Espandi menu
cerca
Il grande silenzio

Regia di Sergio Corbucci vedi scheda film

Recensioni

L'autore

woody

woody

Iscritto dal 26 aprile 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 283
  • Playlist 72
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Il grande silenzio

di woody
8 stelle

Un autentico cult movie per tutti gli amanti dello spaghetti western, ma andrebbe apprezzato (e conosciuto) non solo da loro. Celebre per tre motivi: il desolato scenario innevato, la negazione dell'happy end e la colonna sonora di Morricone. Stilizzato, negativo, figlio dell'anno in cui è stato girato (il '68) e antitesi massima del western all'americana in tutte le sue forme (a cominciare dall'ambientazione e terminando con l'apparente simpatetico sguardo sull'antieroe), "Il Grande Silenzio" assume valide connotazioni atipiche rigettando le burinate e smargiassate classiche del (sotto)genere. Indimenticabili le cavalcate su un manto di neve alto un metro, lo spettrale passaggio della diligenza nella tormenta e la "gestione" e trattamento riservati ai "trofei di caccia".

Su Klaus Kinski

C'era da aspettarselo: viscido, sogghignante, spietato, sleale, ogni caratteristica ne esalta la presenza. O forse è il contrario?

Su Jean-Louis Trintignant

Non l'attore che t'aspetti nel ruolo del pistolero, ma ha il fascino ed il 'mood' che occorrono.

Su Sergio Corbucci

Crea quasi il negativo di "Django" riuscendo a sposare "filosofie" del tempo ed elementi inusuali con una ripresa non certo facile in località così impervie. Il risultato lo premia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati