Regia di Sergio Corbucci vedi scheda film
Per caso ho scoperto che su Prime video è disponibile, ancora per pochi giorni, questo gioiello, che mi risulta inspiegabilmente poco visto e credo poco conosciuto.
Non mi piacciono particolarmente i film western, e nemmeno particolarmente i film italiani, figuriamoci i western all'italiana. Ma questo ha ben poco del western all'italiana: è un racconto epico, senza deserti assolati, senza eroi, girato in mezzo alla neve in un paesaggio atipico (per un western, se fosse un western), con un sorprendente Trintignant protagonista, ed una altrettanto sorprendente Marisa Merlini in una parte di contorno. Per non parlare della protagonista, Vanetta mcGee, credo unico caso di protagonista di colore in un film western. È un film sorprendentemente originale, ben scritto e ben diretto, il film ideale per essere scopiazzato da Tarantino (perché vedere Tarantino, quando abbiamo gli originali a disposizione? Questa è la dimostrazione che marketing e pubblicità certe volte contano più della sostanza).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Non è conosciuto alla massa ma non agli amanti del genere...basta leggere le rece fatte nel tempo e pubblicate nella scheda...grazie del suo commento
Non ho capito il commento. Immagino voglia dire che il film non è conosciuto dalla massa, ma non è sfuggito agli amanti del genere. Che è esattamente quanto ho detto io.
Ci tenevo soprattutto a ricordare la presenza su Prime, dato che è non molto facilmente reperibile.
Comunque grazie a lei di aver letto.
In effetti “The hateful eight” è apertamente basato/ispirato su questo titolo.
Un grande film!
Certamente lo è. Devo dire che non amo Tarantino, il suo successo è per me fonte di continua sorpresa. Spero solo che chi lo apprezza trovi l'occasione per invece valutare gli originali, cosa che ovviamente non accadrà.
Commenta