Nella Los Angeles della Grande Depressione, Arturo Bandini, giovane aspirante scrittore italoamericano, sbarca il lunario sperando di emergere. In un bar incontra una provocante cameriera messicana con la quale inizia una relazione appassionata e contrastata, anche a causa dello spettro dell'emarginazione sociale - che aleggia su entrambi - e per la differente visione che i due hanno del proprio riscatto. Dal romanzo omonimo di John Fante.
Note
Tra le pieghe dell'Hotel Alta Long occhieggia persino una proiezione ingiallita del pazzo Homer Simpson: Donald Sutherland nell'ombra del suo personaggio del _Giorno della locusta_. Ma in _Chiedi alla polvere_ tutto è ingiallito, anzi "seppiato", consunto, già visto, passato al tritacarne dell'abuso iconografico. Costellato di dialoghi altamente improbabili, appesantito dall'instancabile (e letteraria) voce off del protagonista Bandini, assopito dalla fotografia sempre flou, è anche interpretato dall'attore più inespressivo del momento (Colin Farrell) e dalla non più che decorativa Salma Hayek. Non è detto che un grande sceneggiatore (Towne ha scritto, tra gli altri, _Chinatown_ e _L'ultima corvée_) sia anche un buon regista.
A me è piaciuto, forse perchè c'è uno dei miei attori preferiti Colin Farrell che lo ritengo molto espressivo, cmq questo film mi ha emozionato molto poi la coppia Farrel e Salma mi piace, ho letto anche il libro altrettando bello!!
Nel 1939,in piena depressione economica, in una Los Angeles cadente, con i suoi fast-food lerci e malfamati, nasce e si sviluppa un’impossibile e tormentata storia d’amore, tra Arturo Bandini uno squattrinato italiano, aspirante scrittore, che per poter mettere qualcosa nella pancia, arriva a rubare il latte dal furgoncino che lo porta a domicilio e Camilla una conturbante cameriera… leggi tutto
Il film mi è piaciuto anche se alcuni dialoghi e personaggi li ho trovati del tutto fuori luogo,inutili,ai fini della trama del film(ma forse nel libro,che non ho letto,erano più curati).Colin Farrell è bravissimo nella parte del giovane scrittore italiano in cerca di fortuna(come fa ad essere irlandese se ha tutti i tratti del mediterraneo?)e anche Salma Hayek se la cava,anche se il suo… leggi tutto
Dal romanzo omonimo di John Fante, un estenuante polpettone, logorroico e noiosissimo. Nessun attimo di grande cinema; inespressività imbarazzante dei due protagonisti (in particolare Farrell). Il finale telefonato si allinea alla generale mediocrità della pellicola. Caldamente sconsigliato. Voto: 4
leggi tutto
Nel 1939,in piena depressione economica, in una Los Angeles cadente, con i suoi fast-food lerci e malfamati, nasce e si sviluppa un’impossibile e tormentata storia d’amore, tra Arturo Bandini uno squattrinato italiano, aspirante scrittore, che per poter mettere qualcosa nella pancia, arriva a rubare il latte dal furgoncino che lo porta a domicilio e Camilla una conturbante cameriera…
sebbene il voto complessivo riscontrato non sia dei migliori io invece ho trovato questo film apprezzabile.tratto dall'omonimo capovaloro di fante, mi ha fatto emozionare anche se non mi ha trasmesso una rigorosa idea. la regia era abbastanza marginale, ma una buona sceneggiatura. come il film ho apprezzato molto colin farrell, che avevo scartato dopo alexander dove a parer mio non era il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Ispirato all'omonimo romanzo di Fante, non riesce a trasferirne lo spirito. Occasione mancata. Bravi comunque gli interpreti.
leggi la recensione completa di Furetto60Male. Non va nemmeno la chimica tra Farrell e la Hayek.
commento di moviemanLo ricordo come un bel film, visto a Firenze anni fa.
commento di TotororesurrectionNon rispecchia affatto il bellissimo libro.
commento di ilpadrino6
commento di arcarsenalA me è piaciuto, forse perchè c'è uno dei miei attori preferiti Colin Farrell che lo ritengo molto espressivo, cmq questo film mi ha emozionato molto poi la coppia Farrel e Salma mi piace, ho letto anche il libro altrettando bello!!
commento di SesaminaFilm piacevole senza infamia e senza lode. Storiella godibile per una serata tranquilla
commento di Utente rimosso (figaro)scialbo e inutile. la hayek sarà anke bella, ma recita come un cane. soldi buttati.
commento di redrum80Bel film,Colin Farrell e' bravo e stupendo.
commento di YAILEMMi aspettavo molto di piu'.
commento di COOL