Harold Gern, industriale di successo, è in vacanza a Porto Rico insieme alla moglie Evelyn e a Martin, suo amico e avvocato. Durante una gita in barca i tre decidono di fare alcune immersioni. Quando riemergono realizzano con orrore che non sono in grado di respirare senza l'ausilio delle bombole d'ossigeno. Una catastrofe ha ucciso tutti gli esseri umani e Harold, Martin ed Evelyn scoprono di essere gli unici tre sopravvissuti.
Note
Con la massima economia di mezzi, una storia semplice e pochi personaggi, Roger Corman realizza un film nel quale la tensione e il mistero la fanno da padroni. Fra molti interrogativi che tengono viva l'attenzione, tutto risulta sospeso fino all'ultimo. Sceneggiatura di Robert Towne.
Ma quale Horror,gli spettatori che sono interessati al comportamento umano in determinate condizioni potrebbero trovare interessante questo film,quelli come me che amano gli horror di azione con atmosfere tetre lascino perdere.voto 4-
VOTO 7 ANARCHICO (Tv 11 Dicembre 2011) Corman essenziale ed evocativo. Bella sceneggiatura del futuro premio oscar Robert Towne (Chinatown) e regia funzionale, sono due dei punti di forza di questo film psico-postapocalittico. La componente sessuale marcata fin dai titoli di testa è la goccia che fa traboccare il vaso, perchè nel momento della scomparsa dell'uomo la società si azzera, il… leggi tutto
Non è male questo filmetto del regista dei pochi quattrini, ma certamente inferiore ai suoi horror. Mi pare che lo spunto fantastico – pure trattato bene – lasci presto il campo a numerose riflessioni sui rapporti umani, sul ruolo del potere, sul matrimonio, e sul futuro dell'umanità. Il personaggio del riccone sposato con la bella bionda viene parecchio messo alla… leggi tutto
I soliti statunitensi annoiati, o corrotti, in ambientazione esotica (Porto Rico). Eve, prima donna dell’umanità biblica, è qui l’ultima del suo sesso, ambita e raffinata in abiti da cocktail. A causa di una imprecisata catastrofe, i tre protagonisti, dopo un’immersione, riemergono in un mondo di gente morta. Tema interessante, che include uno straniamento da loro… leggi tutto
VOTO 7 ANARCHICO (Tv 11 Dicembre 2011) Corman essenziale ed evocativo. Bella sceneggiatura del futuro premio oscar Robert Towne (Chinatown) e regia funzionale, sono due dei punti di forza di questo film psico-postapocalittico. La componente sessuale marcata fin dai titoli di testa è la goccia che fa traboccare il vaso, perchè nel momento della scomparsa dell'uomo la società si azzera, il…
In tempi bui come i nostri, funestati da minacce planetarie che vanno dal cambiamento climatico all’impoverimento delle risorse naturali, senza parlare dei conflitti religiosi, il colmo per gli eventuali superstiti di un’apocalisse globale sarebbe non riuscire nemmeno a capire per quale motivo, dopo tanti discorsi sul destino del pianeta, l’umanità sia scomparsa…
Un film angosciante, spiazzante e metaforico. Un film che sebbene citi nel titolo e nel finale il capolavoro, " L'ULTIMO UOMO SULLA TERRA" in realtà se ne distacca essendo una sorta di triangolo sentimentale post-apocalittico in cui però le cause dell'apocalisse non sembrano importare veramente ai tre sopravvisuti grazie alle bombole d'ossigeno indossate per un immersione in mare.…
I soliti statunitensi annoiati, o corrotti, in ambientazione esotica (Porto Rico). Eve, prima donna dell’umanità biblica, è qui l’ultima del suo sesso, ambita e raffinata in abiti da cocktail. A causa di una imprecisata catastrofe, i tre protagonisti, dopo un’immersione, riemergono in un mondo di gente morta. Tema interessante, che include uno straniamento da loro…
mi ha molto deluso questo film del bravo regista Roger Corman. Mi e' sembrato simile per certi versi al film con Vincent Price "L'ultimo uomo sulla terra" ma qua mi sono annoiato nella visione.voto.4.
Non è male questo filmetto del regista dei pochi quattrini, ma certamente inferiore ai suoi horror. Mi pare che lo spunto fantastico – pure trattato bene – lasci presto il campo a numerose riflessioni sui rapporti umani, sul ruolo del potere, sul matrimonio, e sul futuro dell'umanità. Il personaggio del riccone sposato con la bella bionda viene parecchio messo alla…
Abbiamo visto molti film sul genere, qui c'è un'ottima sceneggiatura di Robert Towne, ma la storia si ripete con la variante della donna, che rappresenta il simbolo della riproduzione possibile e unica e quindi la guerra fra i due maschi è più che naturale. Corman, come sempre, ha delle idee ottime, ma riguardo alla scelta e alla direzione degli attori ha sempre dato…
"Last Woman on Earth" ("L'ultima donna sulla Terra") diretto nel 1960 da Roger Corman,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che in una crociera su uno yacht, Harold Gern,industriale di successo con la mania del gioco,il suo Avvocato Martin Joyce e la sua attraente moglie Evelyn emergono da una escursione subacquea e si trovano di fronte ad uno scenario sorprendente ed…
visto che film.tv è indietro partiamo dalla storia: dopo un immersione nel mare di portorico i tre protagonisti ,marito moglie e avvocato, scoprono che qualcosa ha ucciso tutta la popolazione mondiale lasciandoli soli. questo ribalta gli ordini sociali e scatenerà una guerra per l'unica donna della terra". premesso che il film vada visto in lingua originale per l'inesistenza di un…
Roger Corman eccelle nell'arte di imbastire storie semplici, con pochi personaggi, che pure risultano avvincenti e rimangono sospese fino all'ultimo, risolvendosi solo nei minuti finali. "L'ultima donna sulla Terra" è un esempio magistrale di questa parsimonia narrativa, che dispensa la tensione come un distillato di interrogativi, e un estratto di mistero. Quella che impegna i tre superstiti…
Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…
Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Ma quale Horror,gli spettatori che sono interessati al comportamento umano in determinate condizioni potrebbero trovare interessante questo film,quelli come me che amano gli horror di azione con atmosfere tetre lascino perdere.voto 4-
commento di wang yu