Armand, giovane e brillante tenente dei dragoni e infallibile conquistatore di donne, decide, per scommessa, di affidare al caso quale debba essere la sua prossima vittima. La sorte cade sulla giovane divorziata Marie Louise Riviére, una signora che ha aperto nella cittadina un negozio di mode. Nel corso del corteggiamento però Armand si innamora davvero della donna. Costretto ad allontanarsi dalla cittadina per un breve periodo, il tenente lascia campo libero alla donna che viene a conoscenza della scommessa. Quando Armand ritorna, deciso a dichiarare alla donna il suo amore, trova la Marie Louise disillusa e ormai completamente distaccata da lui. Un ottimo Gérard Philippe al servizio del capolavoro del tardo Clair, una commedia malinconica d'altri tempi.
Uno degli ultimi film di Rene' Clair: il tenente Armand De La Verne scommette con i suoi commilitoni di sedurre la prima donna che gli capiti a tiro; la proposta cade su Marie-Louise, un'affascinante divorziata, ma conoscendola Armand se ne innamora veramente...
È uno dei migliori tra i film della maturità del regista: un esempio del "cinema de papà" a cui si opposero i… leggi tutto
Il primo uomo di cinema divenuto accademico di Francia, lo sperimentatore degli anni '20, firma uno dei suoi film più noti raccontando una storiellina sentimentale adatta a un fotoromanzo. Ne è protagonista un ufficiale dell'esercito francese (il simpatico Philipe) in procinto di partire per la guerra (siamo nel 1914), infaticabile playboy, che per scommessa abborda a sorte la prima che… leggi tutto
Film d'impasto pseudo Romantico datato (anche per colpa del momento Storico poco interessante nel quale si svolgono i fatti ...) comunque visionabile solo per i Fans di Michele Morgan e specialmente di Brigitte Bardot in quanto la stessa svolge giusto qualche sequenza ma non puo' essere piu' sfruttata anche causa Trama per nulla invitante alla visione.voto.1.
Uno degli ultimi film di Rene' Clair: il tenente Armand De La Verne scommette con i suoi commilitoni di sedurre la prima donna che gli capiti a tiro; la proposta cade su Marie-Louise, un'affascinante divorziata, ma conoscendola Armand se ne innamora veramente...
È uno dei migliori tra i film della maturità del regista: un esempio del "cinema de papà" a cui si opposero i…
Il primo uomo di cinema divenuto accademico di Francia, lo sperimentatore degli anni '20, firma uno dei suoi film più noti raccontando una storiellina sentimentale adatta a un fotoromanzo. Ne è protagonista un ufficiale dell'esercito francese (il simpatico Philipe) in procinto di partire per la guerra (siamo nel 1914), infaticabile playboy, che per scommessa abborda a sorte la prima che…
E' appurato ormai che siamo un popolo di scommettitori e giocatori. Ma mica solo noi nel mondo ! Spesso il cinema internazionale si è avvalso di questo "vizio" per costruire avvincenti e/o divertenti storie.
Grandi manovre non solo militari ma anche sentimentali in una guarnigione della provincia francese alla vigilia della grande guerra: un bel tenente dongiovanni e cinico decide di affidare al caso (l’estrazione di un numero in un gioco di società) la scelta della sua futura conquista; gli va decisamente bene, perché gli tocca in sorte Michèle Morgan. Lei è…
La Belle Époque in uno squisito incanto liberty, con gradevoli accenti da operetta. La regia ha la precisione ritmica di una coreografia militare, con le movenze morbide di una danza ed i contrasti cromatici e prospettici di una pittura di Manet. La coppia Armand-Marie interpreta un minuetto in cui la sensibilità incontra la spavalderia, creando quel vivace insieme di sfumature delicate e…
gentili utenti, non allarmatevi! stiamo lavorando per voi... come si usa dire. Non siamo stati colti da smanie di rinnovamento insane e immotivate. Abbiamo dovuto fare una serie di cambi strutturali per ragioni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film assai noioso !
leggi la recensione completa di chribio1Vive l'amour!
commento di ed wood