra i migliori in circolazione, ma la cosa è certa e lo scrivo a caratteri cubitali QUESTO FILM E' UNA CAGATA.
Anch'io sono uno di quelli che non hanno letto il libro ma che hanno trovato bello il film, dove la tensione era abbastanza alta per quasi tutta la durata dello stesso. Voto 6.5
Giallo con poca suspense rispetto alle aspettative. Le tesi che sostiene, derivate dal libro di Dan Brown, sono poco credibili, quando non addirittura ridicole.
secondo me un bel film, che fa riflettere, ed è interessante dal punto di vista contenutistico e riguardo la vicenda. Bella interpretazione di Tom Hanks, ottima fotografia e buona ragia. voto: 8
Appartengo alla fazione di quelli che il libro non l'hanno letto e in effetti il film parte molto lento,poi si riscatta ma ci si aspettava di più. Comunque c'è molto di peggio nelle nostre sale..
Blockbuster malriuscito, recitato da paura e doppiato pessimamente. Una noia indescrivibile. La solita trovata commerciale che ha gia' portato i suoi ottimi frutti in termini di guadagno.
ma da quando i film risultano migliori dei libri da cui sono tratti? io non capisco ancora PERCHE' 'sta boiata (di libro) ha avuto tanto successo. La gente è proprio stupida.
Decisamente al di sotto delle aspettative..( un po' troppo pubblicizzato dai media). Comunque un buon thriller con interpreti più o meno azzeccati. Paul Bettany, il migliore! Hans Zimmer si conferma come sempre un ottimo compositore
Un film davvero splendido, non lascia delusi neanche i più attenti lettori del libro. Ambientazione, regia e interpretazione ineccepibile. Tom Hanks da il meglio di se, fantastico nell'ultima scena. Assolutamente da vedere!
Oh, ragaz, cosa sono tutte queste playlist sul Codice da Vinci? Non è mica ancora uscito!!! Io sono molto curioso, perchè a dire la verità non mi aspetto molto…
Non ho letto il best-seller di Dan Brown, e dopo aver visto questo film credo che mai lo farò... tuttavia credo che il film rappresenti un esempio di un cattivo servizio reso dal cinema ad un libro sicuramente più interessante, per quanto molto controverso. Ron Howard non è mai stato un grande regista e qui tocca uno dei suoi punti più bassi: torna ad utilizzare… leggi tutto
Ron Howard è un regista con un certo stile. L’ha dimostrato più volte nelle sue pellicole. E anche se questa è stata bistrattata da molti perché giudicata inferiore rispetto al best-sellers di Dan Brown, non avendolo letto non posso azzardare un confronto ma sicuramente vive di un fascino proprio legato agli argomenti trattati. Visivamente più appetibili… leggi tutto
La originale storia narrata da Dan Brown sul vero significato della Ultima Cena di Leonardo mi aveva appassionato e intrigato. Cosi' dev'essere stato per i tanti lettori che poi sono andati a guardarsi il film , rimanendone - a dispetto del successo al botteghino - piuttosto delusi...
La difficolta' principale per Ron Howard era cercare di replicare tutta la dovizia di informazioni contenute… leggi tutto
Non sembra più complicato di altre cose il codice, molte persone indaffarate e ricercate casomai il codice ecc si dispiacciono, di non riuscire a trovare il codice ecc sicchè se ne elaborano uno per loro, dicendo dicendo che gli dispiace, in altre nazioni magari vanno in down senza guardarsi però allo specchio fuggendo dalla realtà e eventualità e…
Prendere un argomento interessante che piace moltissimo anche a terrapiattisti e complottisti, costruirvi una vicenda inverosimile senza capo né coda, questa è l'operazione compiuta da Dan Brown scrivendo il libro, cosa un tantino immorale. Prendere il libro e trarne un blockbuster rendendo il tutto ancora più illogico perdendo quel poco di buono che comunque il testo poteva…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (66) vedi tutti
Un giallo molto originale. Script, regia e cast di un buon livello. Il finale delude. voto 7
commento di nicelady55La storia è suggestiva ma sviluppata in modo poco fluido. Tom Hanks appare piuttosto ridicolo e la Tautou alquanto tediosa.
commento di ssiboniUn Ron Howard ai minimi storici mette il proprio mestiere registico al servizio di una sceneggiatura verbosa, che oscilla tra astruse teorie revisioniste e misticismo da quattro soldi. Inerte e prolisso, il film procede col pilota automatico per due interminabili ore e mezza. Neanche il cast stellare, piuttosto sottotono, risolleva la baracca. 4,5
commento di rickdeckardIl libra è molto piú avvincente di questo film veramente brutto. Voto 4
commento di ILDIODELLERECENSIONILunghissimo e tedioso, ispirato ad un bestseller. Divenuto il film stesso una pietra miliare... della piattezza e della banalità. Con altri due seguiti di successo.
leggi la recensione completa di undyingDa un gran libro un bel film
commento di DelfinoDelfinoIl film è un buon prodotto d’intrattenimento, ma sui contenuti è inevitabile qualche sonora critica, come la fuga in retromarcia della protagonista (roba da stuntman), le numerose castronerie che fanno scempio della storia, ecc.. Il film ha il merito di aver dato un forte scossone alla Chiesa Cattolica e all’ignoranza dei suoi fedeli.
commento di MaciknightEstremamente deludente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm ridicolo, a momenti addirittura agghiacciante... penso a lei che prova a camminare nell’acqua
commento di JoePerryNoioso ho cambiato al primo tempo 4
commento di eros7378Thriller torbido e senza senso.
commento di ENNAHMa che attori hanno scelto ??? Oltre alla difficoltà nel rendere visivamente un romanzo così complesso. Voto 5.
commento di ezzo24Interessante e ben sviluppata la storia, a parte qualche dettaglio. Purtroppo gli interpreti non mi sono sembrati convincenti nelle parti: casting da rifare.
commento di bebabi34Mi domando…ma l'hanno guardato prima di diffondere la pellicola?
commento di Ramses72Un film orribile, sconclusionato, noioso insomma un ignobile pateracchio. Vedendo l'ottimo Tom Hanks sprecato in questo modo mi sembra che chieda a se stesso che ci faccio qui?
commento di fratellicaponeé un film ridicolo e cosa incredibile più brutto del libro.
commento di iperpolloinsomma… parte discretamente, il finale poi è rocambolesco a confusionario
commento di serac19Il libro è bello, il film pure! Evidentemente, a chi non è piaciuto sia l'uno che l'altro è perché di natura "bigotta". Esistono films molto ma molto peggiori eppure rimediano 5 pallini mentre a questo qualcuno ne da appena 1! Boh!
commento di Stocauno dei peggiori film che io abbia mai visto
commento di scollo 886
commento di arcarsenal79mi sono letteralmente addormentato! una noia mortale
commento di alexbrfilm mediocre e al di fuori di ogni cognizione logica
commento di Utente rimosso (benny74)Corposo, non bada alla sintesi, e criptico oltremisura per i non addetti ai lavori, dà comunque l’impressione che occorrerebbero 5 ore per rendere appieno i contenuti e la portata del libro. Spaesato Tom Hanks.
commento di moviemanpolpettone indigesto farcito di assurdità…
commento di Natalietroppo incasinato pero non e cosi brutto
commento di danandre67Un'americanata. Solo per la scena in cui la protagonista tenta di camminare sulle acque e, non riuscendovi esclama: "Oh!" lo rende privo di qualsiasi barlume di gusto.
commento di Utente rimosso (andrelly)ok ha disturbato il fascismo della chiesa è questo và bene ma che banalità !
commento di sirfilm che si trascina lento verso la fine, non ha veri e propri colpi di scena e non è interessante.
commento di legolasDa ke il cinema esiste, questo è senza dubbio uno dei suoi figli più brutti.
commento di phelonSOPORIFERO
commento di wow6,5/10
commento di alex77Non coinvolge non affascina non interessa, la storia è macchinosa senza emozioni.
commento di vixNoioso e mal interpretato. Molto rumore per nulla.
commento di Tex MurphyMi dispiace per Ron Howard, perchè è un regista veramente bravo, tra i migliori in circolazione, ma la cosa è certa e lo scrivo a caratteri cubitali QUESTO FILM E' UNA CAGATA.
commento di mise en scene 88Anch'io sono uno di quelli che non hanno letto il libro ma che hanno trovato bello il film, dove la tensione era abbastanza alta per quasi tutta la durata dello stesso. Voto 6.5
commento di jeffwineLento, privo di suspence, schematico, noioso. assolutamente il contrario del thriller di dan brown..DELUSIONE TOTALE
commento di MATT84Giallo con poca suspense rispetto alle aspettative. Le tesi che sostiene, derivate dal libro di Dan Brown, sono poco credibili, quando non addirittura ridicole.
commento di GoonieErrori narrativi che si susseguono senza sprezzo del ridicolo ed ipotesi che gridano vendetta. Da annali dello scult il finale delirante e pomposo.
commento di WongNon capisco perchè tutti abbiano adato addosso a questo film: è un buon thriller, tensione alta e con un'ottima regia
commento di missingunfilm molto confuso con molti tempi morti…rispetto al libro e' stato un po' deludente…
commento di luciano22P.S. difendere la propria Fede da attacchi e colpi bassi non è mai bigotteria.
commento di Spielbergmandecisamente insufficiente, al limite dell'umorismo involontario. si salva solo Ian Mc Kellen. il resto? noia e risate.
commento di redrum80ma faberfrench cosa hai visto? o forse fai parte di quella coglianza di critici che ha visto un altro film?
commento di robinhood1secondo me un bel film, che fa riflettere, ed è interessante dal punto di vista contenutistico e riguardo la vicenda. Bella interpretazione di Tom Hanks, ottima fotografia e buona ragia. voto: 8
commento di Angela_001Bello. Troppi pregiudizi per questo film.
commento di Toto74Appartengo alla fazione di quelli che il libro non l'hanno letto e in effetti il film parte molto lento,poi si riscatta ma ci si aspettava di più. Comunque c'è molto di peggio nelle nostre sale..
commento di principessasofiaBlockbuster malriuscito, recitato da paura e doppiato pessimamente. Una noia indescrivibile. La solita trovata commerciale che ha gia' portato i suoi ottimi frutti in termini di guadagno.
commento di fefyNecesse est aver prima letto il libro o del film si capisce poco. Originali le sovrapposazioni di immagini storiche con quelle contemporanee.
commento di revouteIl libro mi era piaciuto,il film molto di piu'.Davvero bello.
commento di ULTIMO82ma da quando i film risultano migliori dei libri da cui sono tratti? io non capisco ancora PERCHE' 'sta boiata (di libro) ha avuto tanto successo. La gente è proprio stupida.
commento di riotmakerUN FANTASTICO THRILLER.DA VEDERE.
commento di YAILEMDecisamente al di sotto delle aspettative..( un po' troppo pubblicizzato dai media). Comunque un buon thriller con interpreti più o meno azzeccati. Paul Bettany, il migliore! Hans Zimmer si conferma come sempre un ottimo compositore
commento di battista82…dimenticavo. Il finale Carramba che sorpresa è una chicca.
commento di sillabaThriller per niente avvincente,finale pasticciato,abominevole e noioso!
commento di crus78Non rispecchia affatto il libro.. fatto molto male slatando pezzi e cambiando il finale!!!!
commento di simonina10Bello proprio ! Tecnicamente non perfetto ma un gran film davvero ! Ottimo !
commento di VoodoomasterBello e trascinante.Un film che non delude le aspettative.Tom Hanks e' superlativo.
commento di COOLil mio ragazzo si è pure addormentato in sala…quindi traete un pò le vostre conclusioni…:)
commento di mileenaun film noiosissimo, attori sottotono, parlata francese ridicola. brutto, brutto proprio
commento di aquila79Splendido thriller,migliore del libro da cui origina.
commento di stanianonostante la trama risaputa, il film con attori più o meno bravi, riesce a regalare una ragione per avere fede nel cinema di intrattenimento.
commento di rafangy2000Per fortuna si riprende nel finale ma appare più lento e eccessivamente intricato rispetto al libro.Insomma,così così..
commento di bruceboUn film davvero splendido, non lascia delusi neanche i più attenti lettori del libro. Ambientazione, regia e interpretazione ineccepibile. Tom Hanks da il meglio di se, fantastico nell'ultima scena. Assolutamente da vedere!
commento di BelleOh, ragaz, cosa sono tutte queste playlist sul Codice da Vinci? Non è mica ancora uscito!!! Io sono molto curioso, perchè a dire la verità non mi aspetto molto…
commento di palozmah dal trailer mi aspetto poca roba
commento di dusso