Bruno e Michael sono due fratelli diversissimi tra loro: il primo è ossessionato dalle donne, mentre il secondo è completamente preso dal suo lavoro (è biologo molecolare) e sembra totalmente disinteressato al sesso. Poi, un giorno, entrambi incontrano l'amore, ma le due donne si ammalano gravemente...
Note
Orso d’argento a Berlino e tratto da un romanzo di Michel Houellebecq, il film non va al di là della scolastica trasposizione di un testo letterario. Dello scrittore francese manca completamente il malessere; e se la traccia narrativa in quanto tale viene trattata con rispetto ed equilibrio (anche per merito dei bravi protagonisti), è lo “sfondo” a deludere.
Una trasposizione cinematografica che non riesce a rendere in modo sufficientemente esaustivo le valenze intrinseche del romanzo di Houllebecq a cui si ispira. Il regista non è stato dunque capace di trasmettere il messaggio di un libro a mio avviso un po’ sopravvalutato ma molto interessante (oggettivamente difficilissimo da tradurre in immagini.
Spesso i migliori adattamenti cinematografici di opere letterarie, sono proprio quelli che in qualche modo sembrano “tradire” la traccia scritta, nel senso che non restano ortodossamente fedeli all’itinerario indicato per “tentare” una autonoma traduzione in immagini di quello che è l’essenza stessa della parola, anche perché difficilmente il differente mezzo di trasposizione… leggi tutto
Il romanzo omonimo di Houellebecq rientra in quel genere di romanzi giudicati dalla critica come maledetti, molto spesso senza essere neppure letti. Oppure una volta letti giudicati intraducibili per il grande schermo, come se l’effettivo valore dello scritto si riconoscesse solo in una trasposizione cinematografica. Stessa sorte di American Psycho, Il pasto nudo, ad esempio. La trasposizione… leggi tutto
Figli di padri diversi Michael e Bruno crescono separati, soffrendo per la continua assenza di una madre hippie e perennemente in viaggio. Ossessionati da un rapporto conflittuale ed antitetico con la sessualità, mentre Michael diventa un genetista di successo solitario e sessuofobo, Bruno è un professore liceale che riversa nella scrittura di testi deliranti e xenofobi le sue… leggi tutto
Il tema di questa playlist è la filosofia,o per meglio dire la filosofia all'interno del cinema.
Platone diceva che per spiegare un concetto filosofico sono necessarie le immagini e il cinema si è…
Figli di padri diversi Michael e Bruno crescono separati, soffrendo per la continua assenza di una madre hippie e perennemente in viaggio. Ossessionati da un rapporto conflittuale ed antitetico con la sessualità, mentre Michael diventa un genetista di successo solitario e sessuofobo, Bruno è un professore liceale che riversa nella scrittura di testi deliranti e xenofobi le sue…
Carino; mi è piaciuto. Oltre alle scene di sesso fa trasparire una morale che non è da cestinare. In mancanza di thriller o di film drammatici FATTI COME SI DEVE, "Particelle elementari" è una buona alternativa. VOTO: 6,7
Non è una play sulla mania italiana delle traduzioni, spesso discutibili, bensì una selezione semiseria di film il cui soggetto (oppure più in generale il genere) non è intuitivamente comprensibile dal titolo (tra…
Un film certamente inquietante ma a tratti alleggerito da una poetica vena di ironia.Non è facile trasporre in pellicola la scrittura filosofica di Hoellebecq sempre in bilico tra pensiero e narrazione. Il film fa piangere, sorridere e tocca scomodi argomenti come la manipolazione dell'umore attraverso i farmaci psichiatrici.
Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…
Strano film questo,una materia difficile da trattare in immagini senza scivolare nella volgarita'o nel luogo comune.Non avendo letto il libro da cui è tratto non posso confrontare quello che ho visto con la pagina scritta.E'un film difficile a cui avvicinarsi perche'la storia dei due fratelli per parte di madre è la storia di due ossessioni,di due compulsivita':mentre uno,l'insegnante ha…
Conoscevo Houellebecq (l'autore del romanzo da cui è stato tratto il film) per aver letto un'altra sua opera in precedenza, ma sono rimasto deluso da quest'adattamento cinematografico scialbo. Se si esclude la recitazione di Bleibtreu, molto buona, il resto è noia. Non ci sono trovate originali nella regia, anzi c'è stata persino una scena che mi ha fatto ridere di pietà, cioè quando la…
Bruno e Michael. Stessa madre disinvolta ma vite parallele, diverse, lontane. Fratellastri antipodali. Il primo è un erotomane che affoga negli amplessi, spesso autoprovocati, il proprio male di vivere. Il secondo è un timido e (apparentemente) fragile scienziato, a un passo dalla scoperta del secolo (la clonazione umana). Il rapporto con due donne sembra offrire a entrambi una svolta, ma il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Una trasposizione cinematografica che non riesce a rendere in modo sufficientemente esaustivo le valenze intrinseche del romanzo di Houllebecq a cui si ispira. Il regista non è stato dunque capace di trasmettere il messaggio di un libro a mio avviso un po’ sopravvalutato ma molto interessante (oggettivamente difficilissimo da tradurre in immagini.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792