Trama
Nuova Zelanda, anni '60: ora che è in pensione, Burt Munro dedica tutta la propria passione alla messa a punto della sua vecchia motocicletta Indian del 1920. Il suo sogno è partecipare alla Speed Week a Salt Lake, nello Utah, per gareggiare sulla mitica pista di Bonneville. Contro ogni aspettativa e contro ogni difficoltà, riuscirà a imbarcarsi su una nave, con 2000 dollari in tasca e un cuore malandato in petto...
Curiosità
Molti attrezzi di Burt Munro e oggetti di scena sono conservati per i posteri in un negozio di ferramenta a Invercargill. Questi erano stati utilizzati da Anthony Hopkins per aggiungere autenticità al suo personaggio.
Tim Shadolt, che recitava nel ruolo di Frank, è divenuto sindaco di Invercargill nella realtà dal 1998 fino ad oggi (2016).
La strada in cui si trova l'ufficio postale si chiama The Crescent ed erano state montate cabine telefoniche degli anni 60 e parchimetri finti. I residenti locali si offrirono di spostare le loro automobili parcheggiate per consentire di avere maggiore spazio per i furgoni della produzione.
Il regista Roger Donaldson era inizialmente restio all'idea di dare il ruolo ad Anthony Hopkins in quanto i due avevano avuto litigi durante le riprese di The Bounty. Ad ogni modo Donaldson ha detto che è stata un'esperienza totalmente diversa in questo film e Hopkins è stato meraviglioso durante tutte le riprese.
Note
Un "road movie" vecchio stile, che inizia con un inno agli dèi della velocità e si srotola gentilmente fino al suo felice compimento, dalle spiagge neozelandesi alle bianche distese di Bonneville. Classico fino al midollo.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Vecchio si e pure donnaiolo... Dove coio, coio!! Film interessante e, in alcuni passagi, anche divertente. Stile piuttosto convenzionale. Voto 7,5
commento di BradyGran bel film on the road con un Antony Hopkins strepitoso! Voto 8
commento di corradopVoto 7. [12.05.2012]
commento di PPVeramente un film bellissimo e con molti momenti commoventi. Un uomo con una passione all'inseguimento di un sogno. Tratto da una storia vera.
commento di dr floydA volte per fare buon cinema bastano due cose: una bella storia vera e raccontarla bene. E un ottimo Anthony Hopkins, ok. Bel film.
commento di tobanisorrendo, sospeso prima della fine
commento di marinobgVoto 9.Bellissimo film dalle scenografie meravigliose ed un Anthony Hopkins strepitoso nonostante l'età…un grande!
commento di black mamba 70Bellissimo!
commento di antz