A Lizaveta Uvarova, presidentessa di un soviet di provincia, muore un figlio: la dimensione privata viene così a sovrapporsi drammaticamente alle cadenze e agli impegni della vita pubblica...
Note
Tre anni prima di _Thema_ - il suo film più noto, distribuito anche in Italia - Panfilov gira una fra le sue opere maggiori.
Ecco un bel film sovietico del periodo brezneviano che in Italia pochissimi avranno visto, poiché è rimasto inedito ed è stato solo trasmesso da Rai3 su Fuori Orario. Ghezzi ha avuto un grosso merito nel diffondere un film di valore notevole, ma la copia trasmessa nel 2006 aveva diversi problemi, con una qualità video mediocre, dei sottotitoli in bianco a tratti non… leggi tutto
voto 5. Elegante esempio di film politicizzato, anzi sovietizzato, con la regia che vorrebbe spingersi verso efflati esistenzialisti ma deve, allo stesso tempo, rimanere ancorato a temi politici. Ne viene fuori un ibrido compromesso, le cui parti migliori sono rappresentate dalle analisi intimiste piuttosto che da una stucchevolissima, datata e a tratti irritante apologia della politica "buona"… leggi tutto
Per un appassionato "sovietologo" é un film irresistibile, anche perché è una vera capsula del tempo molto curata e dettagliata, dell'Unione Sovietica del 1976, e di tutto il "dècor" unico che la contraddistingueva come Paese "alieno" , "visitors", rispetto al resto che già andava "agglomerandosi" nell"omologazione dettata dalle monomarche e dalle…
Ecco un bel film sovietico del periodo brezneviano che in Italia pochissimi avranno visto, poiché è rimasto inedito ed è stato solo trasmesso da Rai3 su Fuori Orario. Ghezzi ha avuto un grosso merito nel diffondere un film di valore notevole, ma la copia trasmessa nel 2006 aveva diversi problemi, con una qualità video mediocre, dei sottotitoli in bianco a tratti non…
Premesso che la 3° parte (quella dedicata ai registi) della serie di play sull'ideologia nel cinema non è conclusa (e quindi proseguirà) sono comunque passato alla 4° parte (edizione speciale che inizialmente non…
pare che la vita sul pianeta che popoliamo sia possibile grazie allo scontro tra due pianeti che hanno creato terra e luna, tra le altre cose. discovery channel ieri mi ha deliziato con questa nozione. miliardi di anni…
un sindaco donna di una grossa città russa seguita nelle sue attività comunali di brava compagna e nelle vicende di casa e famiglia. c'è un suono, un rumore, la colonna sonora scopro(e non un difetto della pellicola veramente rovinata), che accompagna la protagonista e noi insieme a lei, come un male inesorabile che tanto ti si piglia e t'imbriglia, ti soffoca e non ti lascia vivere. anche le…
voto 5. Elegante esempio di film politicizzato, anzi sovietizzato, con la regia che vorrebbe spingersi verso efflati esistenzialisti ma deve, allo stesso tempo, rimanere ancorato a temi politici. Ne viene fuori un ibrido compromesso, le cui parti migliori sono rappresentate dalle analisi intimiste piuttosto che da una stucchevolissima, datata e a tratti irritante apologia della politica "buona"…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.