Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Pur non essendo un fan sfegatato della band (io faccio il tifo più per i Grateful Dead), il "Live at Pompeii dei Pink Floyd" resta con probabilità una delle più pittoresche esibizioni concertistiche della storia del rock. Un faro dalla luce penetrante di lisergica bellezza che sanciva la fine di un'era. Quella della psichedelia. Il regista Adrian Maben dopo aver visitato il… leggi tutto
La musica dei Pink Floyd si è da subito prestata a ogni tipo di contaminazione artistica (basti pensare alla colonna sonora di Zabriskie Point di Antonioni, 1970); nessuno però aveva mai osato tanto quanto Adrien Maben, che nel 1971 propose al quartetto londinese di esibirsi dal vivo senza pubblico nell'anfiteatro romano di Pompei. Le rovine, l'antichità, la bellezza e la decadenza si… leggi tutto
Pur non essendo un fan sfegatato della band (io faccio il tifo più per i Grateful Dead), il "Live at Pompeii dei Pink Floyd" resta con probabilità una delle più pittoresche esibizioni concertistiche della storia del rock. Un faro dalla luce penetrante di lisergica bellezza che sanciva la fine di un'era. Quella della psichedelia. Il regista Adrian Maben dopo aver visitato il…
leggi tuttoIl live a Pompei, sotto certi aspetti, è uno dei picchi toccati dai Pink Floyd. Innanzitutto per la scenografia, poi per la perfomance Live del gruppo che, per molti, raggiungerà nuovamente il picco nel 1994 con il Live Pulse (senza Roger Waters e con una scaletta completamente diversa). Guardando alla storia della band, il passaggio a Pompei segna una tappa fondamentale:…
leggi tuttoAlcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti.
leggi tuttoDa sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…
leggi tuttoQuattro baldi giovanotti suonano tra le rovine di Pompei in un tripudio di suoni da far tremare i morti non che le antiche pietre. Alla registrazione del concerto rigorosamente a porte chiuse, affinché proprio a nessuno venga in mente di assimilare i Pink Floyd al loro pubblico, si alternano immagini cosmiche e apocalittiche, le uniche ritenute degne di illustrare un evento di tale…
leggi tuttoMiei cari rap-inatori di versi altrui che non sapete suonare neanche il claxon della lambretta sono reduce dalla visione reiterata di Almost Famous che mi ha riportato a quegli anni di grande musica, grande…
leggi tuttoLa musica dei Pink Floyd si è da subito prestata a ogni tipo di contaminazione artistica (basti pensare alla colonna sonora di Zabriskie Point di Antonioni, 1970); nessuno però aveva mai osato tanto quanto Adrien Maben, che nel 1971 propose al quartetto londinese di esibirsi dal vivo senza pubblico nell'anfiteatro romano di Pompei. Le rovine, l'antichità, la bellezza e la decadenza si…
leggi tuttoFilm documentario sui Pink Floyd che include la loro esibizione all'anfiteatro di Pompei e, nel Director's cut, alcune interviste ai componenti e la realizzazione di alcuni brani per The dark side of the moon. Ottime riprese e campi lunghi, accompagnate dalla fantastica esibizione della band inglese. Fantastico dal punto di vista prettamente musicale, discutibile su alcune scelte visive (inutile…
leggi tuttoDiscettare sulla musica dei pink floyd è il campo da gioco di chi vorrebbe invece recensire questo film. Chiaramente, me compreso. Ma do le 4 stelle unicamente per la qualità audiovisiva del documentario, girato con suggestivi e desertici campi lunghi, piani sequenza ipnagogici nel mentre dei tribalismi di set the controls, o nella sventagliata iniziale di glimour, incipit familiare di biblica…
leggi tuttoComplessi di superiorità
leggi tuttoUgole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…
leggi tuttoProtagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…
leggi tuttolista dei film a cui non rinuncio per nulla al mondo
leggi tuttoTastierista degli immensi Pink Floyd.....soltanto il riepilogo di alcuni film dove la musica incantevole,allucinata,allucinante,"cosmica" del gruppo ha fatto (e fa,fara')sognare.Un "light-show" per questo mitico…
leggi tuttoFa più la cornice che non la musica (artisticamente il meglio i Pink Floyd lo avrebbero dato successivamente), comunque una suggestiva e interessante via alternativa al concerto tradizionale davanti al pubblico (stadi, arene) che pochi altri seguirono.
leggi tuttoUn live-documentario con i brani del periodo più progressive dei Pink Floyd (che in realtà Progressive non lo sono mai stati), da "A Soucerful of Secret" a "Echoes", registrati in presa diretta nella suggestiva cornice dell'anfiteatro di Pompei, senza spettatori, solo i quattro musicisti, i tecnici e i cameramen, a volte sovrapposti a sequenze girate in studio. Inoltre, le storiche interviste…
leggi tutto(THE DIRECTOR'S CUT)..TU,LI' NELL'ANGOLO DI QUESTA VITA...Hai mai pensato di RIUSCIRE ad attraversare il muro,di POSSEDERTI finalmente,di liberarti di maschere senza anima,INUTILE FARDELLO DI SEMPRE,LIBERO da paure ed…
leggi tuttoSospeso tra "trip" e "capolavoro",un fantastico,psichedelico viaggio nell'ARTE meravigliosa dei Pink Floyd.Per chi ama il mitico gruppo,un MUST!
leggi tuttoÈ la cosa più psichedelica che abbia mai visto! Colori, ombre, ambienti e persone si confondo sulle note del rock-psichedelico dei mitici Pink Floyd. Per un'ora e mezza ci si immerge completamente in un'allucinante universo, con le rovine di Pompei, affascinanti e tenebrose nello stesso tempo, a fare da sfondo. Un cult, un concerto fuori da qualsiasi catagolazione. Imperdibile per gli…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
Un bel film da vedere nella versone lunga .Musica ottimamente eseguita per un gruppo che all'epoca era originale me che ora e' ridotto ad una carovana di straccivendoli milionari! .
commento di superficie 213Sia chiaro, non intendo ripeterlo: i Pink Floyd non deludono MAI!!! E questo film ne è la prova… Un vero capolavoro di rock psichedelico e alternativo! Non perdetelo! Voto 9
commento di paloz