Espandi menu
cerca

Trama

Nuova Zelanda, anni '60: ora che è in pensione, Burt Munro dedica tutta la propria passione alla messa a punto della sua vecchia motocicletta Indian del 1920. Il suo sogno è partecipare alla Speed Week a Salt Lake, nello Utah, per gareggiare sulla mitica pista di Bonneville. Contro ogni aspettativa e contro ogni difficoltà, riuscirà a imbarcarsi su una nave, con 2000 dollari in tasca e un cuore malandato in petto...

Curiosità

Molti attrezzi di Burt Munro e oggetti di scena sono conservati per i posteri in un negozio di ferramenta a Invercargill. Questi erano stati utilizzati da Anthony Hopkins per aggiungere autenticità al suo personaggio.

Tim Shadolt, che recitava nel ruolo di Frank, è divenuto sindaco di Invercargill nella realtà dal 1998 fino ad oggi (2016).

La strada in cui si trova l'ufficio postale si chiama The Crescent ed erano state montate cabine telefoniche degli anni 60 e parchimetri finti. I residenti locali si offrirono di spostare le loro automobili parcheggiate per consentire di avere maggiore spazio per i furgoni della produzione.

Il regista Roger Donaldson era inizialmente restio all'idea di dare il ruolo ad Anthony Hopkins in quanto i due avevano avuto litigi durante le riprese di The Bounty. Ad ogni modo Donaldson ha detto che è stata un'esperienza totalmente diversa in questo film e Hopkins è stato meraviglioso durante tutte le riprese.

Note

Un "road movie" vecchio stile, che inizia con un inno agli dèi della velocità e si srotola gentilmente fino al suo felice compimento, dalle spiagge neozelandesi alle bianche distese di Bonneville. Classico fino al midollo.

Commenti (8) vedi tutti

  • Vecchio si e pure donnaiolo... Dove coio, coio!! Film interessante e, in alcuni passagi, anche divertente. Stile piuttosto convenzionale. Voto 7,5

    commento di Brady
  • Gran bel film on the road con un Antony Hopkins strepitoso! Voto 8

    commento di corradop
  • Voto 7. [12.05.2012]

    commento di PP
  • Veramente un film bellissimo e con molti momenti commoventi. Un uomo con una passione all'inseguimento di un sogno. Tratto da una storia vera.

    commento di dr floyd
  • A volte per fare buon cinema bastano due cose: una bella storia vera e raccontarla bene. E un ottimo Anthony Hopkins, ok. Bel film.

    commento di tobanis
  • orrendo, sospeso prima della fine

    commento di marinobg
  • Voto 9.Bellissimo film dalle scenografie meravigliose ed un Anthony Hopkins strepitoso nonostante l'età…un grande!

    commento di black mamba 70
  • Bellissimo!

    commento di antz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

Burt Munro (Anthony Hopkins) è un anziano neozelandese un po’ eccentrico. Vive a Invercargill (da scrivere con una sola “elle” se non si ha abbastanza inchiostro), città vera che racconta di una storia vera avente inizio da uno dei punti più a sud del mondo. Oltre a conservare gelosamente una serie invidiabile di pistoni, da lui direttamente prodotti e lavorati, Burt si ingegna per… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Simon Hackman di Simon Hackman
8 stelle

Un ennesimo ottimo film di bravissimo regista australiano Roger Donaldson! Il film prende spunto sull'impresa fatta da Robert Munro un anziono patito della velocità che volle partecipare al circuito di Bonneville nello Utah per stabilire un nuovo record di velocità con motociclo Indian modificato da lui stesso! Come ottima è la regia la sono pure le prove degli… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FRANCESCODEBELVIS di FRANCESCODEBELVIS
4 stelle

Pellicola che si sforza di rendere credibili e avvincenti le imprese e il destino di un vegliardo con la sua strana moto da corsa, ma che risulta piatta come un tv-movie, lagnosetta e quasi fastidiosa (per non dire funerea) nel volere a tutti i costi inculcarci l'idea che la vecchiaia è un punto di forza e di amore e non l'inizio della fine. Già lo sapevamo, grazie. Ripassatevi "Una storia… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso l'11 gennaio 2021 su Cielo
2020
2020
Trasmesso il 7 marzo 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 7 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 6 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 20 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 28 settembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 29 maggio 2019 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 gennaio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 4 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 ottobre 2018 su Cielo
Trasmesso il 16 ottobre 2018 su Cielo
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
5 stelle

  Ebbene, oggi voglio parlarvi di Indian, il cui titolo originale completo è The World’s Fastest Indian, scritto e diretto da Roger Donaldson (Senza via di scampo, Cocktail, Specie mortale, etc.), uno di quei registi “artigianali” di cui tutti, forse senza saperlo neanche, avranno certamente visto in vita loro almeno un paio di film, ma che non si può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 27 gennaio 2018 su TV8
2017
2017
Trasmesso l'8 luglio 2017 su TV8
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito