Squarciò usa l'esplosivo per pescare. A lungo riesce a farla franca, poi, preparando una bomba, ci resta secco. Esordio di Pontecorvo non molto riuscito.
Voto 6. Melodramma ambientato nel duro mondo dei pescatori, con un protagonista anticon-formista, orgoglioso e distruttivo. La comunità dei pescatori viene rappresentata abbastanza bene ed è l’aspetto più interessante del film.
Il pescatore Squarcio' ( Montand) pesca di frodo usando bombe accompagnato dai due figli minori ,mentre a casa lo aspetta la moglie ( Valli) che fatica a mantenere i bisogni primari della famiglia.Per sfuggire alle motovedette della Guardia di Finanza acquista un nuovo motore che lo portera' alla rovina Sceneggiato da Solinas e' il primo lavoro del bravo Pontecorvo che gira un melodramma… leggi tutto
Un pescatore di frodo, che usa le bombe per incrementare slealmente la produttività, si scontra con la guardia costiera e si inimica i compagni fedeli alle reti. Il primo film di Pontecorvo è un surrogato di La terra trema per gusti popolari, e anticipa nel bene e nel male le caratteristiche del successivo Kapò: vorrebbe parlare di lotta di classe, ma indulge al melodramma.… leggi tutto
Da un romanzo di Franco Solinas sceneggiato dallo stesso autore, dal regista e da Ennio De Concini, ecco l'esordio in lungometraggio di Gillo Pontecorvo. Cineasta cresciuto come aiuto regista, principalmente di Monicelli, nel periodo florido della rinascita del cinema italiano, quello dell'immediato secondo dopoguerra, ecco che Pontecorvo non poteva non rifarsi ai canoni neorealisti anche per… leggi tutto
Il pescatore Squarcio' ( Montand) pesca di frodo usando bombe accompagnato dai due figli minori ,mentre a casa lo aspetta la moglie ( Valli) che fatica a mantenere i bisogni primari della famiglia.Per sfuggire alle motovedette della Guardia di Finanza acquista un nuovo motore che lo portera' alla rovina Sceneggiato da Solinas e' il primo lavoro del bravo Pontecorvo che gira un melodramma…
Da un romanzo di Franco Solinas sceneggiato dallo stesso autore, dal regista e da Ennio De Concini, ecco l'esordio in lungometraggio di Gillo Pontecorvo. Cineasta cresciuto come aiuto regista, principalmente di Monicelli, nel periodo florido della rinascita del cinema italiano, quello dell'immediato secondo dopoguerra, ecco che Pontecorvo non poteva non rifarsi ai canoni neorealisti anche per…
Un pescatore di frodo, che usa le bombe per incrementare slealmente la produttività, si scontra con la guardia costiera e si inimica i compagni fedeli alle reti. Il primo film di Pontecorvo è un surrogato di La terra trema per gusti popolari, e anticipa nel bene e nel male le caratteristiche del successivo Kapò: vorrebbe parlare di lotta di classe, ma indulge al melodramma.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Realismo sociale nel mondo dei pescatori degli anni cinquanta.
leggi la recensione completa di ezioVoto 6. Melodramma ambientato nel duro mondo dei pescatori, con un protagonista anticon-formista, orgoglioso e distruttivo. La comunità dei pescatori viene rappresentata abbastanza bene ed è l’aspetto più interessante del film.
commento di PP