Walter Goodfellow è il vicario di un piccolo borgo inglese ed è talmente ossessionato dall'idea di scrivere il sermone perfetto che non si accorge che l'armonia nella sua famiglia sta andando letteralmente a rotoli: la figlia diciassettenne Holly frequnta una serie di ragazzacci, il figlio Petey marina la scuola perchè tormentato dai bulletti e la moglie Gloria, trascurata, si dedica un po' troppo alle lezioni private del maestro di golf... A rimettere ordine nella famiglia sarà l'arrivo di Grace, la nuova donna tuttofare, il cui comportamento ricorda un po' quello di Mary Poppins, anche se con diversi lati oscuri e misteriosi.
Note
Le premesse lasciavano ben sperare: una cinica commedia nera, segnata dall'amore tutto inglese per le "eccentricità" che si celano al di sotto della quiete campestre, un grande cast, dominato da una Maggie Smith in punta di penna e sorretto da Kristin Scott Thomas e da Rowan Atkinson in due ruoli non dissimili da quelli che li lanciarono in Quattro matrimoni e un funerale. Purtroppo la miscela non funziona, appiattita da una regia e da una sceneggiatura scolastiche, che non arrivano mai né allo sberleffo né alla vera cattiveria. Poco più che una cartolina dalla "old England".
A me soddisfa che un regista semisconosciuto abbia almeno un successo, come fu per questa commedia noir del 2005 di Niall Johnson. Humor inglese, d'accordo, ma neppure paragonabile alla "Signora omicidi" di mezzo secolo prima.
Humour nero inglese, bravissimo mister bean, pastore fra le nuvole, ma gentile. Una vecchia signora prova a salvare una famiglia in crisi con metodi poco ortodossi. Spassoso
Commediola gradevole che ha il pregio maggiore nel riuscire a s-parlare di sesso e di Dio senza mai essere volgare…cosa impensabile per il nostro cinema attuale.
Tipica commedia inglese, il genere forse piu calzante è il "grottesto", in quanto è presente una commistione tra la commedia e il thriller (vedi gli omicidi della governante)…sconsigliato a chi si aspetta di entrare in sala e farsi 4 risate!!
film abbastanza inutile le risate sono totoalmente assenti,qualche trovata simpatica ma nulla di piu',quando si attendono solo i titoli di coda non è mai un buon segno!! voto 5!!
tipico houmor inglese, commedia nera, molto, molto, molto, nera!l'ho trovato ben scritto e ben recitato e molto arguto, soprattutto descrive bene il clima soffocante di una piccola comunità.
Commedia nera in tipico stile anglosassone. L'humour inglese è talmente sottile da potersi considerare inesistente, mentre le situazioni sono tutte già viste. L'alone di mistero è anch'esso assente, visto che il regista mostra subito il colpevole degli omicidi, azzerando l'interesse dello spettatore. Tranquillamente superato da una qualsiasi puntata dell'Ispettore Barnaby.… leggi tutto
Commedia inglesissima, scritta con buon gusto e dotata degli interpreti adatti. Humor nero che bilancia le sue due componenti in maniera equilibratissima, senza concedere troppo alla violenza e senza mai cadere nella farsa. Qualche gag azzeccata e finale a sorpresa: senza eccessiva pretese, ma piacevole. leggi tutto
Una specie di parodia in giallo di Mary Poppins (ma certamente non ne è una versione per bambini).
E con una sua morale, al di là di un pizzico di cinica follia nelle protagoniste "omicide".
Umorismo inglese fin nella scelta dei nomi "allegorici" dei protagonisti (ad esempio il reverendo Goodfellow, che potrebbe tradursi in "Padre buonuomo", e la governante Grace,… leggi tutto
Una buona idea, anche se non certo originale (la governante in vena di omicidi, variante delle varie casalinghe, albergatori o arzille vecchine) ed un cast valido (dove Maggie Smith è a suo agio in una parte che sembra cucita su misura per lei) non sono del tutto sufficienti per trasformare una commediola divertente ma prevedibile in qualcosa di più sostanzioso. Manca infatti quel…
Una specie di parodia in giallo di Mary Poppins (ma certamente non ne è una versione per bambini).
E con una sua morale, al di là di un pizzico di cinica follia nelle protagoniste "omicide".
Umorismo inglese fin nella scelta dei nomi "allegorici" dei protagonisti (ad esempio il reverendo Goodfellow, che potrebbe tradursi in "Padre buonuomo", e la governante Grace,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
A me soddisfa che un regista semisconosciuto abbia almeno un successo, come fu per questa commedia noir del 2005 di Niall Johnson. Humor inglese, d'accordo, ma neppure paragonabile alla "Signora omicidi" di mezzo secolo prima.
commento di cherubinoHumour nero inglese, bravissimo mister bean, pastore fra le nuvole, ma gentile. Una vecchia signora prova a salvare una famiglia in crisi con metodi poco ortodossi. Spassoso
commento di ENNAHDavvero piacevole! I attore sono bravissimi...commedia molto ben riuscita.
commento di NobreLa vicenda, pervasa da uno humor nero che vira verso un timbro tragicomico, sembra studiata e calibrata nei minimi dettagli.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoCommediola gradevole che ha il pregio maggiore nel riuscire a s-parlare di sesso e di Dio senza mai essere volgare…cosa impensabile per il nostro cinema attuale.
commento di Tex MurphyUna commediola che non mi ha entusiasmato.A mio parere non ci sono scene che facciano ridere, qualche scena simpatica ma nulla di più.
commento di ruggklaDivertente commedia nera in tipico stile british.
commento di robynestaCarino, particolare.
commento di mileenaVoto: 6/10.
commento di Casper 3Tipica commedia inglese, il genere forse piu calzante è il "grottesto", in quanto è presente una commistione tra la commedia e il thriller (vedi gli omicidi della governante)…sconsigliato a chi si aspetta di entrare in sala e farsi 4 risate!!
commento di antoanto83film abbastanza inutile le risate sono totoalmente assenti,qualche trovata simpatica ma nulla di piu',quando si attendono solo i titoli di coda non è mai un buon segno!! voto 5!!
commento di poltipico houmor inglese, commedia nera, molto, molto, molto, nera!l'ho trovato ben scritto e ben recitato e molto arguto, soprattutto descrive bene il clima soffocante di una piccola comunità.
commento di pamySimpatica e frizzante; una commedia nera ma non troppo, con una Maggie Smith in stato di grazia (così come Kristin Scott Thomas).
commento di elendillVery British, godibilissimo! Adoro le commedie nere…
commento di aquila79Godevol farsa, che richiama a tratti "SERAIL MOM" di John Wathers, con un cast e un humero inglese straordinario. Brava Maggie Smith.
commento di Marco Poggi