Sospettata di furto, ricattata dal capo del personale, abbandonata dal fidanzato, una commessa dei grandi magazzini non sa più cosa fare. Poi la verità viene fuori, il capo del personale viene smascherato e l'amore trionfa. Camerini con Assia Noris e De Sica erano il massimo che si potesse chiedere al cinema italiano dell'epoca. Ancora una volta, il regista indaga i luoghi della nascente modernità e tratteggia affettuosamente la piccolissima borghesia italiana che se li trova di fronte.
Uno dei pochissimi capolavori del cinema del telefoni bianchi. La regia di Camerini non sbaglia un colpo e gli interpreti, su tutti Vittorio De Sica e Assia Norris, sono semplicemente perfetti.
Nel 1939 l'Italia era sull'orlo del baratro e viveva uno dei periodi più infelici della sua storia. Nulla di tutto ciò trova spazio nel film: il cinema non godeva di grande libertà e le maniche produttive in cui si poteva operare erano sempre più strette. Ma la capacità di Camerini di usare i grandi magazzini come palcoscenico sociale in cui tutti… leggi tutto
Una commessa dei grandi magazzini, prossima a sposarsi con un galante autista, viene accusata di alcuni furti. Naturalmente la ragazza è innocente, ma non sarà semplice dimostrarlo. Nel frattempo il capo del personale ne approfitta per ricattarla.
Nella seconda metà degli anni Trenta, complice anche il buon occhio con cui il regime fascista guardava al suo cinema… leggi tutto
Nel 1939 l'Italia era sull'orlo del baratro e viveva uno dei periodi più infelici della sua storia. Nulla di tutto ciò trova spazio nel film: il cinema non godeva di grande libertà e le maniche produttive in cui si poteva operare erano sempre più strette. Ma la capacità di Camerini di usare i grandi magazzini come palcoscenico sociale in cui tutti…
I'm all lost in the supermarket I can no longer shop happily I came in here for the special offer
Tentativo tra il serio e il faceto di catalogare quei film che utilizzano supermercati, ipermercati e centri…
Una commessa dei grandi magazzini, prossima a sposarsi con un galante autista, viene accusata di alcuni furti. Naturalmente la ragazza è innocente, ma non sarà semplice dimostrarlo. Nel frattempo il capo del personale ne approfitta per ricattarla.
Nella seconda metà degli anni Trenta, complice anche il buon occhio con cui il regime fascista guardava al suo cinema…
Bruno (De Sica), investito dall'auto del direttore dei Grandi magazzini, viene indennizzato generosamente e assunto come autista per la consegna a domicilio. Subito dopo, in ascensore, si crede derubato del denaro appena ricevuto e sospetta la commessa Lauretta (Noris) che gli stava di fronte; scoperto che nessuno lo aveva derubato torna più volte da Lauretta per ottenerne invano il…
Un film che si mette fuori dal cinema tipico degli anni ’30, anche se la cornice è la stessa, qui siamo nella commedia sentimentale e corale, che crea anche un genere e con attori che riescono a combaciare con l’idea di regia che ci si era proposti. Camerini è stato un regista competente che ha passato anche il varco dei telefoni bianchi con discreta …
In gioventù ho avuto l'ardire di recitare...la sensazione di stare su un palco è bellissima, manda l'adrenalina alle stelle, l'attimo prima di entrare in scena è esaltante, e pensavo sempre di non…
Una storia d’amore fra due commessi dei grandi magazzini si intreccia a una serie di furti organizzati dal losco capo del personale. Solita, gradevole commedia sentimentale diretta da Camerini e con protagonisti De Sica e la Noris, due volti accattivanti nei quali il pubblico dell’epoca poteva riconoscersi. Vengono poi garbatamente introdotti un paio di elementi che fanno filtrare a uso del…
Gradevole film, con un buon intreccio e una bella storia d'amore, dove a vincere sono i bravissimi Vittorio De Sica e Assia Noris. Mi chiedo solo se il modo un po' strano di parlare della seconda sia la conseguenza di una certa dizione innaturale che si imponeva all'epoca, o la sua parlata abituale. Camerini credo si possa definire un bravo artigiano, capace di piacere al grande pubblico senza…
clamoroso "blockbuster" della fine degli anni '30, costruito a tavolino ma non per questo meno efficace. Anzi, oggi spicca come mirabile testimonianza non solo di un cinema passato ma anche di una nascente società dei consumi: la visione risulta godibile anche adesso, a riprova di come una narrazione classica possa essere sempre valida. Il valore del film risiede tutto nella sua notevole…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Uno dei pochissimi capolavori del cinema del telefoni bianchi. La regia di Camerini non sbaglia un colpo e gli interpreti, su tutti Vittorio De Sica e Assia Norris, sono semplicemente perfetti.
leggi la recensione completa di AlvyDOPO AVER VISTO FINALMENTE QUESTO FILM DEL PRIMO DE SICA, CAPISCO PERCHE' VITTORIO SIA UNA COLONNA DEL CINEMA ITALIANO E NON SOLO, NATURALMENTE..
commento di Andrea VincentiNiente da dire. Critica ••••
commento di liganov