Regia di William Castle vedi scheda film
Una donna viene vessata da un marito geloso in modo maniacale. Poi il marito muore di morte violenta, e lei viene tormentata da incubi che si confondono con la realtà.
E' un film di mistero e suspense, dove il mondo onirico si mescola a quello reale. E' ben diretto e interpretato, malgrado le dimensioni produttive ridotte. La tensione è costante, soprattutto perché non si sa chiaramente cosa stia succedendo, e non si sa neppure come andrà a finire, fino all'ultima scena. Il regista sa come creare un clima teso e sospeso, con un'atmosfera infida, ostile, e gravida di minaccia. Anche le scenografie sono ridotte all'osso, ma questo giova al clima onirico che si respira in tutta la pellicola, anche dove non si sogna. A volte il regista gioca con le attese dello spettatore, creandone di false. E anche questa è arte.
Non avevo mai visto la Stanwyck quasi vecchia (57 anni), ma il suo smalto di attrice, e la sua particolare predisposizione per le parti di donna angosciata, non sono andati perduti.
IMDB.COM dà come formato 1:85, che forse è stato "imposto" alla nuova versione americana in DVD. Secondo me, però, è veramente girato nel vecchio formato televisivo, come circola in DVD in Italia. Il doppiaggio italiano è di prima classe.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta