I Berkman sono un'eccentrica famiglia newyorkese. Il padre Bernard ha un passato da scrittore ma attualmente insegna, mentre la madre Joan scopre di avere a sua volta talento per la scrittura, provocando l'invidia e la gelosia del marito e gettando i due figli nella tensione. A complicare le cose ci si mettono gli affari di cuore: Bernard si invaghisce di una giovane allieva, Joan del maestro di tennis del figlio...
Note
Ottimo l'uso degli attori (al solito, insensatamente doppiati), i rapporti tra i personaggi sono mostrati con sufficiente ambiguità, senza giudicare, in bilico tra partecipazione e antipatia, come in un Solondz minimale e intenerito.
Ci sono certi film che scelgo solo per via delle recensioni e dopo venti minuti mi pento di averlo fatto perché devo stopparli ma ormai è già tardi e non ho tempo di vederne un altro. Ecco questo è proprio uno di questi film. Mi sembra un imitazione dello stile Woody Allen venuto male.
Dalla durata miracolosa, "Il calamaro e la balena" è un film su un divorzio in cui gli adulti sono i bambini e i bambini fanno gli adulti. Efficace, dolce, toccante ma forse un tantinello irrisolto.
il film è bello e regala qualche tristezza, decisamente cinico/borghese tra il padre narcisista, la madre depressa, i figli presi in mezzo. Il titolo ha senso ma lo capirete tra la metà del film e la fine. Da vedere se siete un po'disillusi.
Film-fantasma. Ma esce o no? Negli Usa è stato un inaspettato successo di pubblico e critica. Certo il titolo, da noi, non alletta. Stiamo a vedere che succede.
La famiglia Berkman entra in crisi. La causa principale sembra essere il fatto che mentre Bernard (Jeff Daniels) è uno scrittore in crisi di ispirazione, Joan (Laura Linney), invece, si sta avviando a una brillante carriera letteraria. In mezzo ci sono Walt (Jesse Eisenberg) e Frank (Owen Kline) , i figli, bisognosi di riferimenti stabili e di qualcuno che ascolti la voce della loro… leggi tutto
Coppia di intellettuali di Brooklyn, scrittore in crisi creativa ed insegnante lui ed autrice di successo lei, si separano a causa di un rapporto ormai logorato dagli anni e dall'invidia professionale di lui, costringendo i figli a fare la spola tra una casa e l'altra nello snervante tran tran di un affidamento congiunto. Mentre il più grande appoggia e supporta il padre, dividendo con… leggi tutto
I Berkman divorziano: lui insegnante di letteratura e scrittore attualmente in declino, lei scrittrice in forte ascesa con una selva di amanti. I figli hanno la peggio: il piccolo è solo un bambino e comincia a bere e a masturbarsi in giro per la scuola; il grande, ormai adolescente, trova rifugio in una fidanzatina.
Le ambizioni che trasuda questo film, a partire dal titolo… leggi tutto
A tratti sembra una commedia di Woody Allen, siamo nel limbo fra la commedia e un piccolo dramma famigliare borghese nel quale si mescolano separazione e tradimenti. I figli entrano a loro volta in competizione creando non pochi problemi. Alla fine ne esce un film multiforme che non prende mai una strada precisa. È abbastanza godibile, c'è una bella dose di cinismo (soprattutto…
Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).
Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti.
Saluti a tutti!
Sto elencando una serie di film perchè mi annoio, le ragazze non mi si filano e ho deciso di uccidere il tempo a colpi di tastiera. Eppure sto stronzo sembra non voler morire.
I Berkman divorziano: lui insegnante di letteratura e scrittore attualmente in declino, lei scrittrice in forte ascesa con una selva di amanti. I figli hanno la peggio: il piccolo è solo un bambino e comincia a bere e a masturbarsi in giro per la scuola; il grande, ormai adolescente, trova rifugio in una fidanzatina.
Le ambizioni che trasuda questo film, a partire dal titolo…
Coppia di intellettuali di Brooklyn, scrittore in crisi creativa ed insegnante lui ed autrice di successo lei, si separano a causa di un rapporto ormai logorato dagli anni e dall'invidia professionale di lui, costringendo i figli a fare la spola tra una casa e l'altra nello snervante tran tran di un affidamento congiunto. Mentre il più grande appoggia e supporta il padre, dividendo con…
Spaccato di vita famigliare Americana dove spicca l'incapacità genitoriale, aggravata dal fatto che si tratta di due intellettuali. Nessun figlio dovrebbe essere vittima dell'egoismo micidiale di due adulti che li hanno messi al mondo senza voler farsi carico delle implicazioni conseguenti. Film ben recitato e molto "amaro" ma certamente non educativo, a meno di fare il…
Ci sono dei meccanismi familiari così attorcigliati e alterati che trascendono i rapporti tra i singoli componenti. E sono così strutturati da creare un equilibrio interno che a volte dall'esterno…
Sarò sintetico, Brutto, la materia avrebbe potuto essere trattata in 100 modi, in questo brutto film è stata scelta quella più volgare e letteralmente parlando più schifosa, l'unico che si salva è il bimbo, per il resto...
A parte il titolo che e' un po' un ufo devo ammettere che mi risulta difficile ricordare un film americano dove i rapporti in disgregazione di una famiglia abbiano dialoghi e situazioni cosi diretti e senza peli sulla lingua da risultare avvincenti.Il fatto poi che la durata della pellicola sia breve depone al film stesso....insomma spero che abbiate capito che e' imperdibile.Ricordatevi il…
La Crisi come un'Occassione. Massima Utopia. Ce la faremo, perché l'alternativa è non farcela ( al massimo ce la faranno fare...che è da un pezzo che ce la stanno facendo ).…
Si svolge negli anni '80 quasi ad indicare la nascita di un processo di crisi famigliare che poi si ingigantirà in maniera esponenziale ; laddove "Kramer contro Kramer" analizzava soprattutto le reazioni dei due coniugi al divorzio qui il film entra nella testa dei due figli maschi e mostra l'impatto che la separazione dei genitori produce in loro. Stupendamente tracciati i caratteri di…
Ormai è già qualche anno che seguo con interesse la carriera di Noah Baumbach, che considero uno dei nomi più interessanti (e più sottovalutati) del "nuovo" cinema americano. Il regista newyorkese ha più volte intrecciato la propria vicenda artistica con quella di Wes Anderson (Baumbach è coautore delle "Avventure acquatiche di Steve Zissou" e di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Ci sono certi film che scelgo solo per via delle recensioni e dopo venti minuti mi pento di averlo fatto perché devo stopparli ma ormai è già tardi e non ho tempo di vederne un altro. Ecco questo è proprio uno di questi film. Mi sembra un imitazione dello stile Woody Allen venuto male.
commento di MaurisurfNel limbo fra la commedia e un piccolo dramma famigliare borghese
leggi la recensione completa di siro17Ottime interpretazioni!! 8
commento di Bradyla disgregazione familiare....in forma di commedia....bello e da vedere,perche' non ci si annoia.
leggi la recensione completa di ezioRitratto medio-borghese con personalità e stile. Bello rivedere Jeff Daniels in un cinema più di qualità e in generale tutto il cast è da pollice su.
commento di moviemanDalla durata miracolosa, "Il calamaro e la balena" è un film su un divorzio in cui gli adulti sono i bambini e i bambini fanno gli adulti. Efficace, dolce, toccante ma forse un tantinello irrisolto.
commento di EwanParecchio velleitario. Parecchio arrogante. Generalmente scontato. Un film quite normal.
commento di brandoil film è bello e regala qualche tristezza, decisamente cinico/borghese tra il padre narcisista, la madre depressa, i figli presi in mezzo. Il titolo ha senso ma lo capirete tra la metà del film e la fine. Da vedere se siete un po'disillusi.
commento di esclusoilcaneFilm-fantasma. Ma esce o no? Negli Usa è stato un inaspettato successo di pubblico e critica. Certo il titolo, da noi, non alletta. Stiamo a vedere che succede.
commento di FRANCESCODEBELVIS