Terkel è un ragazzino di prima media dalla vita piuttosto complicata. In famiglia le cose non vanno tanto bene: sua sorella lo fa penare e lo zio è un ubriacone. Per di più Terkel è in qualche modo responsabile del suicidio di una compagna di classe, Doris, che era innamorata di lui. Le cose si complicano ancora di più quando Terkel comincia a ricevere minacce di morte. Solo il nuovo insegnante è un punto di riferimento e meno male, perché all'orizzonte si profila una gita di classe piuttosto animata...
Note
Che Terkel non sia propriamente un “film per bambini” lo sostiene anche Elio delle Storie Tese, che nel film è coinvolto come autore della colonna sonora ma anche come voce italiana del personaggio narratore. I Simpson e South Park hanno sicuramente spianato la strada e fatto da modello: qui lo sguardo è più cupo, non ci sono mezzi termini o cautele, ma l’attrazione per l’horror non impedisce esiti molto ironici; il linguaggio è mimetico, la tecnica accattivante: l’operazione pare non scandalosa ma più che legittima.
Capolavoro purtroppo dimenticato. Una storia realizzata bene, con una comicità che apprezzo se contestualizzata, un'animazione strana, ma che convince, una regia vivace e divertimento assicurato.
Da notare che nel cast (tra i doppiatori), vi sono gli Eelst, che compongono persino le musiche.
Ottimo film! 8½.
VOTO : 7+ Rivisto oggi dopo più di un anno ed in compagnia … visione sempre piacevole, tanta sana cattiveria e battute acidissime. Ottimo il lavoor di doppiaggio di Elio e le storie tese. Diverso e divertente.
Un ottimo film d'animazione in 3D accompagnato dal meraviglioso doppiaggio della band milanese "Elio e le storie tese" che rende questo prodotto totalmente innovativo ancor più "politically incorrect".
I bambini vietato ai meno di 14 anni non potrebbero vedere questa roba, perchè si picchiano, dicono le parolacce, diciamo che fa qualche impressione. Sufficiente ••
Interessante film d'animazione, cattivo al punto giusto ma che forse soffre di troppi debiti nei confronti di serie ormai di culto: i Simpson e South Park.
Un ragazzo delle scuole medie è afflitto da vari problemi: ha una famiglia disastrata, 2 bulletti lo hanno preso di mira ma lui ottiene la loro simpatia quando insulta una ragazza grassa che subito dopo muore suicida. In più…Sembra un racconto crudele della giovinezza tra Larry Clark e Gus Vant Saint invece è un film d’animazione europeo pieno di parolacce ed a… leggi tutto
Non sottovalutate il film d'animazione danese Terkel in Trouble.
Surreale, divertente, grottesco, sboccato e pieno di citazioni cinematografiche che faranno felici i cinefili (a cominciare dai titoli di testa in puro stile Se7en). Terkel è tutto questo ma anche di più. Perchè riesce ad infilare in tutto questo marasma apocalittico anche spunti seri (la canzone di Kuong, ad esempio, o la… leggi tutto
Terkel è un cartoon danese che sembra avere lo scopo di sottolineare alcuni meccanismi del mondo dei 13enni, attraverso la messa in scena di una storia che ha come protagonista Terkel, un ragazzino pieno di paure e di incertezze proiettato in un mondo in cui ognuno sa cosa fare. Terkel guarda film dell’orrore, ma ne ha una paura folle, gira per strada da solo ma non è mai tranquillo per via… leggi tutto
Il mondo del doppiaggio - e, in particolare di quello per il cinema d'animazione - mi ha sempre affascinato. A rischio di sembrare un po' troppo old style, aammetto di aver amatomolto le voci educate, duttili e insieme…
Un ragazzo delle scuole medie è afflitto da vari problemi: ha una famiglia disastrata, 2 bulletti lo hanno preso di mira ma lui ottiene la loro simpatia quando insulta una ragazza grassa che subito dopo muore suicida. In più…Sembra un racconto crudele della giovinezza tra Larry Clark e Gus Vant Saint invece è un film d’animazione europeo pieno di parolacce ed a…
Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…
Amo il cinema europeo, prevalentemente nordeuropeo, tedesco e mitteleuropeo. Credo di essere rapito dagli sguardi apparentemente inespressivi, dalle immagini fredde e piene di attesa...
Fare un cartone violento e scorretto dopo South Park è una battaglia persa in partenza, come in questo caso. La trama è poca sostanza, farcita di gag abbastanza stereotipate dal sapore giovanilistico inanellate consequenzialmente; da apprezzare invece la vivace regia e, ovviamente, il grande lavoro di animazione. Non originalissimo, ma talvolta spassoso.
Terkel vive in una famiglia che non lo capisce, frequenta una scuola piena di bulli e in generale non è molto soddisfatto di se stesso. A migliorare la situazione ci pensa un fantamatico maniaco che lo minaccia di morte.
Film d'animazione danese, scordatevi i film "famigliatori" Pixar&Disney, Terkel è dissacrante, scorretto e volgare, insomma il vero ritratto della quotidiana realtà.…
Si tratta di una piccola irriverente gemma.
Animazione per tutti tranne che per i bambini, nonostante siano loro i protagonisti, visto che si ride attraverso l'esplosione della cattiveria.
Non si lavora di fino, ma nel suo essere è una manna dal cielo, la Danimarca regala sempre sorprese anche quando non c'è Lars Von Trier di mezzo.
Il surplus italiano lo regala Elio, la sua…
Che Terkel non sia propriamente un “film per bambini” lo sostiene anche Elio delle Storie Tese, che nel film è coinvolto come autore della colonna sonora ma anche come voce italiana del personaggio narratore (eccezionale in La canzone di Quong). Pretendere di stabilire con esattezza cosa sia “per bambini”, oggi, è una sfida, come ci ricorda anche il piccolo che armeggia con un…
tutti i film che mi sono capitati. poche scelte reali. tutti nel famoso periodo 13marzo-30 aprile, per partecipare alla prestigiosa quanto insperabile opportunità di partecipare alla giuria del Festival di roma
Terkel è un cartoon danese che sembra avere lo scopo di sottolineare alcuni meccanismi del mondo dei 13enni, attraverso la messa in scena di una storia che ha come protagonista Terkel, un ragazzino pieno di paure e di incertezze proiettato in un mondo in cui ognuno sa cosa fare. Terkel guarda film dell’orrore, ma ne ha una paura folle, gira per strada da solo ma non è mai tranquillo per via…
Non sottovalutate il film d'animazione danese Terkel in Trouble.
Surreale, divertente, grottesco, sboccato e pieno di citazioni cinematografiche che faranno felici i cinefili (a cominciare dai titoli di testa in puro stile Se7en). Terkel è tutto questo ma anche di più. Perchè riesce ad infilare in tutto questo marasma apocalittico anche spunti seri (la canzone di Kuong, ad esempio, o la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Capolavoro purtroppo dimenticato. Una storia realizzata bene, con una comicità che apprezzo se contestualizzata, un'animazione strana, ma che convince, una regia vivace e divertimento assicurato. Da notare che nel cast (tra i doppiatori), vi sono gli Eelst, che compongono persino le musiche. Ottimo film! 8½.
commento di AndrewTelevision01VOTO : 7+ Rivisto oggi dopo più di un anno ed in compagnia … visione sempre piacevole, tanta sana cattiveria e battute acidissime. Ottimo il lavoor di doppiaggio di Elio e le storie tese. Diverso e divertente.
commento di supadanyUn ottimo film d'animazione in 3D accompagnato dal meraviglioso doppiaggio della band milanese "Elio e le storie tese" che rende questo prodotto totalmente innovativo ancor più "politically incorrect".
commento di Utente rimosso (Bright Parker)I bambini vietato ai meno di 14 anni non potrebbero vedere questa roba, perchè si picchiano, dicono le parolacce, diciamo che fa qualche impressione. Sufficiente ••
commento di liganovNon male,anche se esageratamente grottesco,inutili i siparietti musicali.
commento di Lebowsky84Interessante film d'animazione, cattivo al punto giusto ma che forse soffre di troppi debiti nei confronti di serie ormai di culto: i Simpson e South Park.
commento di HarryLimeNon è geniale come South Park ma non è male questo strano prodotto danese. Ovviamente Elio e le storie tese sono fantastici (Faso ti adoro!!!)
commento di principessasofiaUn po' scurrile, ma divertente… Un figlio di South Park, molto "politically uncorrect".
commento di z mostel